AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Integrazione per No3 a zero. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304129)

Alessandro1 17-06-2011 11:46

Scusa se posso mi intrometto... se non fai cambi d'acqua è normale che l'acqua evapora mentre i sali rimangono in acqua.. quindi se fai i rabbocchi con acqua d'osmosi è impossibile che questi aumentino.. mentre se i rabbocchi vengono fatti con acqua con un determinato gh e kh allora si che aumentano andandosi ad aggiungere a quelli già presenti nella vasca..
I rabbocchi vanno fatti con acqua d'osmosi! se tu mi dici che li fai con acqua d'osmosi allora controlla anche i valori di questa.

Rox R. 17-06-2011 11:48

Ci sono, ci sono... Ma siamo su un forum, non è che rispondo solo io.
In particolare, se arriva Scriptors... "Ubi maior minor cessat" ;-)

Sull'evaporazione, i rabbocchi andrebbero fatti con acqua di osmosi PURA, proprio perché quella evaporata è priva di qualsiasi sale.

Ciscus 17-06-2011 13:22

@Alessandro, certo che puoi intervenire anzi!
Infatti era quello che sospettavo. Purtroppo causa lavori l'impiantio centrale di osmosi è momentaneamente fuori uso, quindi dovrò aspettare che me lo riallaccino. Poi rifaccio i test pure su quella.

Rox ti ho chiamato in causa solo perchè hai presente la mia situazione e volevo una conferma in più da uno dei tanti esperti in circolazione.. :-))

Sto week end faccio un cambio del 20% per abbassare il gh che comincia a diventare altino.
Al limite poi rabbocco con acqua minerale (naturale ovvio), tanto per quel litro e mezzo che ci devo mettere ogni 10 gg.. dite che ci sta?

Rox R. 17-06-2011 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1060962491)
Al limite poi rabbocco con acqua minerale (naturale ovvio), tanto per quel litro e mezzo che ci devo mettere ogni 10 gg.. dite che ci sta?

Alla Coop, l'acqua di osmosi costa 90 cent per 5 litri.
Un po' di più (in proporzione) se prendi la confezione piccola, da 2 litri.
"DI OSMOSI", non solo "demineralizzata".

Negli altri discount non lo so...

Ciscus 18-06-2011 09:32

In un altro post avevo scritto perplessità sull'utilizzo di un acqua osmotizzata che avevo trovato al super.
Deve esserci qualche scritta particolare?
La mia riporta solo acqua purissima, "igiene e sicurezza". Non riporta ne "per alimenti" ne "NON per uso alimentare"...

Ciscus 21-06-2011 09:11

Posto una foto dell'osmotizzata che ho io (quella di destra).. va bene questa per rabboccare?

http://www.davideg.com/file/acque_distillate.jpg

Rox R. 21-06-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1060969578)
Posto una foto dell'osmotizzata che ho io (quella di destra).. va bene questa per rabboccare?

Se non vuoi che si arrabbino i moderatori, le immagini così grandi dovresti postarle con l'apposito servizio di hosting.
(Usa "Modalità avanzata" e poi "Inserisci immagine").

Tornando all'acqua, non so se hai notato, ma c'è scritto che è adatta anche all'uso di laboratorio.
Più di così...

Ciscus 21-06-2011 10:59

Cacchio, da qui postimage è bloccato e la foto l'ho presa su un sito trovato in google (che cu°°°o)
Quando rincaso la ridimensiono..
Quindi va bene l'acqua?

babaferu 21-06-2011 11:13

secondo me come già ho scritto (....ma se insisti....)è rischiosa, su una confezione c'è scritto un generico "laboratori", non c'è scritto che sia adatta ad uso sanitario (allora si che la potresti usare, ma non conviene economicamente)....
sull'altra poi non è specificato molto.... neanche che sia d'osmosi....
ciao, ba

Ciscus 21-06-2011 11:18

baba non sto insistendo, ho solo postato l'etichetta.
L'altra non guardarla nemmeno, è una foto che ho trovato in rete, io ho quella di destra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.