AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Secondo...ma primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324041)

intint10 06-11-2011 08:25

help...in sbaglio ho messo troppo mangiare in acquario per i miei 4 platy...che faccio? salto la cena domani?tolgo dell'acqua...cavoli sono stato attento con i valori dell'acqua fino ad adesso....e per aprire il vaso me ne andato un pò dentro..non tantissimo..ma insommma!!!!

bettina s. 06-11-2011 17:53

salta un pasto e se ti pare che ci sia cibo residuo sul fondo asportalo con una pinza o sifonando brevemente.

intint10 07-11-2011 08:03

Saltato pasto...si si è depositato del cibo sul fondo, ma è impossibile aspirare solo quello....mi si alza anche la ghiaia e il cibo essendo leggero in quanto a scaglie si rideposita...che dici salto due pasti?' Che sia il caso di fare i test? Oppure tolgio un pò d'acqua e la rimpiazzo con della nuova ( considera però che l'acquario è avviato dal 04/10/2011 ) Grazie come sempre del vostro prezioso aiuto...

bettina s. 07-11-2011 10:02

se cambi solo l'acqua il problema resta: ci sono in commercio delle campane aspira rifiuti dotate di griglia prima del tubo a cui sono fissate, si usano per pulire il fondo durante i cambi, se lo passi dove c'è il cibo la ghiaia all'interno della campana si solleva, ma poi torna al suo posto: il cibo e i detriti più leggeri finiscono a passare per il tubo e finiscono nel secchio.
Io non sifono quasi mai il fondo, ma in un caso come questo è meglio farlo, almeno nei punti dove è caduto più cibo.

intint10 08-11-2011 09:47

Quando devo fare il primo cambio d'acqua? i platy sono stati aggiunti il 04/11...e l'acquario è avviato dall' 04/10/2011...inoltre entro fine settimana...max inizio prossima mi arrivano 6 caridine e altre 6 piante...oggi faccio test' Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli

bettina s. 08-11-2011 10:28

in genere il primo cambio si effettua prima di mettere i pesci, non sarebbe un problema, se non fosse per l'inghippo del troppo cibo finito in vasca: avresti dovuto controllare subito i valori (nitriti e nitrati soprattutto) e provvedere a fare un bel cambio asportando col sifone, come ti avevo suggerito. ;-)

intint10 08-11-2011 10:48

ho asportato il cibo col sifone...ma il cibo, l'ho messo chiaramente quando ho inserito i pesci...e mi era stato detto di non cambiare l'acqua dopo la maturazione...quindi...faccio i test stasera, lascio a decantare dell'acqua e domani faccio il cambio? Se si che percentuale d'acqua devo cambiare?

bettina s. 08-11-2011 10:59

se hai utilizzato il sifone, un po' di acqua l'avrai levata...
Quote:

e mi era stato detto di non cambiare l'acqua dopo la maturazione..
forse durante la maturazione.

Ad ogni modo in genere, in una vasca di medie dimensioni come questa cambierei il 20% dell'acqua ogni 15 giorni, quindi 20 - 25 litri, li raccogli 24 ore prima e poi fai il cambio badando che la temperatura dell'acqua nella tanica non sia molto più fredda di quella della vasca.

intint10 23-11-2011 14:29

Ciao ragazzi!!!

Eccomi qui dopo un pò di tempo..volevo chiederVi....ogni quanto si somministra il cibo ai platy? Io attualmente ( dal 04/11/2011) do 1 volta al giorno il cibo regolarmente alle 18.00 va bene?
Seconda cosa ho anche 2 avannotti di platy ( sicuramente era già in cinta, avannotti avvistati il 11/11/2011 ), continuo sempre 1 volta al giorno?
Grazie...come sempre!!!

silverhand 23-11-2011 14:41

Il meglio sarebbe dare da mangiare più volte al giorno (2 andrebbe bene) sopratutto per gli avanotti, con pochissimo cibo (indicativamente deve essere tutto finito in 1 minuto).
Se non puoi procedi pure con una volta al giorno.
Per gli avanotti puoi dare da mangiare come agli altri solo con cibo molto fine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.