![]() |
Quote:
cmq stamattina ho visto che tutte le uova si erano schiuse o meglio di uova non ne ho viste più ma ho visto tanti piccoletti "attaccati" alle pareti come ieri... bilancio: 100 e circa... 20 scartate per muffa. fa 80 nuovi nati visti e contati, circa 60. quindi si deduce che circa il 60% delle uova era "buono e fecondato" sorpresa dell'ultimo minuto? apro l'acquario per vedere come stanno i piccoli e li trovo già che nuoticchiano nella loro bacinella... e... sul filtro... un'altra vagonata di uova!! anche queste saranno circa 100... ho perso il conto dopo un po'! #19 accidenti!! #17 w i miei brachydanio! -05 -39 troppo contento! |
Sì ma che fortuna!! te ci puoi fare una fortuna!! :D
Cmq ho escogitato un metodo: il mio negozinte mi ha dato un piattaforma di plastica nera con molti fori. Lui la usava per riprodurre i neon cardinali: io la ritaglio a cerchio e la incastro nel mio cilindro così le uova cascano di sotto e si salvano!! non vedo l'ora! Forse finalmente riucirò a creare il mio banco da 40-50 brachidanio per il mio 400l Una mia amica ha detto che in una vasca così grande per essere visibili devono essere almeno 40!!! |
Quote:
s'è mai visto uno che s'è fatto un ferrari allevando brachydanio? LOL scherzo! :-D riprodurre i neon non è facile! comunque quella plastica forata sicuramente è un ottimo "aggeggio" per il tuo cilindro ;) dai...se non ci riesci neanche così... la prossima volta che mi scaricano tutte quelle uova, te le spedisco XD così ne hai un po' :-)) |
Dovrei riuscirci.
In ogni caso non puoi allevare 1000 danio quindi se ti rinascono e non sai dove metterli...davvero puoi spedirmeli in una bottiglietta con la posta prioritaria... Spediscono anche ampullarie e caridine con questo metodo: in 24h arrivano. Ma in pratica a te hanno deposto a distanza di 5 giorni? In effetti io le femmine vedo che si rigonfiano subito...sono una cosa incredibile!!! |
Quote:
comunque con la posta prioritaria non c'è la sicurezza che arrivino, sarebbe meglio affidarsi alla posta raccomandata1 (mi pare), quella sì che arriva in 24 ore ed è tracciabile. mi avevano spedito delle lumache dalla sardegna il mese scorso o due mesi fa ed in 24 ore arrivarono da me ;) comunque sì, come aveva notato Isurus, ogni 2 settimane circa si ingrossano e fanno il periodo di "scarica" delle uova... tieni presente che ne ho 7 adulti (e all'inizio ne avevo 9) non so se le femmine ne ho 3 o 4 non sono mai stato lì a controllare... sono così veloci e poi li perdo di vista eheheh :) vedremo i prossimi giorni. oggi ho somministrato il tuorlo d'uovo a tutti i miei pesci... e come se lo sono mangiato! l'ho dato anche ai danio cresciuti e ne ho messa una puntina una, anche a quelli appena nati ;) |
Ma in cosa consiste il tuorlo d'uovo? Come procedi? provi una volta con gli scalarini ma mi sa che feci un pasticcio!!
|
Quote:
ne ho avanzato diverso dell'uovo... che conservo in frigo per darlo i prossimi giorni. ho letto che è particolarmente inquinante e quindi va dato con parsimonia |
Bellissime notizie!!!
Stasera ho guardato il cilindro e ci sono una decina di danio attaccati al vetro!! sono minuscoli e domani nuoteranno secondo me!! 10 sono tantissimi!! finora sempre o uno o due!! Potrebbero anche essere di più fra qualche giorno! :D |
Quote:
ma hai utilizzato il metodo con il pezzo di plastica forato/rete o il tuo cilindro come al solito? quando hai messo lì la coppia a deporre? è probabile che magari aumentino di sicuro e se non sarà oggi domani o dopo ed appena iniziano a nuotare, vai col cibo! |
Ho usato semplicemente il cilidro con le biglie piatte solo che stavolta è andata meglio.
Ci ho messo due maschi e due femmine 7 giorni fà e poi 5 giorni fà ancora una volta. Anche stamattina ne ho contati 10 attaccati al vetro: magari cambio un poco l'acqu per ossigenare? Certo che 10 sono tanti: il prossimo passo è 50! così formo il mio banco! e devo ricordarmi di comprare anche i maschi di frankei!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |