AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Betta Simplex (ci mancavano solo quelli!!!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329019)

Mel 13-03-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1061530478)
TUTTI i labirintidi necessitano di vasche chiuse per ovvi motivi

Che sono:
1) tendono a saltare: ci sono 20cm di bordo
2) han bisogno di umidità sul pelo dell'acqua: c'è la nebbia...

Mi interessa farlo sto progetto ma qui siamo ot, mi esponi le tue perplessità in MP? #e39

Luca_fish12 13-03-2012 14:53

Saltano molto più di 20 cm... ma tanto di più! ;-)

Serve una vasca chiusa, fidati!

Come dicevano i latini...Ipse dixit ;-)

Mel 13-03-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061530541)
Saltano molto più di 20 cm... ma tanto di più! ;-)

Serve una vasca chiusa, fidati!

Come dicevano i latini...Ipse dixit ;-)

azz allora niente -.- le piante devono poter uscire, non la posso chiudere.... Tornerò alla versione "mega-caridinaio".

Metalstorm 16-03-2012 20:29

Una curiosità: è una mia impressione, o sti pesci da adulti hanno una tendenza spaventosa a diventare obesi?

Luca_fish12 16-03-2012 20:57

E' vero, ho notato la stessa cosa anche con i comuni betta splendens...si gonfiano moltissimo rispetto ad altri pesci!

Penso che in generale i betta soffrano l'abbondanza di cibo...un po' come tutti gli anabantidi che io sappia...

Dalla Pietà 17-03-2012 11:30

Io non ho pesci obesi... alla fine in vasca mangiano quello che io li do!

date meno cibo...

Luca_fish12 17-03-2012 11:32

Nemmeno noi abbiamo pesci obesi, non era quello il senso :-))

E' che in generale gli anabantidi e i betta tendono di più ad ingrassare e ad avere problemi per il troppo cibo o per un'alimentazione sbaglaita, rispetto ad altre specie e famiglie di pesci! :-)

Dalla Pietà 17-03-2012 11:45

hanno uno stomaco piccolino e se somministri molto cibo ingrassano come tutti... però se somministri troppo cibo è logico che li crei problemi ad un pesce adulto. Basta somministrare il giusto!

Metalstorm 19-03-2012 13:16

Quote:

Io non ho pesci obesi... alla fine in vasca mangiano quello che io li do!

date meno cibo...
ok, questo è chiaro....infatti ho ridotto un bel po le dosi e aumentato i giorni di digiuno.

La mia era un'osservazione fatta paragonandoli ad altri pesci d'acquario, in particolare ai fundulopanchax gardneri che ho avuto: come dimensioni e regime alimentare siamo lì, ma con la dose che somministravo ai gardneri mantenendoli in forma, i simplex diventano tondi!

Alessandro Zanini 28-04-2012 21:03

Ho ricevuto anche io mezza dozzina di simplex da Marco Vaccari, e ora dovrebbe darmi anche una coppia di Betta Fusca, affascinanti!
Sono pesci che regalano molte soddisfazioni, io ho più di 30 avannotti, 12 dei quali quasi allo stato adulto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.