![]() |
Sono gusti! ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me la gente quando vede un acquario guarda i pesci, e basta, è convinta che l'acquario si limiti a 4 vetri (in realtà 5 ma non lo sanno) e dei pesci e qualche pianta finta (altrimenti le chiamerebbero alghe), l'acqua la danno per scontata e poi che ci vuole acqua e sempre acqua.
Ma penso se lo mettiamo d'avanti alla vasca e gli facciamo notare meglio i comportamenti dei suoi abitanti, magari davanti a un a coppia di ciclidi nani, gli facciamo notare che il loro territorio ha dei confini ben precisi, come il maschio minaccia i pesci che si avvicinano troppo, forse non si appassionerà al acquariofilia, ma capirà che forse c'è qualcosa di più. |
Quote:
@agro hai ragione anche te, ma il 90% delle persone, che non siano acquariofili a loro volta, che hanno visto le mie vasche la pensano come hai detto (acqua è sempre acqua ecc ecc) e che io mi sbatto troppo per piante, ambiente ecc... è "bello" però quando alcuni "acquariofili" oserei dire della "domenica" ti dicono: ma, anch'io c'ho l'acquario ma non sto qui a lavorare come fai te, i pesci stanno bene lo stesso e vivono a lungo lo stesso! io a quel punto gli dico, ma tu ai pesci hai mai chiesto se stiano bene?? e poi a lungo, quanto?? considerando che tutti hanno il classico pesce rosso mi rispondono... beh... un paio d'anni! e gli io mi limito a dirgli: guarda che il pesce rosso arriva a vivere anche 20 anni... chiediti perchè il tuo è passato a miglior vita in un tempo 10 volte inferiore! chiudo :-) |
Tutti pensano che il pesce rosso sia un animale facile idoneo a chi si avvicina al acquariofilia, ma pochi hanno presente le dimensioni che raggiunge, perché gli muore dopo 2 anni quando vive tanto dentro a una boccia o una vaschetta da 10 litri.
|
solitamente chi entra in casa mia e vede la vascona fa sta faccia qua
O_O e poi mi fa i complimenti :P |
i complimenti certo non mancano ma non capiscono tutto il lavoro che c'è dietro
|
Chi vede la vasca: "ma perchè hai le rocce sporche? perchè non le pulisci o metti un pulitore?"
Io: "perchè non ci sono piante e servono ai pesci che ci pascolano sopra..quindi sono utili" Chi vede la vasca: "e quelle sul vetro invece, perchè non le cavi?" Io: "perchè ci si vede ancora dentro :-D" |
Bello questo argomento, mi piace!
Beh, che dire, a mio marito sono riuscita a trasmettere la mia passione, anche se va a fasi alterne, in questo momento è presissimo perché stiamo facendo grossi cambiamenti! :-)) Mio padre invece è quello che la passione l'ha trasmessa a me, pensare che lui ha iniziato, prima che io nascessi, con un acquario dedicato alle...orate da lui pescate!!! :-D Beh, erano altri tempi, però ha fatto tutto da solo e gli sono durate anche un po', inizialmente era vuoto poi, non so come abbia fatto, era riuscito a mettere su un vero acquario marino! Dopo alcuni anni si è stufato ed è passato al dolce ma secondo me aveva un po' di tutto dentro, pure l'anforina e altri giochetti! -05 Finchè si è stufato del tutto ed ha mollato. Adesso penso che sia orgoglioso di me solo che ogni volta mi chiede "Ma le medicine le metti? Tutti i prodotti per l'acqua li usi? E i sali?" E io "Sì sì certo!",tanto non capirebbe che le cose non sono più come ai suoi tempi quando metteva le medicine in acqua per prevenire le malattie ... #23 Gli altri, amici e parenti si dividono in chi nemmeno si accorge dell'acquario (manco fosse 10l!!!) e in chi invece commette lo sbaglio di farmi delle domande e allora...sono affaracci suoi perché non lo mollo più!!! Però vedo che restano affascinati di scoprire che pure i pesci hanno una loro intelligenza e che l'acquario non è un oggetto d'arredo ma un vero ecosistema vivente, dove tutto gira su un equilibrio molto delicato...(che poeta!!!#19) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |