![]() |
secondo me se vende la plafo ci fa un tozzo di pane... invece avendola già e non dovendola comnprare io senza dubbio la terrei, magari inizialmente accendine solo una di hqi e non due...
da vendere sono invece indubbiamente i filrti con ilo ricavato dei quali ci comprerai parte della sabbia necessaria. IMHO |
#12non mi ricordo piu' quale era la plafo...
|
Ragazzi dalle info postate da budda non è tanto questione solo di plafo ma proprio il tutto da mantenere non parlo tanto dell'inizio che uno aspetta un po' mette i soldi da parte e lo fa ma è proprio il costo al mese 60 80 euro in piu' sulla bolletta per me non sono pochi.LA PLAFO CHE HO è UNA arcadia reef da 2 hqi da 250 w l'una e 2 neon da 30 w uffffffffffffffffffff me taperrima;))))
|
io inizierei senza dubbio, avendo regalata quella attrezzatura....
|
Io valuterei bene prima.. Se non hai possibilità di passare ai led o al fai da te led fatti un bel malawi che con due neon da 30 watt lo illumini tutto ed è anche molto bello.. Ragazzi 500 watt per 10 ore al giorno in più dei normali consumi non sono pochi a fine mese..
|
e sto valutando infatti al massimo con i molli posso scendere a circa 300w ma mi sa che anche cosi' la bolletta è salata ogni mese......
------------------------------------------------------------------------ passando ad una a led quanto secondo voi risparmierei? in caso vendo questa che ho e mi prendo una a led in caso che caratteristiche dovrebbe avere cosi' vedo di guardarmele un attimo? grazie:)))) |
per le plafo a led vedi nella sezione illuminazione è un argomento ampiamente trattato ... troverai molte risposte alle tue domande ;-)
considera che sicuramente avrai un risparmio per quanto riguarda il consumo in w ... ma il costo iniziale (anche con il fai date) non è da sottovalutare ... fai bene i conti .... ;-) |
Grazie grostik ho messo infatti un post in illuminazione dopo aver letto un po' ma vedo che la questione hqi led e t5 è molto complessa!!!
|
volendo 300w (che mi pare giusto giusto) devi usare 6x54 neon , perchè (per le mie tasche) i LED costano ancora troppo all'acquisto e con le HQI dovresti usare 2x150 + 100 neon che non è ottimale.
Secondo i miei conti 1Kw/ora costa 30 cent. 300wx8 ore = 80 centesimi al giorno = 25 euro al mese.. che non è poco, ma è l'esatto equivalente di un caffè... Il secondo caffè, o poco meno è tutto il resto (anche se con i soli molli ed LPS puoi evitare il reattore di calcio).. |
OT Qui il caffè costa 1 euro!!! quindi è meno di un caffè!
Con 300 euro fai da te led ti viene fuori una bella plafo devi trovare qualcuno che abbia tempo di darti una mano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |