AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Pterophyllum Rio Inirida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318059)

Cartiz 26-12-2011 20:50

Credo che avere 2 coppie di ciclidi nella stessa vasca sia un problema solo nel periodo di riproduzione.... poi dipende da che genere di ciclidi sono.
Nel tuo caso non so risponderti perchè ram e pulcher non li ho mai avuti.

Riguardo il nome i miei pesci non si offendono ma visto che insistevi a chiamarli così ti ho semplicemente corretto.

Paolo Piccinelli 26-12-2011 21:38

Andrea, mi sa che stavolta hai preso il classico granchio ;-)

In quel litraggio i pesci di Cartiz ci stanno a meraviglia... tu non pui saperlo perchè non ne conosci le abitudini, infatti li chiami trote.
Quei Pterophyllum (non sono scalari, o almeno non sono ancora stati catalogati come tali) occupano la parte superiore della vasca e non vanno quasi mai in prossimità del fondo, nemmeno per raccogliere il mangime caduto.
Le Satanoperca al contrario sono sifonatori del fondo e si nutrono rovistando fra la sabbia, quindi se ne infischiano di cosa succede nella parte superiore della colonna d'acqua.

Tornando alla tua vasca, 150 litri per una coppia di scalari possono andare, anche se personalmente i miei li tenevo in 300.
Quello che non va (o meglio, che ci va sforzato) sono i pulcher assieme a loro sempre in quel litraggio.

Cartiz 26-12-2011 22:15

Resta il fatto che appena mi sarà eononomicamente possibile cambierò la vasca con una piu adatta :-))

Paolo Piccinelli 26-12-2011 22:17

per quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno ;-)

Cartiz 26-12-2011 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061331589)
per quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno ;-)

Ma che scherzi.... ho usato questa massima per molto tempo in firma su alcuni forum, mai sentita verità piu giusta !!

:-D:-D:-D

Andrea1978 27-12-2011 01:07

Quote:

Quello che non va (o meglio, che ci va sforzato) sono i pulcher assieme a loro sempre in quel litraggio
Infatti su vostro consiglio li ho tolti...

Inizio OT ... HELP HELP Paolo puoi venire un secondo in "tecnica dolce", c'è un mio 3d, ho bisogno di aiuto sto sclerando ... Fine OT

ern89 31-12-2011 02:11

Ciao Cartiz,acquario veramente spettacolare!
Dato che sono molto interessato ad un layout del genere,mi dici che cosa hai utilizzato per l'allestimento?(Tralasciando ovviamente quel legno stupendo e la sabbia fine)
Utilizzi qualche areatore?
Ancora complimenti!

Cartiz 31-12-2011 09:42

Non utilizzo nulal di particolare, solo la radice (che è un unico blocco e non sono piu legni incastrati), il fondo non è sabbia fine perchè con i satanoperca avrei avuto costantemente nebbia in vasca per cui ho optato per un ghiaietto fine (0.2/0.5) che non crea problemi ai filtratori dei satano ma che allo stesso tempo non resta molto in sospensione ma ricade velocemente.
C'è un aeratore, se vai a pagina 4 c'è una foto panoramica dell'acquario e se noti sulla sinistra si vedono le bolle, ci sono 2 filtri posti ai lati opposti della vasca, non avendo piante la luce è un solo neon T8 da 30W tanto la sabbia bianca riflette abbastanza bene dando una buona illuminazione.
Stop non c'è altro.

ern89 31-12-2011 10:42

Sei stato gentilissimo!
Ti ringrazio :)

Cartiz 31-12-2011 12:03

Di nulla, se c'è altro che vuoi chiedere non ho segreti :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.