AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Comparazione fonti luminose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290334)

fipenso 13-03-2011 13:52

Lollo scusa sono completamente superiori alla tue misurazioni...perchè non sono eccezzionali secondo te...

LOLLO77 13-03-2011 13:58

non lo dico per le mie misurazioni
ma perche hai scritto a 20 cm
le nostre erano a 50 cm

fipenso 13-03-2011 14:00

veramente tu hai scritto a 25 ....

LOLLO77 13-03-2011 14:09

25 cm e 45 cm erano lateralmente in altezza 55 cm se leggi bene

allora un HQI a 55 cm 400 ha 26900
cioe' tu a 20 cm hai quella misurazione li non e' tanto

SteSta 13-03-2011 14:29

...io quella plafoniera la conosco molto bene, avendola avuta sulla mia vasca....con un consumo al 100% dei bianchi di 290w produce uniformemente su una superficie di 120x70 circa 32000 lumen a 20 cm e per effetto delle lenti, la distanza, anche a causa della sovrapposizione dei coni, non produce perdite elevatissime....dalle tue misurazioni una 400w hqi a 50 cm dà 26900lumen solo al centro, perdendo enormemente distanziandosi dal centro, perdendo uniformità nella distribuzione sulla vasca....da questi dati, ammesso che siano reali, non c'è proprio paragone a favore della plafo di Filippo....

LOLLO77 13-03-2011 14:43

io non ho mai detto che non vanno le plafoniere di acqualiving
e non l'ho mai scritto da nessuna parte

che come ribadisco in molti topic
quello che ha misurato secondo me non va bene perche e' l'effetto lenti

HQI era a 50 cm
se facevo a 20 cm le cose cambiano anche lateralmente

ti do ragione che l'HQI perde lateralmente
pero' ribadisco che fino ad oggi siamo andati avanti con 90 lumen/ W
con risultati fantastici
perche non si pensa a fare un tipo di luce che all'animale piace invece di fare a gara a chi fa piu' lumen / W?

va be non avete capito il mio discorso

io non ho mai detto che una fonte luminosa va meglio dell'altra

fipenso 13-03-2011 15:17

Secondo me i dati vanno presi per quello che sono cioè dati....poi è assolutamente inutile discutere su queste e quelle che va meglio peggio etc etc...
ogni fonte luminosa va bene per la vasca in base alle esigenze di ognuno di noi...si ottengono grandi risultati anche con la 150 watt e ottimi colori....quindi quoto quanto detto da stesta sulla perdita di lux alla distanza dal centro bulbo e anche lollo quando dice che fino ad oggi abbiamo usato 90 lumen/w e che non è una gara a chi ha più lux. ;-)

SteSta 13-03-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3500086)
io non ho mai detto che non vanno le plafoniere di acqualiving
e non l'ho mai scritto da nessuna parte

che come ribadisco in molti topic
quello che ha misurato secondo me non va bene perche e' l'effetto lenti

HQI era a 50 cm
se facevo a 20 cm le cose cambiano anche lateralmente

ti do ragione che l'HQI perde lateralmente
pero' ribadisco che fino ad oggi siamo andati avanti con 90 lumen/ W
con risultati fantastici
perche non si pensa a fare un tipo di luce che all'animale piace invece di fare a gara a chi fa piu' lumen / W?

va be non avete capito il mio discorso

io non ho mai detto che una fonte luminosa va meglio dell'altra

..il vantaggio principale di avere più lumen/w è il risparmio economico, tutto qui....poi è chiaro che lo spettro è da verificare, anche se ricordo degli studi della elos che riguardavano questo aspetto con impressioni favorevoli circa la "purezza" dello spettro dei LED e la sua similarità a quello della luce solare e dei dati pubblicati da oceanled su pur e par ...alcuni risultati comunque già li abbiamo e sono piuttosto incoraggianti...
....personalmente però mi torna strano il valore di 90 lumen/watt che mi indichi per le hqi..io ho sempre saputo cose diverse: ad esempio su questo link http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=768, trovi una elios 400w, notoriamente una delle più performanti, e ha un rendimento di 55.62 lm/w....mi dici quale hqi ne fa 90?.....
....per quanto riguarda una visione generale delle cose, il mio intervento è solo finalizzato alla puntualizzazione di fattori che definirei "tecnici", riguardanti per lo più prestazioni in termini di efficienza....io non ho alcuna preclusione verso alcuna fonte luminosa ed aspetto di vedere i risultati della tua realizzazione con grande curiosità...inoltre devo dire che a me piace molto la colorazione che danno i T5, magari con qualche led per il riverbero, però ad oggi non li userei più per una questione di costi di gestione...

LOLLO77 13-03-2011 18:25

grande Filippo hai capito quello che volevo dire ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.