AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Larve di Brachydanio Rerio che non mangiano.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301999)

Zalez 23-06-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviata da Cobitidae (Messaggio 1060974096)
PS Sai che coi danio ho anche 4 platy corallo, due maschi e due femmine, ma nonostante le femmina volte siano gonfie e i maschi si accoppino con loro...non ho MAI visto un avannotto fra le piante. Secondo te sono i danio che essendo velocissimi si mangiano tutto??
Forse se li mettess nl 40L per due mesetti potrei avere qualche avanotto corallo!

li ho anche io gli scalari ;) davvvero belli... ma sono in un altro acquario dove non ci sono i danio.
cmq stamattina ho visto che tutte le uova si erano schiuse o meglio di uova non ne ho viste più ma ho visto tanti piccoletti "attaccati" alle pareti come ieri...
bilancio: 100 e circa...
20 scartate per muffa. fa 80
nuovi nati visti e contati, circa 60. quindi si deduce che circa il 60% delle uova era "buono e fecondato"

sorpresa dell'ultimo minuto?
apro l'acquario per vedere come stanno i piccoli e li trovo già che nuoticchiano nella loro bacinella... e... sul filtro... un'altra vagonata di uova!! anche queste saranno circa 100... ho perso il conto dopo un po'!
#19 accidenti!! #17 w i miei brachydanio! -05 -39 troppo contento!

Cobitidae 24-06-2011 00:55

Sì ma che fortuna!! te ci puoi fare una fortuna!! :D
Cmq ho escogitato un metodo: il mio negozinte mi ha dato un piattaforma di plastica nera con molti fori.
Lui la usava per riprodurre i neon cardinali: io la ritaglio a cerchio e la incastro nel mio cilindro così le uova cascano di sotto e si salvano!! non vedo l'ora!

Forse finalmente riucirò a creare il mio banco da 40-50 brachidanio per il mio 400l
Una mia amica ha detto che in una vasca così grande per essere visibili devono essere almeno 40!!!

Zalez 24-06-2011 01:51

Quote:

Originariamente inviata da Cobitidae (Messaggio 1060975232)
Sì ma che fortuna!! te ci puoi fare una fortuna!! :D
Cmq ho escogitato un metodo: il mio negozinte mi ha dato un piattaforma di plastica nera con molti fori.
Lui la usava per riprodurre i neon cardinali: io la ritaglio a cerchio e la incastro nel mio cilindro così le uova cascano di sotto e si salvano!! non vedo l'ora!

Forse finalmente riucirò a creare il mio banco da 40-50 brachidanio per il mio 400l
Una mia amica ha detto che in una vasca così grande per essere visibili devono essere almeno 40!!!

io ci posso fare una fortuna? eeeeh :D aspettiamo e vediamo... se campano tutti, magari qualcosina si può fare XD
s'è mai visto uno che s'è fatto un ferrari allevando brachydanio? LOL scherzo! :-D
riprodurre i neon non è facile!
comunque quella plastica forata sicuramente è un ottimo "aggeggio" per il tuo cilindro ;)
dai...se non ci riesci neanche così... la prossima volta che mi scaricano tutte quelle uova, te le spedisco XD così ne hai un po' :-))

Cobitidae 24-06-2011 11:04

Dovrei riuscirci.
In ogni caso non puoi allevare 1000 danio quindi se ti rinascono e non sai dove metterli...davvero puoi spedirmeli in una bottiglietta con la posta prioritaria...
Spediscono anche ampullarie e caridine con questo metodo: in 24h arrivano.

Ma in pratica a te hanno deposto a distanza di 5 giorni? In effetti io le femmine vedo che si rigonfiano subito...sono una cosa incredibile!!!

Zalez 24-06-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Cobitidae (Messaggio 1060975627)
Dovrei riuscirci.
In ogni caso non puoi allevare 1000 danio quindi se ti rinascono e non sai dove metterli...davvero puoi spedirmeli in una bottiglietta con la posta prioritaria...
Spediscono anche ampullarie e caridine con questo metodo: in 24h arrivano.

Ma in pratica a te hanno deposto a distanza di 5 giorni? In effetti io le femmine vedo che si rigonfiano subito...sono una cosa incredibile!!!

ah beh allevare 1000 danio proprio non ce la si fa :D a meno di avere un allevamento professionale... almeno credo...
comunque con la posta prioritaria non c'è la sicurezza che arrivino, sarebbe meglio affidarsi alla posta raccomandata1 (mi pare), quella sì che arriva in 24 ore ed è tracciabile. mi avevano spedito delle lumache dalla sardegna il mese scorso o due mesi fa ed in 24 ore arrivarono da me ;)

comunque sì, come aveva notato Isurus, ogni 2 settimane circa si ingrossano e fanno il periodo di "scarica" delle uova... tieni presente che ne ho 7 adulti (e all'inizio ne avevo 9) non so se le femmine ne ho 3 o 4 non sono mai stato lì a controllare... sono così veloci e poi li perdo di vista eheheh
:) vedremo i prossimi giorni.

oggi ho somministrato il tuorlo d'uovo a tutti i miei pesci... e come se lo sono mangiato!
l'ho dato anche ai danio cresciuti e ne ho messa una puntina una, anche a quelli appena nati ;)

Cobitidae 24-06-2011 15:35

Ma in cosa consiste il tuorlo d'uovo? Come procedi? provi una volta con gli scalarini ma mi sa che feci un pasticcio!!

Zalez 24-06-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Cobitidae (Messaggio 1060976193)
Ma in cosa consiste il tuorlo d'uovo? Come procedi? provi una volta con gli scalarini ma mi sa che feci un pasticcio!!

ho preso un uovo di gallina... l'ho fatto sodo (10 minuti in acqua bollente) l'ho lasciato raffreddare e poi l'ho sbucciato. ho tolto il bianco (che ho mangiato) e con la "pallina" gialla mi sono sporcato le dita (o nei due acquari grandi ho buttato qualche pezzettino più grande) e me le sono sciacquate in acquario... un po' così vedi le particelle gialle di tuorlo in acqua ed i pesci che se le pappano :)
ne ho avanzato diverso dell'uovo... che conservo in frigo per darlo i prossimi giorni.
ho letto che è particolarmente inquinante e quindi va dato con parsimonia

Cobitidae 27-06-2011 01:22

Bellissime notizie!!!

Stasera ho guardato il cilindro e ci sono una decina di danio attaccati al vetro!! sono minuscoli e domani nuoteranno secondo me!!
10 sono tantissimi!! finora sempre o uno o due!!

Potrebbero anche essere di più fra qualche giorno! :D

Zalez 27-06-2011 08:18

Quote:

Originariamente inviata da Cobitidae (Messaggio 1060980345)
Bellissime notizie!!!

Stasera ho guardato il cilindro e ci sono una decina di danio attaccati al vetro!! sono minuscoli e domani nuoteranno secondo me!!
10 sono tantissimi!! finora sempre o uno o due!!

Potrebbero anche essere di più fra qualche giorno! :D

Grande! vedi che pian piano si affina la tecnica e si migliora! :-)
ma hai utilizzato il metodo con il pezzo di plastica forato/rete o il tuo cilindro come al solito?
quando hai messo lì la coppia a deporre? è probabile che magari aumentino di sicuro e se non sarà oggi domani o dopo ed appena iniziano a nuotare, vai col cibo!

Cobitidae 27-06-2011 09:48

Ho usato semplicemente il cilidro con le biglie piatte solo che stavolta è andata meglio.
Ci ho messo due maschi e due femmine 7 giorni fà e poi 5 giorni fà ancora una volta.
Anche stamattina ne ho contati 10 attaccati al vetro: magari cambio un poco l'acqu per ossigenare?
Certo che 10 sono tanti: il prossimo passo è 50! così formo il mio banco!
e devo ricordarmi di comprare anche i maschi di frankei!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.