AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   E.. se avessimo sbagliato tutto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315398)

berto1886 03-08-2011 19:19

il piranha che hai come avatar praticamente...

ZamuS 04-08-2011 10:35

quello nella foto dovrebbe essere un pygocentrus piraya ;-)

mirko.90 04-08-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da ZamuS (Messaggio 1061052595)
quello nella foto dovrebbe essere un pygocentrus piraya ;-)

esatto bravo...quello nell'avatar è un piraya :D

Lacym 04-08-2011 12:27

Io ho provato personalmente a fare una vasca a 0 manutenzione e con filtro SOLO biologico , 40lt di vasca quindi :

Cibo ogni tanto/quando capita e principalmente verdure o gamberetti surgelati
Cambio 10% di acqua una volta ogni mese
http://i2.photobucket.com/albums/y26...517_132237.jpg
http://i2.photobucket.com/albums/y26...517_132201.jpg

risultato ?

della popolazione iniziale :

5 Plano Pink
5 Boraras merah
1 Boraras Brigittae
15 Red cherry

Oggi ho :

40-50 Plano Pink e 3 Bianche
3 Boraras merah
100 Red cherry
- Animaletto non ben definito sicuramente una larva di qualcosa di volante visto che l'acquario è aperto

l'acquario ha 2 luci da 15w cad. e un sistema di rabbocco automatico.. niente fertilizazione ne co2

Oggi (dopo 5 mesi) l'acquario l'ho disallestito perchè sul fondo si era formato unop strato di sporcizia di circa 1cm (dove cmq le red vivevano bene ma era fortemente antiestetico e al minimo spostamento di qualcosa si alzava un polverone) e perchè mi serve spazio per un altro acquario ma devo dire che si era creato un ambiente veramente naturale.. dove ogni tanto qualche plano/red/boraras moriva per diventare cibo per gli altri
adesso diventerà un altro Tanganyka da aggiungersi agli altri :-D
le red, le boraras e le plano sono finite nell'acquario grande.. (asiatico)

che ne dite ? come esperimento non è riuscito male.. :-))

ps. a chi interessa la radice è in vendita.

ZamuS 04-08-2011 12:34

io ero interessato a fare una vasca del genere con il mio 450 litri... niente fertilizzazione, poca luce, dove si deve solo dar da mangiare, sifonare e cambiare l' acqua, ma in queste condizioni le piante che sopravvivono sono poche... con l' hydrocotile come ti sei trovato?

Lacym 04-08-2011 12:39

Quote:

Originariamente inviata da ZamuS (Messaggio 1061052789)
io ero interessato a fare una vasca del genere con il mio 450 litri... niente fertilizzazione, poca luce, dove si deve solo dar da mangiare, sifonare e cambiare l' acqua, ma in queste condizioni le piante che sopravvivono sono poche... con l' hydrocotile come ti sei trovato?

bene, ha letteralmente invaso ogni cosa, non ho foto recenti mi sono dimenticato di farle prima di disallestire ma ti assicuro che era andata ovunque ! addirittura era arrivata a prendere acqua dall'acquario grande che si vede a lato..

Luca_fish12 04-08-2011 16:42

Se volete anche un altro esempio di una vasca molto poco "artificiale" e che rispecchia di più un fiume vero, date un'occhiata alla vasca postata da Patrick! ;-)

Cito questa solo perchè è la più recente e appena mostrata, però ce ne sono altre da scovare tra gli appassionati del forum! :-)

malù 04-08-2011 21:17

ZamuS ne ho allestiti un paio sulla falsa riga di quello di Lacym ed effettivamente non metto più le mani in vasca (neppure in quello dei carassi) lascio marcire le foglie, non poto le piante e non tolgo le alghe (in uno si sono formate nell'altro no).....avendo poca luce, niente co2 e niente fertilizzanti per tenere bassi gli inquinanti ho dovuto "abbondare" con le piante emerse.

metaldolphin 10-08-2011 23:54

aaahhh!:-))
questa discussione è una boccata d'ossigeno per la sottoscritta, che oltretutto, un paio di mesi fa, ha dovuto dismettere quasi del tutto il 40 l :-(, ed ha trasferito in terrazzino, nella giara con la ninfea, poco per volta, i guppy che ospitava...
grande sorpresa è stata scoprire che crescono più in fretta, più vispi e quasi indipendenti: poco sole diretto la mattina, il pezzetto di cerato è diventato una foresta in pochissimo tempo, lumachine trasferite dallo stesso acquario e acqua limpidissima!
rabbocchi praticamente giornalieri, cambi solo per un paio di emergenze da felino, che mi ha fatto inciampare facendomi gocciolare del detersivo (la prima volta) e facendomi cadere fiammiferi da un ripiano (seconda volta)....

la vasca principale, invece, è soggetta a commenti del tipo:
"quante foglie secche! sono morte, toglile!" (quercia messa appositamente!)
"la matassa di alghe" (il muschio di java semi-incolto)
"pesci marroni...non ne avevano più colorati?" (coridoras paleatus, che adoro)
"lumache? perchè non le togli? fanno ribrezzo) (e io che le ho messe apposta e di varie specie!)
"hai le pulci sul fondo? ci sono cosini..." (i pochi che hanno la capacità di osservare la microfauna che ho introdotto, me la scambiano per chissàcosa...)

è vero che ho tante piante anche io, le adoro, ma tendo sempre più alla creazione di qualcosa di più selvatico...e in questo caso la moglie sono io!
paziento, aspetto che i miei protetti facciano il loro corso di vita, non ho fretta e cederli mi spezza il cuore, mi faccio qualche altro studio più approfondito, e fra qualche anno spero di avvicinarmi all'autovasca... ;-)
nel frattempo spiego ai nipotini (7 e 9 anni) cosa ospito e perchè e cerco qualche offerta per allestire la vasca che hanno già chiesto alla mamma!!! :-D

#25 comunque, grazie di esistere, ragazzi! pensavo di essere l'unica che alleva microbestiole schifosette in terrazzino per integrare la microfauna (con enorme curiosità delle vicine che sbattendo i tappeti mi guardano trafficare con l'acqua verde!!!) #18

malù 11-08-2011 00:06

#25 e brava la nostra metaldolphin......saresti la "moglie perfetta" per ogni acquariofilo :-D:-D
Benvenuta tra i fan del low-cost, presto dovremo fare una società segreta....se gli adepti aumentano chi vende super-attrezzature per acquario ci darà sicuramente la caccia :-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.