AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   anche io passo ai led...se ci riesco :-)) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324539)

fappio 15-10-2011 21:32

mi rimane sempre il dubbio che sia per colpa dello spettro

pepot 15-10-2011 21:36

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061184592)
Per me dipendono dall'enorme quantità di lice che investe la vasca.. Pepot mi aveva avvertito..

Non ti preoccupare andranno via da sole

Dolphin206 15-10-2011 22:44

Quote:

Originariamente inviata da cesarino.cv77 (Messaggio 1061184653)
A me dispiace solo che non hai potuto vederla adesso che la ho messa apposto!

foto foto...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061184767)

a far uscire le anghe intendi?

fappio 16-10-2011 00:58

206 si ... non ricordo molto bene , perchè è passato qualche anno ,comunque mi sembra che la tecnologia t5 abbia preso piede più velocemente rispetto i led... ho l'impressione che i led siano l'alternativa economica .... dove si può vedere una bella vasca a led ?

buddha 16-10-2011 08:09

La storia dell'economia per i led...e' appunto una storia..la Plafo costa (la mia 600 euro nonostante il fai da te e il lavoro in relativa economia, cioè senza computerini, dimmer..)
I watt ne ho 312 contro 400 di prima, x carità il 20% in meno ma prima di ammortizzare la plafo...
Forse sul cambio lampade, ma il rischio di usare una tecnologia ancora ai primordi in campo acauariofilo dove lo mettiamo.. Se muore qualche corallo iniziamo ad andare in negativo..
Quanto a vasche belle ovvio che non esistano vasche con 4 anni ci led.. Io ti ripeto, mi sono costruito la Plafo (di cui sono soddisfattissimo) dopo avere provato 4x10w un anno nel refugium/taleario con ottimi risultati di crescita e colori...imho ovviamente!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061184767)

Non conosco le lunghezza di onda relative sul par di ogni led.. Ti posso solo aggiornare e vedremo!

fappio 16-10-2011 11:01

buddha .. sono un paio d'anni che questa tecnologia ha preso piede ... non mi resta che aspettare ancora qualche risultato ... stavo seguendo la vasca di malpe , ma dopo la maturazione non ha più postato niente (vertex) ....quanto costa un cambio di led è dopo quanto tempo si fa ?

pepot 16-10-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061185277)
buddha .. sono un paio d'anni che questa tecnologia ha preso piede ... non mi resta che aspettare ancora qualche risultato ... stavo seguendo la vasca di malpe , ma dopo la maturazione non ha più postato niente (vertex) ....quanto costa un cambio di led è dopo quanto tempo si fa ?

la vasca di fred gira con i led da oltre un anno ed ha crescita e colori
niente alghe
la mia vasca gira con i led da aprile ed ho crescita e colori
niente alghe

Dolphin206 16-10-2011 11:17

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061185277)

in teoria se ben raffreddati non si cambiano più ;-)

Davidecos 16-10-2011 11:19

Io ho iniziato oggi ad usarli appena noterò qualche risultato sia positivo che negativo..... Vi faro'sapere...

Ciccio66 16-10-2011 11:30

Io "li uso" da aprile 2009....gli LPS gradiscono moltissimo.....gli SPS un pò meno ma avendo sempre avuto prevalentemente LPS dico che il gioco vale la candela....

Certo Buddha hai speso una bella cifra.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.