AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Prima vasca Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325910)

davide56 10-03-2012 21:50

che tipo di maturazione hai fatto?
------------------------------------------------------------------------
dove hai letto che le ostrche contribuiscono al filtraggio?
sono animali che si nutrono filtrando l'acqua ma non è detto che trattengano nitriti nitrati fosfati ecc ecc ed essendo animali che si nutrono anche loro sporcano

Nofdik 10-03-2012 22:04

la solita maturazione... luce spenta per 1 mese e poi graduatamente ogni settimana aumentavo di un ora... integrazione di oligoelementi ogni settimana metà della dose indicata nelle caratteristiche...
Inserimento batteri 5 fiale dopo una settimana e 1 per integrare ogni due settimane fino a fine confezione... carbone attivo alla terza settimana tolto dopo 3 giorni..
per le ostriche ho chiesto al negoziante e ho letto un po qua un po la su internet e sui libri... ovviamente sporcano anche loro ma è come avere altri animali solo che loro nello stesso tempo depurano..

Nofdik 10-03-2012 22:32

Io non mi ritengo un esperto ma di certo nemmeno uno che si diverte ad azzardare ipotesi e ad andare a tentativi....quando dico che prima di iniziare con un marino mi sono informato, ho letto libri, ho chiesto consigli, ho consultato forum non sono parole dette a caso...e ugualmente se ho messo ostriche nell'acquario è perchè ho letto e ho chiesto conferma sul fatto che i gusci di ostrica rientrano tra i più banali sistemi di filtraggio chimico e se non altro al pari delle rocce mi si può contestare che non aumentino la capacità colonizzante dei batteri?

franconapoli 10-03-2012 22:48

io nella mia ignoranza in materia dico...................
rocciata da rifare non ha un senso estetico e soprattutto è ammassata messa li a caso e non ti permette un buon passaggio d acqua tra le rocce

togliere la conchiclia in alto che è squallida ..........

e togliere le cozze in basso a destra ................

rileggere per bene una guida............

dimenticavo questo e solo pera filtrazione poi secondo me ci sono altre cose da rivedere....

ps: fai i nomi di chi ti ha consigliato le ostriche e l allestimento cosi quando scrivono non li tengo in considerazione #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##18#18#18#18

Nofdik 10-03-2012 22:56

guarda.. fino ad oggi io ho sempre cercato di fare le cose come si fanno... e sopratutto con tanta ma tanta umilta... scusate se ve lo dico ma qua sembrate tutti nati imparati e tutti dei grandi acquariofili... mi dispiace dirlo ma sinceramente la maggior parte delle risposte mi hanno deluso molto ma non per le critiche perchè ovviamente ci stanno.. ma per il grande discorsone di consigli... in tutti i forum su cui sono registrato c'e una grande regola... non scritta ma morale e io come tantissimi la rispettiamo.. Se si deve intervenire soltanto per criticare risparmiate tempo a scrivere... quando qualcuno apre un topic lo fa per chiarimenti e consigli non per essere discriminato e disprezzato sul lavoro che fa... lasciate perdere guarda non mi interessa essere preso per il culo da persone che stanno dientro a un PC facendo i grandi saccenti... non voglio offendere nessuno ma almeno dal mio canto mi sono presentato e ho presentato il mio acquario accettando consigli complimenti e critiche umilmente... cmq ribadisco parere vostro.. grazie lo stesso dei vostri grandissimi consigli ringrazio chi mi ha dato una mano....

franconapoli 10-03-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Nofdik (Messaggio 1061524627)
guarda.. fino ad oggi io ho sempre cercato di fare le cose come si fanno... e sopratutto con tanta ma tanta umilta... scusate se ve lo dico ma qua sembrate tutti nati imparati e tutti dei grandi acquariofili... mi dispiace dirlo ma sinceramente la maggior parte delle risposte mi hanno deluso molto ma non per le critiche perchè ovviamente ci stanno.. ma per il grande discorsone di consigli... in tutti i forum su cui sono registrato c'e una grande regola... non scritta ma morale e io come tantissimi la rispettiamo.. Se si deve intervenire soltanto per criticare risparmiate tempo a scrivere... quando qualcuno apre un topic lo fa per chiarimenti e consigli non per essere discriminato e disprezzato sul lavoro che fa... lasciate perdere guarda non mi interessa essere preso per il culo da persone che stanno dientro a un PC facendo i grandi saccenti... non voglio offendere nessuno ma almeno dal mio canto mi sono presentato e ho presentato il mio acquario accettando consigli complimenti e critiche umilmente... cmq ribadisco parere vostro.. grazie lo stesso dei vostri grandissimi consigli ringrazio chi mi ha dato una mano....

The time is gentleman

Gelammo 11-03-2012 02:44

Quote:

Originariamente inviata da Nofdik (Messaggio 1061524575)
Io non mi ritengo un esperto ma di certo nemmeno uno che si diverte ad azzardare ipotesi e ad andare a tentativi....quando dico che prima di iniziare con un marino mi sono informato, ho letto libri, ho chiesto consigli, ho consultato forum non sono parole dette a caso...e ugualmente se ho messo ostriche nell'acquario è perchè ho letto e ho chiesto conferma sul fatto che i gusci di ostrica rientrano tra i più banali sistemi di filtraggio chimico e se non altro al pari delle rocce mi si può contestare che non aumentino la capacità colonizzante dei batteri?

Scusa il sarcasmo ma te le cerchi veramente eh... adesso, hai letto libri? Erano thriller di cucina mediterranea? Non so dove tu possa avere mai sentito che i gusci delle ostriche vengono colonizzati al pari delle rocce? Forse se mai tu abbia veramente letto una cosa così... intendeva che se scarichi nella vasca 30 kg di gusci di ostrica tritati fungono da sabbia e diventano vivi.... forse eh... non so come tu possa pensare che 4 ostriche possano filtrarti l'acqua della vasca ed essere colonizzate.

Per il resto fai come tu pare... per esperimenti intendo far vivere quei poveri pescetti in un simile habitat. Ma guarda le vasche che ci sono in giro e poi ti rendi conto forse.... o forse no.

Buona notte

franconapoli 11-03-2012 04:07

Quote:

Originariamente inviata da Nofdik (Messaggio 1061524627)

Io non ti ho criticato,ti ho dato consigli
Rifare la rocciata perche mi sembra ammassata è un consiglio non una critica!!
Rivedere un po tutto è un consiglio non una critica!!
Nessuno ti sta discriminando pero se tu dici che hai letto che un acquario marino va allestito in quel modo bhè,
Abbi bontà......... Credo che sia un testo obsoleto oppure unico.

Ognuno e libero di fare quello che vuole,
Tu cosa vorresti allevare?non far sopravvivere attenzione.

Nofdik 11-03-2012 04:18

Ma infatti non ho detto niente sulle critiche costruttive... dato che sono un neofita sul marino sto cercando di seguire tutti i consigli possibili... assolutamente daccordo sulla bontà infatti ho chiesto di correggere le cose sbagliate ma di certo entrare con la frase "La rocciata sembra la banchina dove i pescatori scaricano gli scarti della giornata di pesca. Ma dai!!!" "Non hai 50 euro per un gruppo osmosi ma butti i soldi ed il tempo facendo una roba del genere?
" non è molto costruttiva... cmq come gia getto accetto tutte le critiche e consigli... intendo allevare per lo più anemoni e qualche cataphilia e un paio di pesci tipo ocellaris , chromis flavicauda, pomacanthus semicirculatus di taglia piccola...

Gelammo 11-03-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Nofdik (Messaggio 1061524979)
Ma infatti non ho detto niente sulle critiche costruttive... dato che sono un neofita sul marino sto cercando di seguire tutti i consigli possibili... assolutamente daccordo sulla bontà infatti ho chiesto di correggere le cose sbagliate ma di certo entrare con la frase "La rocciata sembra la banchina dove i pescatori scaricano gli scarti della giornata di pesca. Ma dai!!!" "Non hai 50 euro per un gruppo osmosi ma butti i soldi ed il tempo facendo una roba del genere?
" non è molto costruttiva... cmq come gia getto accetto tutte le critiche e consigli... intendo allevare per lo più anemoni e qualche cataphilia e un paio di pesci tipo ocellaris , chromis flavicauda, pomacanthus semicirculatus di taglia piccola...

Si magari anche uno Zanclus come hai scritto nel primo post. Un semicirculatus in 160 litri è in prigione. In una vasca come la tua solo pochi piccoli pesci, piccoli si intende anche da adulti. Paccagnella, sinchiropus, due pagliaccetti ( magari non frenatus )... insomma hai capito. Niente pesci chirurgo, niente pomacantidi o balistidi. Sul forum c'è il configuratore pesci... cercalo. -35

Allora se le rocce le metti in quel modo, ossia senza un po' di amore e le ricopri di ostriche, capesante e cozze... a me a prima vista sembra una banchina del porto come già detto.

Vuoi consigli? Eccoli:

Fai una rocciata che abbia un senso. Dagli una forma, sopratutto porta il quantitativo a 30 kg su 160 litri senza sabbia. Compra delle rocce anche di buone dimensioni non solo sassetti altrimenti la tua rocciata non avrà forma.
Togli i riscaldatore dalla vasca
Togli tutto ciò che è mediterraneo
dai movimento anche di notte ( magari con un controller visto che hai le korallia)
metti una spolverata di sugar size sul fondo vasca

Per le luci led... i led non sono tutti uguali, devi usare quelli ad alto potenziale tipo Cree XML o similari. E devi guardare i lumen emessi non solo i watt e la lunghezza d'onda. I led da 5mm vanno bene per i telecomandi.

Da come ti stai muovendo si capisce che hai letto un libro anni 70. #e39

Comunque se segui il forum difficilmente puoi arrivare a così tanti errori. Adesso smettila di difenderti e offenderti e prova a mettere assieme i consigli.

IL gruppo osmosi ti si ripaga da solo:
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3160

Buon lavoro.

G#70
Io toglierei anche i bioballs e magari al loro posto farei un refugium ad alghe superiori con un po' di extra rocce vive. #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.