AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ferplast Dubai 120 - domande varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334289)

RUBY 01-01-2012 13:37

Quote:

Originariamente inviata da filofilo (Messaggio 1061343667)
Ciao, lo sai che l'Apteronotus albifrons raggiunge i 50cm e la tua vasca e' troppo piccola per lui? lo hai gia' comprato?

Mah... questo è poco più di 20 cm ed ormai ha più di 3 anni... dubito cresca ancora... non credi?

filofilo 01-01-2012 13:43

I pesci (e gli anfibi) continuano a crescere per tutta la vita, anche se con velocita' diverse. Se fino ad ora non e' cresciuto e' perche' forse non era nelle condizioni adatte.

RUBY 02-01-2012 00:35

Io comunque vorrei iniziare ad introdurre i corydoras albini ma credo dovrei aumentare un po' GH e KH... come posso fare?

Gippy 02-01-2012 02:02

Quote:

Originariamente inviata da RUBY (Messaggio 1061343874)
Quote:

Originariamente inviata da filofilo (Messaggio 1061343667)
Ciao, lo sai che l'Apteronotus albifrons raggiunge i 50cm e la tua vasca e' troppo piccola per lui? lo hai gia' comprato?

Mah... questo è poco più di 20 cm ed ormai ha più di 3 anni... dubito cresca ancora... non credi?

a parte che i pesci tendono ad un "nanismo" e alla lunga è dannoso..nel senso..se metti un pesce rosso in una boccia non raggiunge di certo di 20 cm..e non camperà neanche tutta la sua potenziale vita...dagli un 150-200 litri e vedrai come cresce! e vive più a lungo.
Scusa una cosa..ma il pesce coltello, oltre a raggiungere dimensioni spropositate, non è un predatore? non rischi che ti si mangia i corydoras e i garra rufa?

RUBY 07-01-2012 11:07

L'apteronotus vedremo evidentemente di restituirlo.

Ora siamo praticamente a 8 settimane dall'avvio... i valori sembrano ok ma il GH continua ad essere bassino... cosa posso fare per aumentarlo?

Vorrei iniziare ad inserire i corydoras albini...

marcios1988 07-01-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviata da RUBY (Messaggio 1061358372)
L'apteronotus vedremo evidentemente di restituirlo.

Ora siamo praticamente a 8 settimane dall'avvio... i valori sembrano ok ma il GH continua ad essere bassino... cosa posso fare per aumentarlo?

Vorrei iniziare ad inserire i corydoras albini...

dovresti reintegrari con sali specifici o semplicemente inizi a fare cambi con acqua di rubinetto se ha concentrazione di kh o gh più alti.
Semplicemente potresti anche provare cosi
COME SI ALZA IL KH: un modo semplice ed economico di alzare è quello di utilizzare una soluzione di Bicarbonato di Sodio (quello per uso alimentare) nelle dosi da me sotto elencate:
- uso in soluzione: sciogliere 80g di Bicarbonato di sodio in 0,5L di acqua d'osmosi (utilizzate una bottiglietta di plastica da 1/2 litro), 1ml di questa soluzione alza di 5°d il KH di un litro d'acqua.
- uso diretto: bicarbonato di sodio pari a 6-8gr (cucchiaino da tè) in 50L d'acqua aumenta il KH di circa 4°-5
COME SI ALZA IL GH: in casi particolari può risultare necessario aumentare solo il GH, è possibile farlo usando due soluzioni:
Soluzione 1: sciogliete circa 70 g di Cloruro di Calcio anidro (CaCl2) (reperibile anche come integratore per il marino) in 400 ml di acqua RO (meglio farlo in un pentolino perché svilupperà calore). Questo sale è di più facile reperibilità come forma idrata che però ne dovrete usarne una quantità circa doppia (140 g in 300ml di acqua RO). Una volta sciolto il sale, portate la vostra soluzione al volume di mezzo litro con acqua RO.

Soluzione 2: sciogliere circa 77 g di solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4) (reperibile in Farmacia come Sale inglese) in 400ml di acqua poi portate al volume di mezzo litro con acqua RO.

Dose: 1 ml di ognuna di queste soluzioni aumenterà il GH di un litro di acqua RO di circa 5°d mentre di due litri di 2,5°d

Ovviamente si capisce che i sali vanno inseriti nell'acqua di osmosi che poi andrai a utilizzare per fare il rabbocco.
PS aspettiamo anche pareri da chi ha avuto di questi problemi e chiedendo anche nella sezione Chimica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.