![]() |
Bene, cioè bene per i pesci male per le piante. Benedette le epifite, si sposta il tronco e si salvano.
Le tue sono tutte interrate? |
Ancy presenta ancora i puntini. Nessuna novità da stamattina.
In vasca ho un'anubias, due vallisnerie, un'echinodorus ocelot e una cordifolius. Ovviamente tutte interrate. Per adesso l'anubias è quella messa meglio, è spuntata addirittura una foglia nuova durante questi 10 giorni di termoterapia. Alla ocelot sono rimaste un paio di foglie ma ne sta facendo di nuove, le vallisnerie trovo ogni giorno foglie a galla e si sono "spennate" per bene. La cordifolius tiene piuttosto bene. Volevo inserire delle microsorum o delle crypto finito questo benedetto periodo con l'ichtyo... Cosa sono queste epifite? |
Le epifite sono quelle piante che non vanno interrate ma legate a tronchi, sassi o altro.
L'anubias ed il microsorum sono di quel genere. |
Quattordicesimo giorno di terapia:
- Temperatura 29 gradi - Aeratore presente Nessun cambiamento sostanziale, l'ancy presenta ancora i soliti puntini nonostante questo ha un ottimo appetito e si abbuffa volentieri sulla zucchina inserita stamane. Sono ancora restio sul dover iniziare un'altro ciclo. Quanto posso rimanere in termoterapia ancora, considerando il fatto che ho iniziato il primo ciclo 2 settimane fa? |
Non è quanto possono ma quanto devono purtroppo. Se interrompi il ciclo di cure avrai una recidiva.
|
Quindicesimo giorno di terapia:
- Temperatura 29 gradi - Aeratore presente Pochi puntini rimasti sulla testa e sulle pinne ventrali dell'ancistrus. Sembra che la termoterapia stia portando effetti positivi. Rimango a 29 gradi. Le vallisnerie sono quasi completamente "pelate". Stabili le altre piante. Consigli? |
Per salvare le piante o il pesce? comunque apri un po' il coperchio in modo che giri aria più fresca.
|
E non interrare i rizomi delle Anubias, o ti marciranno.
|
Sedicesimo giorno di terapia:
- Temperatura 29 gradi - Aeratore presente La malattia sta regredendo ancora sull'ancistrus, che rimane l'unico pesce colpito ancora da ichtyo. Credo che in un paio di giorni si possa ripulire totalmente. Per quanto va tenuta alta la temperatura dopo l'estinzione dei puntini bianchi? 2 - 3 giorni? Grazie per i chiarimenti sulla flora a entrambi #70 |
Sì, due o tre giorni poi cali di un grado o due sempre al giorno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |