Quote:
Originariamente inviata da eltiburon
(Messaggio 1061633826)
Alek, non stiamo dicendo che una specie alloctona può portare all'estinzione della vita sulla terra, ma che possa portare all'estinzione di popolazioni e di SPECIE intere, questo sì, purtroppo è vero! Un impoverimento di biodiversità è una perdita per tutto il pianeta, uomo compreso.
|
sicuramente anche a me spiace vedere una popolazione o una specie che si estingue. ho letto in un articolo che secondo le Nazioni Unite ogni giorno si estinguono cento specie tra animali e vegetali.
nonostante questo pero' le estinzioni sono un fenomeno naturale, esistono da sempre, da prima della comparsa dell'uomo. e penso anche che le estinzioni abbiano un ruolo ben preciso, liberano il campo, lasciano spazio all'evoluzione di nuove specie.
alcuni hanno perfino teorizzato che ogni tot milioni di anni compare una specie animale che con il proprio comportamento causa una estinzione di massa. l'ultima di queste specie sarebbe l'uomo ;)
non dimentichiamo che l'uomo e' una specie come tutte le altre, inserito nell'ecosistema, siamo sicuri di riuscire a comprenderne il funzionamento e quindi giudicare che cosa e' bene e cosa e' male? ci sono cose che comprendiamo, il ciclo dell'energia, la catena alimentare, ce ne sono altre che invece ci sfuggono. ad esempio ho letto proprio su questo forum di un gruppo di acquariofili che si era messo in testa di ripopolare una zona con dei pesci che erano scomparsi, ne riproducono migliaia di esemplari, li reinseriscono in natura.. e muoiono tutti!
sono andato decisamente OT ma e' un argomento che mi interessa molto, e a volte mi scaldo un po' a parlarne :)
|