AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   info ups!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32845)

G@BE 06-03-2006 10:19

volevo fare una precisazione...l'UPS ha 2 dati fondamentali di funzionamento, massima potenza applicabile ed autonomia....generalmente gli ups da pc hanno autonomia 10-15 minuti alla massima potenza...quindi un 600VA garantisce 10 minuti con poco meno di 500W applicati, l'autonomia aumenta diminuendo il carico...ad esempio con 250W hai 20 minuti e con 20W circa 4 ore...teoricamente...perchè poi sono al massimo 3 ore e mezzo! Per avere autonomie maggiori si devono prendere UPS che nel dato autonomia abbiano scritti tempi più alti possibili! UPS industriali garantiscono circa 60 minuti di autonomia alla massima potenza .... ma si và su cifre pari all'allestimento di un reef :-)) In pratica un UPS da pc ti manda una stream (11W) per al massimo 8 ore....se le batterie sono di buona qualità e le dispersioni minime 10 circa... (con UPS 600VA da 10 min.)!

Shining 06-03-2006 12:09

Tirando le somme scusate per alimentare una 6100....che tipo di ups secondo voi sarebbe corretto acquistare?

G@BE 06-03-2006 13:41

quanto assorbe una 6100?

reefaddict 06-03-2006 14:19

Io uso un UPS piccolo (600VA) con una batteria esterna grande (100Ah); non ha senso spendere tanti soldi in un ups potente, meglio prenderlo economico, aprirlo, rimuovere la piccola batteria interna e prendere la corrente per una batteria esterna (occhio alla sezione dei cavi).

Io ci attacco la pompa di risalita (85W) e una pompetta per il refugium (5W). Dai miei calcoli , considerato anche l'efficienza bassa dell'inverter, vado avanti 5 ore e mezza, un tempo più lungo del più lungo black-out che ho mai avuto...

Bisognerebbe chiedersi: cosa è più indispensabile quando va via la corrente? La risposta per me è: mantenere livelli di ossigeno decente. Punto e basta. La temperatura non è una cosa critica, il movimento non è critico, solo l'ossigeno ammazza (i pesci) in fretta. Detto questo il miglior metodo di ossigenazione rapida dell'acqua è la vecchia pietra porosa oppure lo schiumatoio. Un aeratore a batteria dura ore e costa un piffero, uno a 220V costa sempre un piffero e dura ore e ore se attaccato ad una piccola batteria da antifurto. Quindi il metodo più economico ed efficiente in assoluto è quello di Gilberto. Lo schiumatoio consuma troppo per tenerlo acceso, ma nel caso di Danilo, cioè qualora non si avesse una sump e non si potesse quindi sfruttare la caduta per l'ossigenazione, allora direi schiumatoio+un leggero movimento, non solo movimento.

La cosa meno necessaria è muovere l'acqua, quindi non starei a preoccuparmi delle pompe di movimento come prima cosa. Tenete presente che il solo movimento NON ossigena l'acqua in modo efficiente. C'è l'ottimo articolo di Eric Borneman sui livelli di ossigeno in acquario su reefkeeping.com

***dani*** 06-03-2006 14:40

Alessandro, grazie per il tuo prezioso intervento.

quindi schiumatoio + le 2 stream e controller arrivo a circa 50w, con un piccolo UPC da PC arrivo a 600VA e 100 euro... teoricamente 10 ore, che con dispersioni varie arrivano a 5 e va bene cmq...

però se un aeratore sarebbe ancora migliore... ecco... ce lo metto :-) con un relè :-)

sedano 06-03-2006 14:45

Ma allora se è così basterebbe avere un aeratore in vasca e basta?allora perchè alimentare la risalita e non un aeratore?

ik2vov 06-03-2006 15:30

sedano, fa piu' professionale alimentare una pompa che un'antiestetico aeratore.... questo vale per vasche medio picole, per vasche sopra una certa dimensione gli aeratori dovrebbero essere due o tre.....

Ciao

Rama 06-03-2006 15:37

Credo che la risalita riesca ad ossigenare meglio dell'areatore...

Nella mia vasca, ad esempio, ho tracimazione dalla vasca, da refugium, e dalla sump ( la pompa di risalita è in un vano dedicato e riceve acqua per caduta sia dal lato sinistro dove c'è la sump sia dal lato destro dove c'è il refugium).

Ancora non ho capito perchè l'UPS non regge la eheim, infatti l'avevo preso proprio per questo utilizzo...

Se qualcuno mi dà qualche link di questi areatori a pile, me ne prendo uno anche io... ;-)

sedano 06-03-2006 16:01

ho capito che fa più professionale ma bisognerebbe capire se è meglio con uno o più aeratori o meglio la risalita!io ho un'aeratore a batteria,lo trovai in un negozio e lo presi per ogni evenienza.

reefaddict 06-03-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviata da sedano
Ma allora se è così basterebbe avere un aeratore in vasca e basta?allora perchè alimentare la risalita e non un aeratore?

Basterebbe, basterebbe... La pietra porosa però bisogna tenerla fissa in vasca e così pure il tubicino, e bisogna nasconderli bene (due palle..), poi il fatto di alimentare la pompa di risalita mi evita anche che si formi putridume nella sump dove magari ho un dito di fango perché sono pigro e non l'ho mai aspirato, in più mi fa circolare acqua nel reattore di calcio e infine mi fa circolare anche dentro il refugium.

Volevo aggiungere:

ATTENZIONE AI RISCHI DI FOLGORAZIONE!!!

Batteria + inverter se ne fregano altamente di un corto circuito e continuano ad alimentare a costo di fondere tutto e di folgorare l'acquariofilo distratto. Se insomma mettete due dita (!) nell'uscita 220V dell'ups non c'è nessun salvavita che vi salvi, a differenza della normale presa di casa che ha la protezione del salvavita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.