AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalari inappetenti..flagellati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326476)

crilù 08-11-2011 11:36

Per cortesia cerca di spiegare bene se i pesci vengono su a bocca aperta per mangiare o se lo fanno continuamente .

Quote:

me se gli scalari non mangiano da circa 1 mesetto,
Allora mangiano o non mangiano?

Usare farmaci alla speraindio fa più danni che altro.

Scalarina81 08-11-2011 13:44

Non mangiano ancora, quando apro il coperchio loro salgono curiosi...e capita che boccheggiano, provo dare il cibo sopra di loro ma lo sputano! chiudo...e tornano nella loro posizione, capita qualche volta (non sempre) che vanno su a pelo d'acqua a fare estroflessioni con la bocca....tornano giù è buttano fuori la bolla di ossigeno me lo fanno sopratutto quando apro il coperchio e do il cibo a loro e altri pesci ( 9 neon, 4 siamensis, 1 ancy e 2 cory)

In più lo scalare nero ha una macchia bianca opaca sul dorso.....il grigio ho notato una specie di sfregamento sulla testa...la la macchia è bianca argentata...il respiro è ok!

Supergeko1983 08-11-2011 14:54

Se risputano il cibo è probabile che il problema sia alle branchie..................poi , mi ripeto è difficilissimo fare una diagnosi senza sintomi evidenti e senza vedere i pesci giorno per giorno........................per il dosaggio del tremazol, posso aiutarti dicendoti quello del dactymor, che è allo stesso modo praziquantel in soluzione..............per il dactymor vedi qui http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7904.html ............ ti consiglio di farlo in vasca a parte perchè il prodotto intorbidisce molto l' acqua e dopo il primo giorno devi fare un bel cambio..............pero' aspettiamo anche il parere di Crilu', non fare ancora nulla

crilù 08-11-2011 15:59

[BSupergeko][/B] direi di andare con il Tremazol. Scalarina ti mando le istruzioni in mp.
Ma che cibo somministri? secco?I valori in firma sono attuali?
Ciao

Scalarina81 08-11-2011 19:11

Secco mangiano...ho 4 varietà e li giro ogni tanto per non dare sempre lo stesso cibo! ho anche preso il granulare...ma nulla.....dovrei provare con cibo vivo ma non credo cambi la cosa....

I valori sono attuali si

Ph: 6.5
Kh: 5
Gh: 11
No2: 0
No3: 10
No4: 0
Po4: 0
Fe: 0,35
Co2 quello purtroppo non so come alzarla..se non con il gel fai da te.....

Ok vado di tremazol...non so se fare il famoso bagno di 20 minuti e rimetterli in vasca o lasciarli dentro 6 ore per poi cambiare acqua ovviamente in vasca separata....

Dovrei farlo domani questo procedimento.......non ho acqua osmotica a sufficienza per reintergrarla in vasca grande, dato che ne tolgo per metterla nella vaschetta a parte...e avere il ricambio ( 80%) per la vaschetta dopo le 6 ore....

crilù 08-11-2011 20:19

Non ho mai usato quel farmaco ma dicono che sia ottimo. Segui le istruzioni che è meglio ;-)

Per il cibo, solo secco non mi pare sia adatto. Fai un giro nella sezione Scalari, ciao

Scalarina81 08-11-2011 20:51

Le istruzioni dicono per le vasche grandi di preparare la vaschetta a parte e fare il bagno intensivo di 20 minuti e poi rimetterli in vasca.....ho letto bene ora, quindi credo che basti una volta sola....

Speriamo...so già che il nero si sbiadirà per lo stress....ma lo devo fare per la sua salute e dell'altro..se no non mangiano più!

Faccio subito stasera....ho il depuratore dell'acqua che ha il ph neutro e lo aggiusto con la quercia mentre sono in trattamento! -37

Areatore e riscaldatore.......non parlan di temperature alte per aiutare l'effetto della cura, quindi credo che vada bene cosi come è ora..27!

Vi farò sapere! -e29

Supergeko1983 08-11-2011 22:15

Un solo bagno non basta, dovresti ripete il trattamento per 2/3 volte ad intervallo di 4 giorni perche i vermi delle branchie fanno molte uova resistenti al medicinale e devono prima schiudersi per eliminare i parassiti

Scalarina81 08-11-2011 22:37

Ovvero????-:33-:33-:33

Tenere l'acqua che ho usato e ripetere il trattamento? oppure ogni volta che devo farlo devo usare l' acqua dell'acquario? quindi 1 trattamento l'ho fatto stasera...il prossimo devo farlo tra 4 giorni e l'altro tra 8?? è cosi???#24#24#24

Cmq ho notato che una volta fatto trattamento di 20 minuti e rimessi in vasca li ho visti vispissimi, solitamente si nascondevano e invece no! ...vanno in superficie a ispezionare e nessun boccheggio!#22

Supergeko1983 08-11-2011 22:59

meglio se ripeti con acqua pulita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.