AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   colate & fusione sps ... come procede (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310058)

Buran_ 27-06-2011 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060981853)
Buran
ciao
penso che i colori sono giusti x un dsb
infondo un pò di deposito si forma sempre ma se vuoi più colore, allora devi aumentare luce in fatto di fotoperiodo, movimento, e schiumazione maggiore,e aimè dovresti toglierlo, ma io a questo punto, se fossi in te, e se notassi stabilità sul sistema, non interverrei x togliere il dsb, forse non è in completa maturazione, e aspetterei, a farlo maturare, mai a toglierlo, in compenso lo aiuterei aumentando il fotoperiodo ad almeno 10 ore di luce piena, ed aumentando la schiumazione, aumentare la schiumazione non fà mai male secondo me, invece, togliendo la flora batterica presente nel dsb , andresti a causare uno squilibrio enorme e repentino, causando un notevole stress x gli animali, e rischiando solo grosse perdite.

ho scelto il dsb e lo porterò avanti, le migliorìe si possono ottenere anche con questa gestione... al momento ho già 8 ore di hqi e 12 di T5 ...

Buran_ 28-06-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060979165)
secondo me sono veritieri i test che hai fatto adesso, dall'aspetto dei coralli non mi sembrano coralli che stanno in acqua con nutrienti bassi.

allora, avendo la mattina libera sono andato al negozio con il test tropi nuovo ed un campione della mia acqua.
Abbiamo fatto varie prove, sul mio campione Salifer misurava 2.5mg/l, la stessa cosa la dava anche una una striscetta, invece il tropic dava 30mg/lt.
A questo punto abbiamo aperto una nuova scatola tropic e rifatto i paragoni con acqua di una vasca in negozio, Salifert e la striscetta dava 10mg/l mentre tropic dava più di 3 volte tanto... insomma il sospetto di un lotto fallato tropic si è confermato ....
Alla fine abbiamo aperto un test aquaristica (che poi è tropic...) e tutto coincideva ...
ora tornato a casa ho misurato con il test acquaristica ed ho un valore tra 5 e 10mg/lt

Buran_ 28-06-2011 13:56

aggiungo che il test aquaristica nella vaschetta di quarantena mi da 30 contro i 100 del test fallato...

Ink 28-06-2011 15:07

Sarà.... ma credo moooolto di più al test tropic, specialmente se sono due scatole diverse a dare lo stesso valore... della "striscetta" me ne infischierei grandemente... e soprattutto i tuoi coralli parlano moooolto chiaramente...

Lascia pure perdere quello che ti scrivo io... ma te lo dice Franco...

Se preferisci credere a due test che danno risultati che in alcun modo possono combaciare con la realtà...

Io chiudo...

Buran_ 28-06-2011 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060983176)
Sarà.... ma credo moooolto di più al test tropic, specialmente se sono due scatole diverse a dare lo stesso valore... della "striscetta" me ne infischierei grandemente... e soprattutto i tuoi coralli parlano moooolto chiaramente...

Lascia pure perdere quello che ti scrivo io... ma te lo dice Franco...

Se preferisci credere a due test che danno risultati che in alcun modo possono combaciare con la realtà...

Io chiudo...

sono d'accordo sulla qualità del Tropic, infatti io l'ho sempre usato e mi dava infatti sempre no3 tra 2 e 5 .... è stato lo scatolo nuovo a sballare tutto .... ed i test comparati Salifert, Tropic, Aquaristica e striscetta li abbiamo ripetuti non solo sulla mia vasca ma anche su di una vasca a conduzione xaqua ...ed il test tropic dava quasi 50!!!
------------------------------------------------------------------------
PS: a mio parere un dsb con no3 a 30 non funzionerebbe proprio, ci sarebbero stati ben altri problemi che un viola carico o un blu un pò troppo profondo, ecc.... secondo me se i miei coralli hanno un certo carico di zooxanthelle è più per una residua presenza di fosfato...

Faro69 28-06-2011 18:49

ecco Buran, cmen vedi hai confermato anche tu quello che ho constatato con ntest salifert e tropic il salifert mi dà zero e tropic mi dà 50, temo che il tropic sia veritiero.

Buran_ 28-06-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060983534)
ecco Buran, cmen vedi hai confermato anche tu quello che ho constatato con ntest salifert e tropic il salifert mi dà zero e tropic mi dà 50, temo che il tropic sia veritiero.

a me non è la stessa situazione, io usavo Tropic anche prima ed avevo no3=2-5mg/l, solo che lo scatolo precedente era finito e ne ho preso uno nuovo, da qui la constatazione del valore alto che mi dava... ovviamente oggi ho fatto i controlli incrociati con altri test e con acqua di un'altra vasca, il negoziante ha tolto dalla vendita tutto il lotto di test tropic ed ha avvisato il fornitore.
Ora ho preso in cambio il test Aquaristica (che poi è a sua volta prodotto Tropic) e mi ritrovo una misura di circa 5-7mg/l.

Ripeto, con no3 a più di 30 non starei qui a discutere di tono più cupo o più acceso nei colori, sarebbe stato tutto molto più marrone...

dimaurogiovanni 28-06-2011 19:40

belle le fusioni nella tua vasca ,complimenti .non hai nessuno con un fotometro per nitrati ?

Buran_ 28-06-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1060983612)
belle le fusioni nella tua vasca ,complimenti .non hai nessuno con un fotometro per nitrati ?

no, non conosco nessuno col fotometro no3 ....

Faro69 29-06-2011 18:23

vuoi dire buran
che potrebbe non essere attendibile anche il mio tropic? fores fallatu pure lui, infatti l'unica cosa che non mi spiego è il benessere di tutti gli animali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41.