AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   b-balance KZ: è un blando zeospur... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289838)

Aland 02-03-2011 11:39

In quel caso allora è meglio farsi fare un pompino senza ingoio, ad atto finito invece di dire ingoia tutto cara bisogna dire sputa tutto in vasca cara.

Adesso sono serio.

Ho iniziato pure io da un po di tempo a dosare boro e potassio, ma l'ho sempre fatto a luci spente.
Ieri in pausa pranzo ho dosato il potassio a luci accese e ieri sera al rientro c'erano tutte le pocy e le stylo con i polipi chiusi.
Magari non è quella la causa, ma potrebbe essere?
Voi dosate a luci accese o spente?

Maurizio Senia (Mauri) 02-03-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3476905)
In quel caso allora è meglio farsi fare un pompino senza ingoio, ad atto finito invece di dire ingoia tutto cara bisogna dire sputa tutto in vasca cara.

Adesso sono serio.

Ho iniziato pure io da un po di tempo a dosare boro e potassio, ma l'ho sempre fatto a luci spente.
Ieri in pausa pranzo ho dosato il potassio a luci accese e ieri sera al rientro c'erano tutte le pocy e le stylo con i polipi chiusi.

Tralasciando il sacro Pompino.....il Potassio e urticante e se dosato velocemente brucia le punte, va dosato molto lentamente.;-)

morganwind 02-03-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3476961)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3476905)

Adesso sono serio.

Tralasciando il sacro Pompino.....il Potassio e urticante e se dosato velocemente brucia le punte, va dosato molto lentamente.;-)

Straquoto Mauri...io lo somministro spesso con la dosomentrica
Se i polipi sono contratti o ne hai dato troppo o sei a tappo... il primo segnale di sovradosaggio è propio il polipo retratto, come quando esponi una poccy o una stylo all'aria aperta

Alereef 02-03-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3477000)
Se i polipi sono contratti o ne hai dato troppo o sei a tappo... il primo segnale di sovradosaggio è propio il polipo retratto, come quando esponi una poccy o una stylo all'aria aperta

ma quindi lo butti in sump?
anche io prima usavo la dosometrica per boro e potassio ma mi dava l'idea che buttandoli in sump venissero schiumati..#24

Aland 02-03-2011 15:42

Capito, allora l'ho dato troppo in fretta, è quello il motivo dei polipi retratti, non centra niente se dosato a luci accese.

morganwind 02-03-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Alereef (Messaggio 3477047)
Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3477000)

ma quindi lo butti in sump?
anche io prima usavo la dosometrica per boro e potassio ma mi dava l'idea che buttandoli in sump venissero schiumati..#24

in realtà...io ho due paratie che suddividono l'area dedicata alla pompa dello skimmer :-))

rufus666 09-03-2011 02:38

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 3475224)
Sapessi cosa dice il mio piccolo quando vede il tuo avatar..."boing, boing, boing"
Pensa che mi ha chiesto se la mano è di un'altra donna o di un uomo :-))

nn so xkè.....ma c scommetterei ke è il piccolo ;-) ......... :-D:-D

bibarassa 09-03-2011 13:42

Sto provando da un paio di cambi d'acqua ad aggiungere il K direttamente nell'acqua del cambio (l'ultima volta ho messo 10ml di K-balance concetrate su 25l d'acqua del cambio -28d#) e non ho notato nessuna reazione strana da parte dei coralli. Ho anche testato Kh, Ca e Mg (dell'acqua del cambio) per paura che con tutta quella quantità di K potesse precipitare qualche elemento ma tutto era nella norma. Qualcun'altro ha mai provato ad aggiungere dosi masssice di K nell'acqua del cambio?

Maurizio Senia (Mauri) 09-03-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3491645)
Sto provando da un paio di cambi d'acqua ad aggiungere il K direttamente nell'acqua del cambio (l'ultima volta ho messo 10ml di K-balance concetrate su 25l d'acqua del cambio -28d#) e non ho notato nessuna reazione strana da parte dei coralli. Ho anche testato Kh, Ca e Mg (dell'acqua del cambio) per paura che con tutta quella quantità di K potesse precipitare qualche elemento ma tutto era nella norma. Qualcun'altro ha mai provato ad aggiungere dosi masssice di K nell'acqua del cambio?

10ml in una vasca da 400 - 500 litri non e una dose massiccia.......Il Potassio e urticante, brucia le punte dei Coralli se dosato velocemente in dosi piene.;-)

bibarassa 09-03-2011 13:51

Mauri,
ma io l'avevo dosato nei 25l litri del cambio d'acqua settimanale e avevo paura, tra l'altro, che mi precipitasse qualche elemento della triade. Pensi che possa spingermi con quantità superiori visto che non è il K strong ma il concentrate? (che dovrebbe essere moolto + diluito dello strong)....la vasca è 500 l netti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.