AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario :) finalmente si parte! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289922)

AmphiprionOc 10-05-2011 17:07

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060886732)
Quote:

Io non sapevo questa cosa e a me sembravano belli,
Te l'avevo detto ecco perchè preferisco gli apistogramma, cmq come vedi non sono l'unico che ti dice di no ai botia

Sì lo so, ma ripeto NON E' STATA UNA MIA SCELTA :) e sono solo OSPITI TEMPORANEI, appena crescono o prima.. li darò via o li darò a mio padre se allestirà una vasca di almeno 400 lt, comunque vediamo, ma come ti dicevo non sempre le cose vanno come sono pianificate, ad esempio ora ci sono stati questi 2 Botia come fuori programma, e i Ramirezi mi son fidato del negoziante, credevo che fossero sani come mi aveva detto, bhè spero che si rimettano, e nel caso negativo prossima volta sceglierò due ciclidi nani diversi :) e non i Ram!
Comunque per adesso sta andando tutto relativamente bene :) i Botia sono ancora piccolissimi (4 cm) e non hanno problemi di socializzazione o di gruppo come ho letto in molti articoli, anzi.. ma sicuramente ..so bene, e sono più che coscente che non sono ospiti definitivi per la mia vasca, è stato un fuori programma e troverò una soluzione anche a questo!!!
Per i Cory come ti dicevo io ne volevo almeno 5, ma il negozio quando li ho inseriti ne aveva disponibili solo 4 e tuttora non gli sono arrivati altri Sterbai.
Comunque grazie :) per i consigli!!!!!

mouuu11 10-05-2011 23:28

Non ti scaldare (o almeno scritto grande equivale ad urlare) è solo che sei partito benissimo (come non ho fatto io) e detto in dialetto "me sei calato " dicendo di voler tenere i botia ma se sei sicuro del 400 litri vai...
Quote:

i Botia sono ancora piccolissimi (4 cm) e non hanno problemi di socializzazione o di gruppo come ho letto in molti articoli, anzi..
Se non hai riconosciuto che i ram non stanno bene ancora non hai l'occhio abituato:-D
eccone uno che sta benone di ram

AmphiprionOc 15-05-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060887568)
Non ti scaldare (o almeno scritto grande equivale ad urlare) è solo che sei partito benissimo (come non ho fatto io) e detto in dialetto "me sei calato " dicendo di voler tenere i botia ma se sei sicuro del 400 litri vai...
Quote:

i Botia sono ancora piccolissimi (4 cm) e non hanno problemi di socializzazione o di gruppo come ho letto in molti articoli, anzi..
Se non hai riconosciuto che i ram non stanno bene ancora non hai l'occhio abituato:-D
eccone uno che sta benone di ram

1. non sapevo di questa simbologia del forum che scrivendo grande uno si scalda o urla, affatto per me significava solo specificiare;

2. ti sono calato? onestamente.. chi se ne frega se sono calato a te, a tutti puo' succedere un imprevisto, non è stata di certo una mia decisione inserire i Botia e sto cercando di disfarmene, ma non per questo devi giudicarmi e puntualizzare e comportarti da saputello solo perchè mi è successo il primo imprevisto, per il resto mi sembra che finora sia andato tutto bene, intanto non mi è mai morto un solo pesce, stanno tutti in salute vispi e mangiano :) e tutto procede per il meglio a parte l'imprevisto dei Botia che come ho detto e ripeto ancora perchè sembra non entrarti in testa, non è stata una mia decisione;

3. Si non sapevo riconoscere i ram, e allora? c'è qualcosa di male? sono ancora all'inizio, tu sei nato già con tutte le nozioni su come riconoscere un pesce malato? Non mi sembra che tu sappia tutto leggendo le tue esperienze che pero' comunque io non giudico sfo**endoti, non mi sembra che tu sia nelle condizioni di giudicare chi è più grande di te e che comunque essendo alla prima esperienza non ha ancora fatto grandi errori o compromesso la salute dei pesci;

detto questo, io rispetto le tue opinioni, ma se devi commentarmi tanto per sfo**ere, evita, perchè non mi sei di aiuto, io sono su questo forum solo per ricevere consigli perchè sono ancora all'inizio nel mondo dell'acquariofilia e per scambiare opinioni, non per discutere o sentire te che invece di consigliare spari solo giudizi come se fossi un esperto, fortunatamente nel forum conosco persone molto più competenti di te, ma loro al contrario di te mi sanno consigliare non solo giudicare.

a volte un pò di umiltà nella vita aiuterebbe molte persone a crescere, imparare e diventare migliori.

mouuu11 15-05-2011 15:25

Scusa fb è un po impallato .. cmq io non ti voglio giudicare per niente .. anzi ti ho detto che sei partito benissimo rispetto a me che ho fatto morire 2 rossi (per colpa mia) e 5 guppy ( forse già malaticci) .
L'hai presa veramente male con mi sei calato, non intendevo offenderti assolutamente anzi vuol dire che come preparazione iniziale mi stavi sopra, cosi come dicendo non hai l'occhio abituato intendevo non hai ancora l'occhio di osservatore ,infatti ti ho linkato unafoto di un bel ram cosi potevi capire che il tuo non se la passava benissimo ..
Non so però a rileggere il messaggio non mi sembra di essere stato scortese o altro ..
Cmq scusa#12

AmphiprionOc 15-05-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060895244)
Scusa fb è un po impallato .. cmq io non ti voglio giudicare per niente .. anzi ti ho detto che sei partito benissimo rispetto a me che ho fatto morire 2 rossi (per colpa mia) e 5 guppy ( forse già malaticci) .
L'hai presa veramente male con mi sei calato, non intendevo offenderti assolutamente anzi vuol dire che come preparazione iniziale mi stavi sopra, cosi come dicendo non hai l'occhio abituato intendevo non hai ancora l'occhio di osservatore ,infatti ti ho linkato unafoto di un bel ram cosi potevi capire che il tuo non se la passava benissimo ..
Non so però a rileggere il messaggio non mi sembra di essere stato scortese o altro ..
Cmq scusa#12

Tranquillo è ok, la mia reazione è stata un pò eccessiva, ma volevo solo farti capire che dei Botia non è stata mia la scelta e che per i Ram, ero completamente preso da quei pesci e così li ho presi ma fidandomi della buona fede del venditore, ma evidentemente non erano così sani, e onestamente tornassi indietro scegliere un'altro tipo di ciclidi nani con meno rischio di trovarli malati. Vediamo coma va con questi, ma adesso devo capire come mai il KH è salito inspiegabilmente. Comunque scusa anche me per la reazione, tranquillo è ok!

mouuu11 15-05-2011 20:46

Vabbè mettiamoci una pietra sopra .. cmq salito ? di quanto?
Metti una foto dei ram e mi raccomando adesso evita sbalzi e offri un'alimentazione varia con del vivo e si riprendono sicuramente ...

massimiliano75 15-05-2011 21:33

Ciao scusa se interferisco, però anche se diventarà più grande e ci vorrà un bel po prendi un bel Hypostomus plecostomus è della stessa famiglia degli Ancistrus quindi dei loricaridi, a differenza degli ancistrus i plecostomus non fanno danni sul fondo e non smuovono le piante, però c'è un piccolo particolare.. se tenuto bene nel giro di 4 5 anni diventa un mostro di 30cm che non mangia o disturba altri pesci, è un pesce prevalentemente notturno quindi durante il giorno è inattivo andando in giro per l'acquario quando le luci sono spente, è un pesce pulitore vegetariano, può essere nutrito con verdura sbollentata alghe mangime in pasticche per pulitori da fondo. Spero di esserti stato di aiuto ciao :)

bettina s. 15-05-2011 23:19

Quote:

prendi un bel Hypostomus plecostomus
in 110 litri lordi proprio non ci sta.

Quote:

plecostomus non fanno danni sul fondo e non smuovono le piante
è vero che non si muove molto, ma di notte quando si sgranchisce un po' basta che faccia avanti indietro per la vasca un paio di volte per rivoluzionarti il layout.

massimiliano75 16-05-2011 02:44

Ma guarda, per esperienza diretta il mio di notte esce dal nascondiglio e si mette fermo da un altra parte non sono molto attivi vabbè che poi uno di notte dorme e capita giusto ecco casi eccezzionali tipo se uno ha sete o per andare in bagno, il mio poi non è enorme sarà si e no 10cm ma leggendo e anche avendo visto quello di un mio amico so che ci mettono circa 4 o 5 anni a diventare enormi, e sto mio amico ce l'ha in 100litri lordi non l'ho visto insofferente e anzi quando si muove gira tranquillamente mi dirai che è un bel mostro!. Più volte gli dissi dai dammelo ti do il mio piccolo, però piccolo è bello da vedere crescere poi nella mia vasca ci spazia bene 180 litri ciao -28

AmphiprionOc 16-05-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060895848)
Ciao scusa se interferisco, però anche se diventarà più grande e ci vorrà un bel po prendi un bel Hypostomus plecostomus è della stessa famiglia degli Ancistrus quindi dei loricaridi, a differenza degli ancistrus i plecostomus non fanno danni sul fondo e non smuovono le piante...

Ciao Massimiliano :) grazie del consiglio, ma non penso di aggiungere altri loricaridi :) con il mio Ancy mi trovo benissimo, non ha mai combinato niente, e se devo dire la verità al momento è il pesce più tranquillo di tutti :D sta sempre attaccato al legno o al vetro, mangia, va daccordo con tutti e pensa che spesso i due ospiti provvisori nel mio acquario.. cioè i due Botia Pagliaccio siccome a volte giocano senza farlo apposta :D danno delle spinte all'Ancy che però non si smuove più di tanto e sopporta anche quei due casinisti!!! E poi vorrei evitare pesci che diventano 30 cm.. già ho questi due piccoli Botia di 4 cm che mi hanno dato, ma se mio padre non allestirà una grande vasca solo per loro come vuole fare penso di riportarli al negozio :) comunque grazie di aver condiviso la tua esperienza!!!

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060896089)
Quote:

prendi un bel Hypostomus plecostomus
in 110 litri lordi proprio non ci sta.

Hehe già :) meglio evitare.

Quote:

plecostomus non fanno danni sul fondo e non smuovono le piante
è vero che non si muove molto, ma di notte quando si sgranchisce un po' basta che faccia avanti indietro per la vasca un paio di volte per rivoluzionarti il layout.

Hahhaha in effetti.. :D quando è grande ci metterebbe poco a sfarmi il layout lol!

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060896260)
Ma guarda, per esperienza diretta il mio di notte esce dal nascondiglio e si mette fermo da un altra parte non sono molto attivi vabbè che poi uno di notte dorme e capita giusto ecco casi eccezzionali tipo se uno ha sete o per andare in bagno, il mio poi non è enorme sarà si e no 10cm ma leggendo e anche avendo visto quello di un mio amico so che ci mettono circa 4 o 5 anni a diventare enormi, e sto mio amico ce l'ha in 100litri lordi non l'ho visto insofferente e anzi quando si muove gira tranquillamente mi dirai che è un bel mostro!. Più volte gli dissi dai dammelo ti do il mio piccolo, però piccolo è bello da vedere crescere poi nella mia vasca ci spazia bene 180 litri ciao -28

Hai foto :) ?? Sono curioso di vederlo!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060895761)
Vabbè mettiamoci una pietra sopra .. cmq salito ? di quanto?
Metti una foto dei ram e mi raccomando adesso evita sbalzi e offri un'alimentazione varia con del vivo e si riprendono sicuramente ...

Sì domani faccio qualche foto e le carico qui sul forum, comunque il maschio di Ram mi sembra decisamente molto migliorato, non ha più il ventre incavato e migliora anche come colori di giorno in giorno, mentre la femmina ha ancora il ventre incavato, è più piccola di lui, e noto che lui spesso la rincorre, ma comunque lei al massimo si nasconde tra le piante, e due giorni fa l'ho beccata a mangiare una lumachina!

Il kh da 4.5 è salito a 7 (se i miei test dicono il vero) e non capisco come mai, non capisco quale sia la causa del Kh che sale, onestamente vedendo 7 come valoe mi è preso un colpo ma i pesci vedo che stanno benissimo.. nel caso appena prendo acqua di osmosi spezzo quella che ho nel prossimo cambio per abbassare il kh;

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59.