AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio "secondo" PRIMO acquario!! aiuti e consigli cercasi ;) PIANTUMATO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295403)

Ale87tv 01-04-2011 19:54

si si tutto normale...
vanno bene i phmetri, bisogna vedere somunque i modelli e la taratura...

Vale_F 01-04-2011 20:02

Si certo!! credo che farò molta atenzione, magari chiedendo aiuto alla prof. di chimica :-)):-))
Vorrei fare un punto della situazione allora, ora devo/vorrei inserire:

- piante, un amico mi porta alcune anubias e vallisneria e ne aggiungerò altre il prima possibile
- legno, ho letto che va bene quello di quercia, se trovo qualcosa chiedo a voi altrimenti ripiegherò tipo su una mangrovia da prendere in negozio
- pesci:
- uno o due trii di guppy
- caridine white pearl (sull'altro topic mi hanno detto che vanno bene :-) ) in quantità variabile, direi da 5 a una decina
- 4/5 corydoras aeneus
- FORSE un gruppetto di platy ma solo dopo alcuni mesi che avrò inserito gli altri

Cosa ne dite???
Al più presto prenderò i test che credo siano abbastanza urgenti e cercherò di postare alcune foto :-))
e magari anche il cartoncino nero per il fondo ;-)

bettina s. 02-04-2011 15:05

Quote:

ho letto che va bene quello di quercia,
fai attenzione ad inserire legni trovati in natura, leggi qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

meglio andare sul sicuro e prenderli in negozio.

Vale_F 02-04-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3542811)
Quote:

ho letto che va bene quello di quercia,
fai attenzione ad inserire legni trovati in natura, leggi qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

meglio andare sul sicuro e prenderli in negozio.

Naturalmente :-) ormai ogni suggerimento o consiglio ecc lo prendo con le pinze e verifico se la cosa e fattibile o può creare problemi ;-) non voglio più fare errori..non gravi come l'inizio almeno :-)

Vale_F 09-04-2011 18:51

Finalmente l'ho piantumata!!!!:-)):-)) poi è un pò un parolone, ci ho aggiunto alcune piantine:
1 Anubias Barteri
3 Limnophila Heterophylla
3 talee(giusto?) di Ceratophyllum Demersum che mi ha dato un amico oggi che ha potato il so acquario :-))
Vanno bene no???
Lui dice che le Ceratophyllum devo lasciarle galleggianti..ma proprio così in balia della "corrente"?? XD
Inoltre mi ha fatto i test: pH 8, kH 10, gli NO3 e NO2 non li ho ritenuti necessari in quanto è avviata da poco più di una settimana quindi non credo siano presenti in quantità già rilevanti..di certo non sono ancora vicino al picco :-)):-))
Che dite devo abbassare il kH??magari meglio anche il pH che va bene sì per i Poecilidi, ma volendo anche inserire dei cory paleatus o aeneus credo sia meglio abbassarlo...#24
Inoltre ho impostato il fotoperiodo a 4 ore (17/21) inizierò ad aumentarlo di 30 min dalla prossima settimana :)

Lacym 10-04-2011 15:17

manca il dato del gh, certo per i cory ph 8 è un po' altino servirebbe 7.5

Vale_F 10-04-2011 16:23

L'avevo pensato..per un pH così alto dovrebbe bastare dell'acqua di osmosi??? #24
Il gh purtoppo non l'aveva..come riesco ad avere un pò di contanti vado a comprarlo :-)) magari più tardi vado a fare un giro per negozi e prendo qualche altra piantina..sperando magari di trovare un bel legno :-)):-))

Vale_F 11-04-2011 15:16

E delle piante che mi dite?? soprattutto mi pare strana la cosa delle Ceratophyllum...bho..#24#24

Lacym 11-04-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Vale_F (Messaggio 3559679)
E delle piante che mi dite?? soprattutto mi pare strana la cosa delle Ceratophyllum...bho..#24#24

si quella pianta va lasciata galleggiare se puoi non la puoi vedere galleggiare legagli un sassolino sotto e falla addondare, ma in questa situazione ha bisogno di piu luce

per abbassare il ph prima dovresti portare il kh almeno a 5 con acqua d'osmosi, ma prima di fare ciò serve sapere il valore del gh per non rischiare di abbassare troppo anche lui

Vale_F 11-04-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3559708)
Quote:

Originariamente inviata da Vale_F (Messaggio 3559679)

si quella pianta va lasciata galleggiare se puoi non la puoi vedere galleggiare legagli un sassolino sotto e falla addondare, ma in questa situazione ha bisogno di piu luce

per abbassare il ph prima dovresti portare il kh almeno a 5 con acqua d'osmosi, ma prima di fare ciò serve sapere il valore del gh per non rischiare di abbassare troppo anche lui

Ok provvederò il prima possibile a comprare i test..:-) o almeno il gh, gli altri me li faccio ancora prestare -11 Per la pianta ok!! :) solo mi sembrava strano perchè così galleggiante con la corrente se ne va in giro per la vasca XD!!! Quali altre piante mi consigliate?? ricordo che dovrei avere circa 0.4w/l e fondo fertile..
Grazie delle risposte Lacym!!
---------------------------------------------------
A breve posterò le prime foto ^^ mi piacerebbe avere qualche commento sul layout :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.