AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 alternativa Pt. II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29946)

iDaniele 13-02-2006 13:33

uhm bè stiamo a vedere che succede nelle prossime ore! cmq potremmo stilare una tabella di ml(acqua) x g(polvere)

vizma86 13-02-2006 20:19

ok ho provato:
DISASTRO #23 #23

non capisco come regolare la valvola...se e' aperta passa,se e' chiusa passa lo stesso...sbaglio qlcs?la valvola e' quella della camozzi..aiutatemi voi!

iDaniele 13-02-2006 20:58

io stò provando con un rubinetto da microirrigazione, la regolzione non è facile, ma se chiudo chiudo... ha una freccia il tuo rubinetto?

RamPrealpino 13-02-2006 21:28

Quote:

non capisco come regolare la valvola...se e' aperta passa,se e' chiusa passa lo stesso...
il regolatore di flusso ke immagino tu sia riuscito a trovare è unidirezionale.. quindi regola solo se si manda l'aria (o il gas in questo caso) da una lato all'altro (credo ke sia da B ad A.. ma sto andando a memoria) mentre al contrario lascia passare tutto aggirando lo strozzo.
Sul corpo del componente ci dovrebbe essere il simbolo pneumatico dello stesso.
E' composto da due simboli:
sopra c'è il regolatore e sotto la valvola unidirezionale fatta più o meno così:

---<O-----
A B

tu devi collegare la bottiglia a B e la vasca (o il contabolle) ad A.

ciao ciao

vizma86 13-02-2006 21:50

cavolo e' vero avevo notato dopo;)
ora funziona tt,ank se le bolle dalla porosa escono da un solo buchino e fa le bolle grosse invece k finifini...c lavorero'!

L problema e' la regolazione,sulla vite c'e' un bulloncino ma ha la funzione di "non chiuedere + d cosi"...xo' a me serve l contrario seno' la mattina devo passarci 5min x regolarlo -11

A meno k non si usano 2 valvole,con una regoli,cn l altra apri\chiudi!k dite?

RamPrealpino 13-02-2006 22:04

Io la lascio andare anke di notte ;-)
Purtroppo la porosa in pietra sintetica ha quel difetto.. se anke all'inizio escono finissime bollicine poi il flusso interno si canalizza e vien furoi una bollazza unica.
Prova la porosa in legno di tiglio.

ciao ciao

iDaniele 14-02-2006 09:52

ma a voi quanto dura?? e ogni quanto dovete regolare?? io l'ho lasciata tutta la notte e sta mattina praticamente non uscivano più bolle...

ElBarto 14-02-2006 11:51

io il sistema a cristallina l'ho messo in una bottiglia da mezzo litro.

metto due dita d'acqua nella bottiglia a congelare in freezer la mattina quando mi alzo.
all'accensione della vasta alle 12.30 metto una bustina di cristallina.
di sera devo dare una riregolata alla valvola a spillo.
l'indomani è finito.
potrebbe finire anke di notte cmq

per evitare sta rottura meglio il lievito ke dura molto di +....
anke 20gg

meglio ancora se come me vi togliete il pensiero e passate ad un sistema a bombola usa e getta...

iDaniele 14-02-2006 18:37

infatti, mi sa che proverò il sistema a lievito... poi se vedo che anche quello rompe le scatole prenderò un'estintore... e senno alla peggio co2 in comresse eheheh

ElBarto 17-02-2006 16:51

yuhuuuu....
oggi mi è arrivato il sistema CO2 con doppio manometro e bombola ricaricabile....

tutto perfetto, una meraviglia.
compattissimo e finalmente non dovrò + fare miscele varie.

per ora... perkè mi sto apprestando a fare la vaschetta piccola.

anke se volendo potrei fare una derivazione e collegarla sempre all'impianto a bombola.

boh!

cmq tutto il materiale per l'impianto a bottiglia resta integro, lo conservo.
non si sa mai.
la mente è sempre in attivo

penso ke proverò il sistema in GEL!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.