AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problemino primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331760)

giagaz83 16-11-2011 12:34

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061247387)
Ah... è comunque sempre una situazione critica.

Bon io eviterei di tagliare l'acqua adesso. Gia ci stanno sti nitriti alle stelle se vari pure altri parametri credo sia un uleriore shock per i pesci. Parere mio.

Risolti i nitriti puoi fare dei graduali cambi con acqua osmotica.

Mi ripeti quante bestie hai in vasca?

in totale contate per ora ho:

- 2 Corydoras Panda
- 2 Physia

di piante ho:

- 4 anubias nana
- 1 anubias
- 1 Hygrophilia Corymbosa
- 1 Hygrophilia Polysperma

ho adesso una vasca da 40 litri netti, che pensavo di utilizzare come "decanter" per l'acqua, ha anche il suo filtrino che faccio lo attivo? così da fare una vasca di preparazione dell'acqua o la lascio come sola vasca di decantazione? per il futuro taglio con l'acqua di osmosi, quali valori di acqua sarebbero ottimali?

DavideNabbo 16-11-2011 12:39

Bo io non la decanto nemmeno, e se lo faccio uso un secchio :)
Se avessi un'altra vasca la allestirei.

I valori non li so ma sicuramente girando nel forum li trovi.

Piuttosto quel filtro lo riempirei di soli cannolicchi e girerei con due filtri nella vasca dei cory. Certo non si attivera subito ma male non fa e in futuro farà meglio.

giagaz83 16-11-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061247432)
Bo io non la decanto nemmeno, e se lo faccio uso un secchio :)
Se avessi un'altra vasca la allestirei.

I valori non li so ma sicuramente girando nel forum li trovi.

Piuttosto quel filtro lo riempirei di soli cannolicchi e girerei con due filtri nella vasca dei cory. Certo non si attivera subito ma male non fa e in futuro farà meglio.

non ci avevo pensato al doppio filtro, che così facendo andrebbe comunque in maturazione prima, però ha dentro solo cannolicchi e pompa ed era fermo da diversi anni (circa 10)
ho provato la pompa in immersione e funziona, i cannolicchi che faccio? li lavo e li metto dentro così? metto magari un "filtro" meccanico priam dei cannolicchi, che ne so con una spugna o uno straccio pulito? così almeno da limitare eventuali schifezze grossolane nei cannolicchi

DavideNabbo 16-11-2011 12:52

Sull'andare in maturazione prima ne dubito perche i batteri devono avere il tempo di insediarsi e moltiplicarsi e le tempistiche di riproduzione sono + o - quelle quindi 2/4 settimane per andare a regime.

Sciacquali in acqua calda o magari dagli na bollitura (non credo che si sgretolino) poi risciaquali in acqua fredda un paio di volte e via.

Ok per uno stratino sottile di lana di perlon ma cerca di inserire quanti piu cannolicchi possibili.

Se la pompa è regolabile settala a velocità bassa per massimizzare la filtrazione biologica.

giagaz83 17-11-2011 10:02

Ciao a tutti, oggi finalmente i valori sono scesi, stanno scendendo e anceh in maniera abbastanza decente direi:

No3 25-50
No2 0.5
Gh 18
Kh 8
Ph 8

Solo il PH si sta alzando (credo sia dovuto all'areatore)

Quote:

Originariamente inviata da DavideNabbo (Messaggio 1061247454)
Se la pompa è regolabile settala a velocità bassa per massimizzare la filtrazione biologica.

Avevo inizialmente chiesto a che potenza mettere la pompa, difatti ieri la ho regolata al minimo e probabilmente è stato questo a migliorare le condizioni.

Per l'areatore cosa faccio? i pesci si divertono un sacco sulle bolle, ora è sotto un timer e va 30 minuti ogni 90, per evitare un innalzamento eccessivo del ph aumento gli intervalli? perchè mi piacerebbe lasciargliele le bolle.

DavideNabbo 17-11-2011 20:08

Sull'areatore lascialo fino a che gli No2 non vanno a 0.
Dopo se vuoi tienilo ma sfavorisce la crescita delle piante perchè disperde la CO2 sciolta nell'acqua.

Sinceramente non conosco la relazione tra areazione e ph

giagaz83 18-11-2011 12:48

Ok ragazzi oggi No2 a 0,05 mg/l direi che la situazione è decisamente migliorata, e in effetti l'attività in acquario è decisamente maggiore di prima.
Gli altri valorì sono pressochè stabili:

No3 25
No2 0.05
Gh 18
Kh 8
Ph 7.6

Sto guardando per l'interazione areatore Ph, mi sa che lo metto sotto timer che lo attiva di rado di giorno e qualche votla in più di notte per non limitare la crescita delle piante e cercare di mettere una potenza limitata (giusto per fare un po di movimento dell'acqua).

DavideNabbo 18-11-2011 13:00

Bene la situazione si è ridimensionata finalmente. Ora l'obbiettivo è mantenerla stabile.
------------------------------------------------------------------------
Bene la situazione si è ridimensionata finalmente. Ora l'obbiettivo è mantenerla stabile.

Poi si può ragionare sui tagli con acqua di RO

giagaz83 21-11-2011 11:59

Altro inquilino, siamo a quota 3 Physia, di cui una di quasi 1cm di lunghezza, le altre due son più piccole (3-4mm) i valori sono stabili ora, devo dire che le lumachine sepur con una certa lentezza fanno il loro lavoro di pulizia dalle alghe, ma si stufano e dopo un poco cambiano location, quindi ho foglie mezze pulite, si fanno le piste di alghe ste lumache. i pesci stanno benone
ora a fine settimana faccio per bene il restiling della vasca che così è troppo incasianta, poi un'altra settimana e dovrebbero arrivare altri due panda e poi la settimana dopo (a coppie di 3) dei barbus tytteia, è così ceh la vorrei allestire, che dite?

berto1886 21-11-2011 19:41

perfetto voglio vedere le foto quando avrai finito i lavori ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.