![]() |
Perfetto, mercoledì avevo messo la tanica da 10 lt con 50% osmosi, 50% rubinetto, 2 cucchiaini di sale e un pugno di torba a decantare. Domani provvedo immediatamente a fare il cambio.
Una curiosità: quando rimetto l'acqua, cos'è meglio, goccia a goccia o con il nebulizzatore che ho usato per la prima "bagnata"? |
Cambio effettuato!
|
Un piccolo aggiornamento: i piccoli continuano a crescere e stanno benone! :-)
Parlando ieri con Marco, mi ha detto che sarebbe giunto il momento di spostarli nella vasca per l'accrescimento; la vasca che ho a disposizione è questa in foto, misure 44x28x23 (28 lt lordi), illuminazione 1x14w T8. Come filtro volendo ho un filtro a zainetto o l'Askoll Mini Mask (200 lt/h e mi ha detto Marco che è un pò troppo). http://s2.postimage.org/33ck05vc4/CIMG0155.jpg Per l'allestimento mi è stato detto di usare molte galleggianti e qualche piantina di anubias e/o microsorium attaccata ad un legnetto + un bello strato di foglie (catappa e/o quercia) e un pò di torba anche. Ora la mia domanda: per l'acqua, io domani pomeriggio devo fare il cambio alla vasca grande (5°dH), posso usare quella? ovviamente nel cambio non sifono, asporto solamente l'acqua in modo che rimanga il più pulita possibile. (anche perchè di acqua pronta purtroppo non ne ho di quella fatta con osmosi+rubinetto) Aggiungo sempre il cucchiaino di sale? e il filtraggio come lo eseguo? |
Ciao a tutti, ho rimediato in natura delle foglie di quercia. Come le devo trattare prima di inserirle in vasca?
|
gli dai una scottata nell'acqua bollente...
|
Grazie mille Ale!
|
Un'altra domanda ragazzi: dato che ora ho spostato i pesci in questa vasca
http://s2.postimage.org/34rvc1yjo/CIMG0187.jpg (la foto è vecchia, ma ora ci sono epifite e galleggianti), come gestisco i cambi? |
Federico.... ho visto su fb, la foto degli avannotti cresciuti!... direi che la cosa sta andando più che bene!..... magari, se puoi e se vuoi, riesci a postare la foto del giovane nubaensis in crescita anche qui? è davvero una bella foto....
ciao! |
Ciao a tutti!
Innanzi tutto scusate la mia assenza di questi giorni ma il lavoro mi ha preso molto, faticavo a dargli da mangiare ai poveri pesci! #17 Grazie Marco per il "cicchetto" (=rimprovero) -94, ho mancato gli aggiornamenti qua su AP! #12 Ecco qui la foto fatta1 l'altro giorno! Scusate la qualità pessima, però un pò si capisce. http://s2.postimage.org/1u1m7xqp0/P1060062.jpg Adesso comunque mi sono ingegnato e ho messo dietro alla vasca un foglio bianco che così si vedono un pò meglio i pesci. In settimana vedo di fare qualche foto più decente e la posto! ;-) |
..grazie fede1985!.. nessun cicchetto, anzi... anch'io scrivo poco perché sono un po' preso con questioni, diciamo così, "di casa"#13..... comunque i pesci stanno crescendo benissimo, non vorrei dire fesserie, ma il giovane che hai immortalato, sembrerebbe un maschietto.... a vedere dalla conformazione della testa.... lo sfondo bianco può andar ebbene per le foto, ma se puoi, ti consiglierei comunque di tenere uno sfondo... ma magari scuro, da più tranquillità ai pesci in quanto gli da "un punto di riferimento"... ciao!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |