AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   sarà un 120lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322958)

erisen 21-10-2011 23:28

perchè devi chiarirteli ora?
se parti con metodo naturale + skimmer, ha la possibilità in futuro di inserire quello che vuoi... dai molli agli sps, dagli lps agli azooxantellati.... insomma è il sistema più versatile e funzionale che c'è.... e per il nano a mio parere è il migliore.

poi col tempo - e facendo pratica - prendi le tue decisioni impegnative e migloramenti vari...

insomma in poche parole: fai bene le fondamenta e potrai costruire quello che vorrai!

massyvassallo 22-10-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061196802)
perchè devi chiarirteli ora?
se parti con metodo naturale + skimmer, ha la possibilità in futuro di inserire quello che vuoi... dai molli agli sps, dagli lps agli azooxantellati.... insomma è il sistema più versatile e funzionale che c'è.... e per il nano a mio parere è il migliore.

poi col tempo - e facendo pratica - prendi le tue decisioni impegnative e migloramenti vari...

insomma in poche parole: fai bene le fondamenta e potrai costruire quello che vorrai!

per dubbi intendo tutto quello che si deve sapere per iniziare, per esempio come come strutturare la sump come collegarla alla vasca, vorrei fare tutto quello che posso in fai da te tutto sino alla plafoniera che sarà sicuramente a led.
per adesso ho costruito il mobile e devo dire che sono soddisfatto, la settimana prossima ritiro i vetri della sump e monto le due vasche, dopo di che comprero il nano skim della tunze il riscaldatore e il rabocco automatico per fine novembre se trovo delle roccie a buon prezzo lo avvio, prendendomi il tempo della maturazione per costruire la plafo. che ne dite?

erisen 22-10-2011 00:40

stai procedendo bene e sulla parte tecnica avrai ottimo consigli da tutti - non da me che sono un po' carente di competenza sulla tecnica e specialmente sul fai da te.

l'unica cosa che posso dirti.... non risparmiare sulle rocce, occorrono di ottima e primissima qualità, saranno il cuore biologico della tua vasca!

massyvassallo 22-10-2011 00:51

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061196897)
stai procedendo bene e sulla parte tecnica avrai ottimo consigli da tutti - non da me che sono un po' carente di competenza sulla tecnica e specialmente sul fai da te.

l'unica cosa che posso dirti.... non risparmiare sulle rocce, occorrono di ottima e primissima qualità, saranno il cuore biologico della tua vasca!

infatti sono in dubbio se prenderle nuove e strozzarmi per il prezzo o usate e far felice il portafoglio#rotfl#

erisen 22-10-2011 01:00

quel po' che risparmi adesso, ce lo rimetterestri triplo e anche più in futuro... ;)

rocce vive di primissima qualità, vuol dire un sistema biologico equilibrato e stabile, che tampona bene la sostanza organica, che riduce i nitrati, che accoglie i batteri 'buoni', che limita la formazione di alghe infestanti e dei cinaobatteri, che accellera i tempi di maturazione.... insomma mica poco eh!

risparmia su tutto, ma non sulle rocce, perchè oltrettutto sono l'unica cosa che non potrai sostituire (salvo che non smonti e non ricominci da capo!)!
------------------------------------------------------------------------
puoi anche prenderle 'usate' non è che si consumano eh!
l'importante è che tu ottenga la certezza che sono rocce ottime...

dalle mie parti c'è un detto che dice: chi sparagna sprepa, chi risparmia spreca
su certe cose ok, ma per altre la qualità è necessaria..... a buon intenditor ;-)

massyvassallo 22-10-2011 01:04

lo so, infatti vorrei provare a prenderne metà subito e dopo un mese l' altra metà radoppiando il tempo di maturazione, che ne dici?

erisen 22-10-2011 01:14

prendi quelle che le tue possibilità ti concedono (ricordati meglio poche rocce grandi che molte rocce piccole... e molto porose e irregolari) poi procedi con la normale maturazione.

poi in futuro quando puoi, pian piano, molto gradualmente aggiungi altre rocce, una alla volta così la vasca non risente di un improvviso carico organico

P.S.: se non te l'hanno gia detto, niente sabbia corallina.
lasci il fondo nudo così puoi aspirare il sedimento che spurga dalle rocce.... la sabbia la aggiungerai dopo la maturazione

massyvassallo 22-10-2011 01:25

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061196922)
prendi quelle che le tue possibilità ti concedono (ricordati meglio poche rocce grandi che molte rocce piccole... e molto porose e irregolari) poi procedi con la normale maturazione.

poi in futuro quando puoi, pian piano, molto gradualmente aggiungi altre rocce, una alla volta così la vasca non risente di un improvviso carico organico

P.S.: se non te l'hanno gia detto, niente sabbia corallina.
lasci il fondo nudo così puoi aspirare il sedimento che spurga dalle rocce.... la sabbia la aggiungerai dopo la maturazione

perfetto! non sapevo che si potessero aggiungere un po alla volta senza dover rifar la maturazione.
bene potrei allora fare così visto che tra vasca e sump sorò intorno ai 150lt mi serviranno almo 30 kili di rocce, ne portererei alla maturazione 15 kili, inserisco i prmi ospiti e ogni mese o più potrei inserire 2 kili alla volta. Però così facendo non avrò problemi con i valori dell' acqua?

Giuansy 22-10-2011 07:18

si piu o meno fai come dice Erisen....cmq tieni presente che se introduci tutte le rocce insieme è ancora meglio.....

cmq se decidi di aggiungere camin facendo e visto che allestisci con la sump, fossi in te farei la rocciata definitiva senza piu aggiungere rocce ...quelle che aggiungi le puoi benissimo mettere in sump....

massyvassallo 22-10-2011 11:40

in sump devo metterli solo per il tempo della maturazione e poi agiungerli alla rocciata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.