![]() |
Dunque io ho il limite a 3kw. La pompa di calore in riscaldamento assorbe 0,5 kw tra pompe e luci penso di riuscire a stare nei 0,5kw visto che vorrei centralizzare il filtraggio e illuminare quel che basta per dare il ritmo giorno-notte ai pesci.
|
Quote:
Tieni conto che il gas r410a è in realtà una miscela di gas in proporzioni ben precise, e mantiene la sue efficienza solo se mantiene la sua composizione. Una minima perdita (che farebbe uscire in maggior parte il gas più volatile) o la presenza di altri gas (inevitabile se non fai prima il vuoto all'impianto, per quanto piccolo possa essere) varia la composizione del gas e quindi diminuisce l'efficienza del condizionatore. Il che si traduce in un consumo (molto) maggiore per ottenere le stesse prestazioni di raffreddamento o riscaldamento, senza contare la maggiore usura delle componenti, costrette a lavorare ad una potenza maggiore rispetto a quello che sarebbe necessario e con un gas di composizione diversa rispetto a quello per cui sono stati progettati. Ah, quando lo comperi, ti consiglio vivamente un modello con inverter e con una buona/ottima efficienza (EER e COP elevati, almeno 4) soprattutto basse potenze (occhio che molto spesso dichiarano l'efficienza a pieno regime, che è sempre la più elevata. Meglio se stai su marche note e famose di condizionatore (daikin, mitsubishi electric, samsung, LG) ed evita le cinesate o le cinesate rimarchiate. Magari spenderai di più, però visto che è una cosa che deve durare molto a lungo e che deve andare 24/7... meglio spendere di più inizialmente per poi avere un'impianto definitivo e con consumi (quindi costi di utilizzo) ridotti il più possibile. Almeno, questo è il mio consiglio. |
Con un kilowat di potenza impiegata se accendi la lavatrice sei a rischio, prova a vedere casomai chiedi il supplememto a 4 kw
|
Finito polistirolo ed inizio pannellatura. Mobile di recupero per il lavandino
http://s2.postimage.org/1oc6dslic/IMG_0021.jpg http://s2.postimage.org/1ocbcemzo/IMG_0022.jpg http://s2.postimage.org/1ocjm3dgk/IMG_0023.jpg ------------------------------------------------------------------------ Riporto la lista aggiornata delle cose da fare 1)Fatto Finire la traccia per il tubo dell'acqua (ho fatto una quindicina di metri me ne mancano altri 15) 2)Fatto Tagliare la schiuma poliuretanica gonfiata utilizzata per tappare le fessure 3)Fatto Con il cemento a presa rapida riempire alcuni buchi nel pavimento 4) Fatto Incollare i pannelli di polistirolo che ritirerò Lunedì 5) Pavimentare ---> Cambio di programma, si lascia così com'è almeno fino a primavera 6) Impianto elettrico 7) Muretto di circa 8 m di lunghezza per le vasche (ci andranno sopra 5 o 6 vasche tra 150 cm e 200cm di lunghezza l'una che acquisterò mano a mano che troverò occasioni, una ce l'ho già pronta) e montare il lavandino 8)Incominciato Ricoprire con le perline la bruttura del polistirolo 9) Farsi una bella dormita 10) Fatto Studiare un sistema di filtraggio che mi permetta di consumare il minimo possibile, con ogni probabilità prevederò uno o due filtri interni a vasca, non voglio forarle 11) Riscaldamento |
Ottimo lavoro, continua a tenerci aggiornati! :-)
Al posto dei filtri interni, hai già valutato l'opzione di mettere filtri esterni o sump (con tracimatore per non bucare la vasca)? Se si, come mai l'hai scartata? questione di costi? |
Quote:
|
Per il filtraggio dai un occhiata sul marino loro per collegare la vasca alla sump senza forare usano i tracimatori, prova a dargli un occhiata
|
Si si ho già studiato come fare :-))
|
Sono un po' in crisi sul riscaldamento. La stufa a pellets costa troppo, la pompa di calore idem.
Io ho un budget per il riscaldamento da 300, 350€. Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi che non mi costi 50€ al mese? L'ambiente è da 25mq, circa 50mc |
ti seguo,mi interessa molto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |