![]() |
Grazie kawasaki, per i consigli sui pesci da fondo stai diventando un esperto! ;-)
Nell'altra vasca più grande ho un ghiaino molto fino, per questo li preferivo lì, ma ora vedo un po'! ;-) Gli ancistrus li darò via a breve, appena troverò i pangio! :-) |
ma questi ancistrus sono figli della tua coppia?
Bhè, un esperto non lo sono di certo, ho la fortuna di avere un bravo maestro che mi chiarisce sempre tutti i dubbi che ho e contribuisce alla mia formazione ma ho ancora tantissimissimo da imparare. la coppia di ancistrus io non la toglierei, se vuoi ti suggerisco in mp qualcosa di particolare per l'80 litri :-)):-)):-)) |
Ah, una precisazione, prendili tutti della stessa specie altrimenti non fanno gruppo; inoltre le cladophore appena cresceranno tenderanno a svuotarsi dentro perchè lì non arriva la luce e forniranno ottimi rifugi per i pangetti :-)):-)):-))
|
Quoto il discorso del trio, ma anche se sono di più male non fa, dipende da quanti pesci e dal litraggio.
Se è solo una coppia la stressa molto, spesso fino alla morte. |
Quote:
|
molto molto bella luca complimenti #25 mi piace molto nel complesso, è armnioso!:-D
sarebbe da prendere ad esempio per un "primo aquario" complimenti |
Perdonami se insisto sul discorso duo/trio.
Nel topic in anabantidi non ti è stato scritto che vanno tenuti in coppia. Un allevatore dell'AIB ti ha semplicemente detto che: Quote:
In pratica la regola generale è: segui la legge di murphy. Ti metti nel caso peggiore possibile per star sicuro di non scatenare l'inferno nella vasca. Quindi un trio in 60#70 (80 anche meglio) litri ben piantumati. Poi con i labirintidi tutto è relativo, come è stato appena appurato, stai conducendo un'ottima vasca con due maschi e una femmina di Betta splendens in 50 litri, con gli animali in buonissime condizioni, roba che se lo scrivi in giro o non ti credono o ti prendono proprio per matto. Per i ciclidi nani la cosa è ancora più vera. Moltissimi dei più comuni Apistogramma che troviamo in commercio formano harem, ciò significa che le femmine si spartiscono un territorio a blocchi di 40x40cm e il maschio "fa visita" quando è ora di copulare (detta molto alla bene e meglio). Purtroppo tanti di noi, erroneamente (me compreso, ma sto ponendo rimedio), li tengono a coppie e questo porta a casini tranquillamente evitabili in vasche più grandi con più femmine, in cui il maschio può provare ad accoppiarsi con più di una compagna e quindi non rincorre sempre la solita. Gli animali che vanno tenuti in coppie sono quelli che formano appunto, coppie stabili nel tempo, tutti gli altri più sono, meglio è (con le dovute eccezioni e contestualizzazioni del caso). ;-) ; |
Oh questa era una precisazione sul discorso generale. Nello specifico c'è solo da farti i complimenti per come li stai tenendo.
|
Quoto ;-)
|
Quote:
Sull'altro post stiamo arrivando alla conclusione che potrebbe non essere un maschio plakat bensì una femmina halfmoon (magari passa sull'altro post così vedi) :-) Io stavo pensando di tenere solo una coppia di Betta in questa vasca perchè un trio sta stretto...per ora convivono, merito del carattere del maschio, ma non si sa mai! ;-) Fino a che non avrò la sicurezza sull'altro Betta non so quale lasciare...mi sembra che con la rossa abbia più feeling...ma il maschio crowntail blu + femmina halfmoon blu forse farebbe figli migliori... anche solo per non mischiare i colori... (ma devo informarmi meglio, sono rimasto alla genetica dei Guppy!) ------------------------------------------------------------------------ P.s. MarZissimo, spero di conoscerti a Cesena così mi spieghi qualcosa, ci sarà anche l'associazione italiana Betta ho letto! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |