![]() |
scusa non voglio essere ripetitivo ne puntiglioso ,anzi ..ma dove le vedi le fluorescenze nelle ultime due foto che hai postato? io vedo sempre coralli scuri e carichi di alghe simbionti (le tonalita' verdine sopra e violacee sotto sono proprio le zooxantelle in eccesso che le creano)
|
Credo sia anche una questione di mentalità.. Chi fa un dsb secondo segue più il metodo naturale cercando di dare tutto il cibo possibile senza lesinare niente e magari abbondando..
Ma abbiamo vasche dsb come zucchen e ciliaris molto belle dsb perché dici di no.. Bisogna vedere se uno spinge per i colori o magari si accontenta e non gli importa.. Bisognerebbe anche fare una distinzione fra chi cerca i colori nel dsb rispetto al berlinese r chi si accontenta senza volere spingere su fluorescenze.. E' anche un problema di luce, ma non solo di quantità .. Luci con più uv e più a bassa lunghezza di onda stimolano più le cromoproteine colorate .. Cerchiamo anche in rete a sto punto vasche dsb così abbiamo più paragoni e più variabili da incasellare.. ------------------------------------------------------------------------ Ad es http://www.google.it/m/search?site=i...20dsb&sa=N#i=0 Non mi pare che faccia schifo.. |
Quote:
Ho parlato di "tono di brillantezza diverso", riferita la diversità agli stessi animali nella mia vasca con accese la hqi ... gli animali sempre quelli sono, se hanno zooxanthelle con le hqi le hanno pure le sole t5 .... a me pare che la storia delle zooxanthelle sia un pò una fissa.... in natura si vedono a volte coralli con un carico apprezzabile di zooxanthelle, non è che scientificamente ci sia chiarezza su quale sia la condizione ottimale per un corallo, anzi pare che, se serva, il corallo "protegga" perfino le proprie zooxanthelle (invece di espellerle) ricoprendole di uno strato di cromoproteine, ora chi di voi sa dire con certezza che in un dsb un corallo non trovi l'equilibrio ottimale con un certo carico di zooxanthelle? Io non sono un esperto, non sono un chimico, non sono un biologo, non ho una vasca con colori esaltanti, sto solo cercando in maniera empirica di trarre una media sui colori che tutti noi otteniamo. Non serve che qualcuno venga a dire che si può fare di meglio.... vediamolo coi fatti. Scusa il tono un pò schietto, ma le opinioni vanno bene, però una cosa è ipotizzare che si possa avere un risultato, un altro e trovare la verifica che questo risultato lo si raggiunge in media. |
Buran le variabili sono infinite ......non esiste uno standard di colore per il dsb come non esiste per il bb
anche i nostri gusti sono diversi ......come gli obiettivi che vogliamo raggiungere queste discussioni finiscono sempre allo stesso modo ......... sembra che l'unico scopo di allevare coralli sia stupire con i colori |
Quote:
troppe alghe e troppo poche sono fattori che inibiscono lo sviluppo dell'animale. |
io credo che la questione originariamente posta da Buran sia molto interessante, ma non abbiamo conoscenze e strumenti er dare una risposta.. ci si può solo limitare a vedere foto di vasche con dsb e valutare questo target..
Altra cosa, secondo me le vasche più belle del forum non hanno dsb (Ciliaris escluso ma li è un altra cosa...).. chi dice che se gli stessi "conduttori" avessero il dsb non avrebbero i coralli ugualmente colorati?? |
Quote:
a questo punto sarebbe da chiedersi se i "conduttori" migliori non abbiamo "evitato" il dsb per puntare sulla spinta del colore... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Potrebbero intervenire coloro che hanno vasche fantastiche condotte di base col berlinese e dire i motivi per cui hanno evitato il dsb...
|
Quote:
|
:-) non mi sento tra quelli...
comunque l'ho evitato essenzialmente perche essendo la prima vasca che ho allestito, volevo fare una cosa un pò più facile.. e sul dsb avevo letto di certe persone che avevano problemi di nutrienti, ecc quindi sono voluto andare sul sicuro.. ma ti devo dire che non mi attira nemmeno ora essenzialmente per i motivi che ha gia detto Zon.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |