![]() |
e gli adulti li tieni sempre a 18 - 20 gradi?
|
prima si perchè non faceva molto freddo, ma adesso per scrupolo ho messo il riscaldatore a 24°
ma generalmente tengo le vasche senza riscaldatore |
Come ti regoli con i valori visto che non li misuri? Anche l'acqua molto calcarea...non è proprio l'ideale...
|
infatti stò cercando di rimediare perchè l'acqua è davvero troppo calcarea! ma in maniera che non avevo mai visto! se la lascio in un contenitore per qualche ora sulla superficie si forma una patina di cristalli di calcare O_o
siccome in casa ho un potabilizzatore che funziona sullo stesso principio degli impianti ad osmosi, stò piano piano sostituendo l'acqua delle vasche con quella. forse il tipo di acqua che ho sarebbe perfetta per dei ciclidi africani :-D |
:#O e meno male che non se la passavano male i Pumila...
Comunque fai bene a cercare di cambiare l'acqua, però per fare questo dovrai anche misurare i vari valori per cercare di sistemarli per bene! ;-) |
vittatus ;-) porterò qualche campione dal negoziante
comunque essendo pesci sicuramente di provenienza ceka saranno abituati a molto peggio..finchè cantano e son ben colorati e attivi (passano la giornata a cacciare caridine), ho speranza che siano in salute |
In effetti se si sono riprodotti vuol dire che non si trovati male. Per il Trichopsis vittata ho visto che indicano temperature tra i 22 e 25 °C, mentre per i T. pumila vengono indicate temperature più alte.
|
Quote:
Molte specie depongono o si riproducono anche quando le condizioni diventano critiche e si trovano male; questo perchè tentano come ultima spiaggia di portare avanti la specie in periodi più fortunati e migliori... Adesso, non sappiamo se sia questo il caso e se in natura i T.Pumila si comportino così, fatto sta che spesso le riproduzioni in cattività si servono di questo stratagemma mettendo alle "strette" gli esemplari per spingerli a riprodursi! Ad ogni modo, per dare informazioni e consigli di allevamento, secondo me, è opportuno anche fornire dei dati quali valori dell'acqua, alimentazione, gestione della coppia... Le riproduzioni casuali sono sempre ben accette ma poco utili a chi cerca informazioni per riprodurli a sua volta! ;-) (opinione personale ovviamente) |
Quote:
|
a me è successo il contrario invece :-D
comunque da parte mia, allevo pesci da parecchio tempo e ho sempre fatto così, non la vivo in maniera maniacale sepre con i dati alla mano e se oscilla di un punto mi strappo i capelli. dopo un pò certe cose le capisci con una semplice osservazione dell'acquario in generale. se i pesci erano stressati non si sarebbero colorati oppure avrebbero un comportamento anomalo. se avevo una specie di cattura o abbastanza dleicati, allora in questo caso i valori chimici erano obbligatorio saperli alla perfezione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |