AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario comprato usato aiutoo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335958)

moru87 29-11-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061276372)
leggi le guide che ho in firma ;-)

queste 3 le ho lette,non ce ne sono altre?o in quale parte stanno che non le trovo?

Cursor 29-11-2011 20:26

Quote:

Bettina sta' invece dicendo al sua con termini molto diversi e anche se in parte non sono d'accordo e' tutto un'altro scrivere ....
babaferu si infervora quando c'è un pescetto che rischia, stop alle polemiche ok? :1:[/QUOTE]

Ok :-) ....

moru87 29-11-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061276536)
Quote:

Bettina sta' invece dicendo al sua con termini molto diversi e anche se in parte non sono d'accordo e' tutto un'altro scrivere ....
babaferu si infervora quando c'è un pescetto che rischia, stop alle polemiche ok? :1:

Ok :-) ....[/QUOTE]

vi aggiorno ho messo 1 anubias nana,2 microsorium e 3 cladophora :4: finalmente c'è qualcosina
PS: l'anubias ha poca radice,ha radice cortissime lunghe 2-3 mm al massimo,potrà attecchire?
mentre la microsoriumè un po rovinata di nero,ma ho letto in giro che è normale,perchè ha sofferto di mancanza di acqua durante il viaggio...

bettina s. 30-11-2011 11:13

Quote:

queste 3 le ho lette,non ce ne sono altre?o in quale parte stanno che non le trovo?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

anubias e microsorum vanno ancorate a legni o rocce, le radici possono restare nel terreno, ma il rizoma (quel tronchetto tra radici e foglie) deve necessariamente restare scoperto, altrimenti marcisce tutta la pianta.

Se il microsorum è molto rovinato potresti anche tagliare tutte le foglie: quelle che cresceranno saranno adattate alla tua vasca, anche se con ph oltre il 7 in genere tendono a ricoprirsi di puntini neri.

moru87 30-11-2011 15:13

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061277527)
Quote:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

anubias e microsorum vanno ancorate a legni o rocce, le radici possono restare nel terreno, ma il rizoma (quel tronchetto tra radici e foglie) deve necessariamente restare scoperto, altrimenti marcisce tutta la pianta.

Se il microsorum è molto rovinato potresti anche tagliare tutte le foglie: quelle che cresceranno saranno adattate alla tua vasca, anche se con ph oltre il 7 in genere tendono a ricoprirsi di puntini neri.

allora dovrei aver fatto bene,ho abbassato il riscaldatore da 28 a 26°
il neon lo tengo acceso dall'13 alle 15 e dalle 18 alle 22,va bene?

babaferu 30-11-2011 16:00

hai fatto bene ad abbassare un po' il riscaldatore.
non spezzare il fotoperiodo, va continuo. parti con 4, 5 ore continue e aumenti ogni 2, 3 giorni di mezz'ora.

ciao, ba
ot-uffaaaa grazie bettina ho capito perchè il mio microsorum è una schifezza.....

moru87 30-11-2011 17:34

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061278122)
non spezzare il fotoperiodo, va continuo. parti con 4, 5 ore continue e aumenti ogni 2, 3 giorni di mezz'ora.

ciao, ba
ot-uffaaaa grazie bettina ho capito perchè il mio microsorum è una schifezza.....

grazieeee :4:

moru87 01-12-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviata da moru87 (Messaggio 1061278271)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061278122)

ciao, ba

grazieeee :4:

ho abbassato la temperatura dell'acquario a 25.5° il cory con l'anubias,microsorium e cladophora dovrebbero stare meglio,giusto?
oggi mi arrivano i test,poi vi posto i risultati e se non vanno (come sicuramente sarà) il cory sabato trasloca per un po di settimane :2:

Cursor 01-12-2011 10:46

Se hai gia' la possibilita' di "sfrattarlo" non aspettare sabato perche' il picco dei nitriti non aspetta e non e' prevedibile ...

moru87 01-12-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061279597)
Se hai gia' la possibilita' di "sfrattarlo" non aspettare sabato perche' il picco dei nitriti non aspetta e non e' prevedibile ...

prima di sabato è un problema,ma proverò a spostarlo il prima possibile....
posso fare questi test pH – GH – KH – NO2 – NO3 i risultati ottimali per ogni test quali sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.