AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Perché l'acquariofilia è così poco coltivata in italia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317337)

berto1886 20-09-2011 21:15

purtroppo c'è gente che ci campa sul "sentito dire" e come già detto le abitudini sono dure a morire!

Metalstorm 21-09-2011 14:02

Quote:

almeno ti dicessero dove lo hanno sentito dire
ma come???? non lo conosci MIO CUGGGGGGGGINOOOO? :-D

Mio cugggggino mi ha detto che da piccolo un volta è morto :-D

berto1886 21-09-2011 19:18

Lol :-d

atomyx 22-09-2011 00:29

Noi stiamo parlando di italiani come se fossero tutti dei mentecatti pronti a sacrificare un pesce per la causa del soldo che gira, ma sotto sotto sappiamo bene dove sbagliamo. L'errore più grande è radicato nella nostra indole... L'inventiva. Voi pensate che Leonardo da Vinci quando disegnò l'elicottero, avesse l'idea di farlo volare per davvero o credette di bugellare i curiosi al suo ennesimo esperimento ? Chiese un consiglio a qualcuno ?
Credo proprio di no.
Ogni mamma dotata di bimbo viziato che passando davanti ad una vasca di Oranda si sentisse chiedere il regalo del giorno, pensate che darebbe retta ad un commesso responsabile che gli consiglia la vasca da 120 litri per inserirne una coppia ? Chiaro che no. Tanto gli verrebbe in mente il suo pesce rosso che si tolse la vita gettandosi dal davanzale per sfuggire al picco di nitriti della sua poderosa boccia da 2 litri. Dopo ben tre anni ! figuriamoci con una boccia da cinque litri !!! Vivrà sicuramente meglio.
Invece no...
Se la mamma fosse consapevole delle dimensioni reali in cui vivono in natura determinate specie perchè a scuola si impara anche quello, forse i problemi sarebbero meno evidenti.
In generale manca l'umiltà di chiedere consiglio.
Ricordo ai miei albori da acquariofilo, che stressavo talmente tanto il negoziante presso il quale mi fornivo, che una sera fece finta di chiudere il negozio per farmi uscire. Anni dopo capii che mi stava raggirando con cure miracolose che facevano immancabilmente morire i pesci.
E intanto lui vendeva...

Alexander MacNaughton 22-09-2011 12:43

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061137910)
. . .
Se la mamma fosse consapevole delle dimensioni reali in cui vivono in natura determinate specie perchè a scuola si impara anche quello, forse i problemi sarebbero meno evidenti.
In generale manca l'umiltà di chiedere consiglio. . . .

No, forse è proprio quello il problema. Il problema è questo nessuna scuola elementare spiegano che un pesce in uno spazio ristretto viene affetto da nanismo e si riduce drasticamente la vita media di un pesce. Si parla di ph: ma non legato all'acquariofilia...

Enza Catania 22-09-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 1061138492)
Quote:

. . .

No, forse è proprio quello il problema. Il problema è questo nessuna scuola elementare spiegano che un pesce in uno spazio ristretto viene affetto da nanismo e si riduce drasticamente la vita media di un pesce. Si parla di ph: ma non legato all'acquariofilia...

Un pesce? ma lo sai che molti bambini non sanno neanche che il petto di pollo ha in origine due zampe e che gli spinaci non crescono a cubetti? Siamo una società con contraddizioni incredibili, cerchiemo l'acqua su marte e scarichiamo le fognature nei laghi; altro che risanamento delle finanze pubbliche, quà ci vuole un programma di rieducazione pubblica!#12

Corydoras 98 22-09-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton (Messaggio 1061138492)
Quote:

. . .

hai ragione,io a scuola vado in terza media e il ph l'ho fatto 1 anno fà,2 giorni fà il professore ha detto di proporre dei progetti da fare insieme raccogliendo al massimo 15 euro l'uno,io ho proposta di comprare un acquario da almeno 80 litri (100 euro e in classe siamo 25) e come mobili i banchi di scuola che sono fatti do legno pesante e con lastruttura in ferro (1 banco regge a me e miei 2 amici e tutti e 3 insieme pesiamo 150 chili!!)

sapete cosa mi hanno risosto tutti dopo che gli ho spiagato il ciclo dell'azoto ecc...?

mi hanno detto che sono soldi buttati al vento e il professore ha detto che piuttosto prendiamo una boccia con 5 o 6 pesci rossi a quel punto io volevo tirare una sedia in testa al professore e appena gli mi ha domandato se io ho l'acquario e quanti pesci avevo mi ah risposto ke potevio agiungere almeno altri 20 pesci!!! (io in 880 litri netti tengo 1 coppia di p.pulcher,1 scalare (da regalare) 4 neon e 3 cory aneus)

omeroped 22-09-2011 15:19

Bè in 880 lt netti... Forse non ha tutti i torti...
Ma mi sa che t'è scappato un numero :-)

Corydoras 98 22-09-2011 15:29

mi è scappato un 8 in più

Ale87tv 22-09-2011 15:36

... una parte di professori, dato che sono comunque italiani, sarebbe da prendere a metaforici calci... perchè per il fatto che sono professori e qualcosa sanno, pensano di sapere tutto... e si permettono di dire di tutto, anche in quello che non sanno... vedi questo caso..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.