![]() |
Svita la curva a 90° esterna e metti una T come la foto........;-)
http://s3.postimage.org/4h9w8l6s/Scarico.jpg |
La tua soluzione sarebbe l'ideale..
|
Quote:
Premetto che io ho uno scarico come quello in foto ... passaparete da 40 ma fuori dalla vasca anzichè una curva a 90° ho una T. Il foro centrale (trasversale) della T è innestato sul passaparete. Nel foro rivolto verso l'alto c'è uno spezzone di tubo sempre da 40 lungo circa 10 cm chiuso all'estremità da una calotta. Nel foro rivolto verso il basso c'è il tubo che va in sump (con 3 curve a 90°). Appena montato, sulla calotta avevo fatto un forellino Ø 5 mm per fare una sorta di durso esterno. Così configurato però lo scarico non mi reggeva una Aquabee 2000/1. Ho provato allora a tappare il forellino sulla calotta. Adesso il livello dell'acqua è stabile a filo del colmo superiore del foro del passaparete. Settimana scorsa ho misurato la portata e approssimando per difetto (non è agevole la misurazione perchè ho animali alti sotto la mandata), ho misurato 1.000 litri/ora ... dimenticavo che adesso come risalita ho una Sicce Sincra Sylent 3.0 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Bho...non capisco....non dubito Tom...ci mancherebbe....
Ma e' contrario e quello che so' io...e che faccio fare..... Anche perche' anche quello di Mauri ha lo sfogo... |
non so spiegarmi neanch'io il perchè ... anche secondo me il foro sulla calotta era indispensabile
la realtà dei fatti però mi ha portato a questa conclusione ... e quello che conta è che funziona comunque montata la curva fare 2 prove con e senza forellino è poi questione di un attimo ... |
Quote:
quoto nessuno... il mio 32 sopporta una atman 2000 sparata a palla e una eheim compact a potenza dimezzata per il refugium.... scambio 1000 e rotti litri l'ora è impossibile che non ce la fai con un 40... cmq l'xacqua è dato asso mi pare 1200, non vorrei dire minchiate |
Tom ....quello che hai fatto è mettere in pressione il tubo, tu non te ne accorgi,ma avrai sicuramente un attimo in qui il tubo non prende aria e si innesta l'effetto sifone....oh magari sbaglio eh ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
ecco vedi... m'ero pure allargato... che generoso....:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |