AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalare con ventre gonfio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289573)

agentp.a 07-03-2011 00:37

bhè ci mancherebbe sei stata fantastica in tutto, si le istruzioni ce l'ho e c'è scritto che è efficace anche se la malattia è individuata in stato avanzato. e c'è anche scritto che se è in stato avanzato si possono fare bagni brevi di 30min. e poi reinserirlo in vasca, ma ho optato per la cura tradizionale per evitare lo stress di cava e metti e comunque in questo caso bisognava trattare anche la vasca, ma non so se è stata la scelta giusta, adesso lo vedo arrosato nella zona intorno all'ano,intorno le pinne pettorali, la coda, praticamente ovunque...forse dico uno strafalcione ma sembra stiano collassando gli organi interni..

crilù 07-03-2011 00:49

E' stata la scelta giusta, questo farmaco in vasca ti avrebbe rovinato definitivamente il filtro.
Non ci resta che aspettare...però strano questo pesce...è partito molto in sordina e non aveva un gonfiore tale da far sospettare infezione agli organi interni, hai un aeratore vero?
Lacialo lì e sarà quel che sarà :-(

p.s. nessuna squama sollevata?

agentp.a 07-03-2011 01:08

si, si l'aeratore l'ho messo, no sinceramente squame sollevate non le vedo, solo 2 o 3 puntini neri quasi impercettibili sul corpo,ma niente di più..
p.s. le vitamine glie le posso dare? nel foglietto c'è scritto debellata la malattia però visto che non mangia.. sarà il caso?

agentp.a 07-03-2011 11:56

aggiungo al post precedente che questa mattina ho visto che gli sono venuti dei piccolissimi buchi sul musetto, ne ho contati 5 da un lato a 3 o 4 dall'altro, il buco per ora è "pulito" e la zona circostante non è arrossata. so che magari non ci si può far niente oltre che aspettare ma magari può essere utile a qualcun altro che legge questi post. buona giornata..

crilù 07-03-2011 12:25

Di solito questi buchetti (parlo in generale) indicano la carenza di qualche vitamina/oligoelementi.
Metti pure le vitamine in vasca, fanno poco sciolte così ma meglio di nulla.
Ma non mangia proprio nulla?

agentp.a 07-03-2011 12:50

non mangia niente, ho provato anche adesso con il mangime all'aglio ma lo ignora neanche lo assaggia, sta sempre inclinato verso il pelo dell'acqua vicino all'aeratore

crilù 07-03-2011 15:16

Qualcosa che non abbia aglio? vermetti...pezzi di gamberetto...'na cozza...nulla? :-(

agentp.a 07-03-2011 15:52

ciao, ho artemia salina congelata (che sabato però non l'ha mangiata), larve di zanzara liofilizzate, scglaglie solo vegetale(con spirulina e vit. C stabilizzata c'e scritto), i granuli che mangia di solito, e tetra rubin, e nient'altro manco na cozza :-D C'è qualcosa che potrebbe mangiare? nel caso glielo vado a comprare#36#

Axa_io 07-03-2011 20:10

Scusami tanto, non ho piu' seguito il topic per motivi di salute...
Ho soltanto letto che non si nutre piu' lo scalare.
Ti posso chiedere cortesemente di fare un riassunto? Cosa hai fatto? Cosa gli hai dato? Passo per passo compreso sei hai alzato la temperatura e una foto dei "buchi" che ha. Grazie :-).

agentp.a 07-03-2011 21:02

ciao axa, è un po' lunga comunque cerco di essere breve: dopo aver notato la 1 volta pancia gonfia 3 giorni digiuno, la pancia non si sgonfia, eniente feci, dopo 3 giorni piselli sbollentati più succo aglio ma non mangia e feci budello trasparente con parti bianche, allora cura 5 giorni con flagyl nel cibo 2 volte/giorno mangia ma a metà cura la pancia si gonfia di più e solo 2 volte ho visto le feci normali, compaiono dei buchini nelle pinne grandi ma sembrano migliorare con cambi d'acqua finisco cura con flagyl 1 volta al giorno, la pancia è ancora gonfia non vedo più feci e compaiono altri sintomi:occhi sporgenti quindi digiuno 2 giorni,il 3°giorno somministro artemia congelata con zucchine ma lo rifiuta, poi compare un altro sintomo scolorimento del muso e compaiono macchie di sangue "sottopelle"dall'occhio alla bocca, quindi isolamento con cura baktopur direct da ieri, anche se quando l'ho messo in quarantena le macchie rosse le aveva anche sulle pinne pettorali, intorno all'ano e intorno alla coda, a tutt'oggi il pesce non mangia e sono comparsi questi buchini, per intenderci "sono come fori fatti con un ago, microscopici", spero di non aver tralasciato nulla, ho provato a fargli una foto ma i buchini non si vedono in foto, anche perchè con l'ho messo in un punto non troppo luminoso di casa e non metto il flash per non spaventarlo, domani mattina con la luce naturale vedo cosa si può fare..
------------------------------------------------------------------------
ho dimenticato durante il 1° digiuno avevo alzato la temperatura gradualmente fino a 29 gradi, e riabbassata successivamente e gradualmente prima della cura con il flagyl
ad ogni modo ci tengo a dire, comunque vada per il mio pesciotto, che vi sono grata per tutti i consigli e l'aiuto datomi, senza tutti voi il mio Bianchino non avrebbe avuto neanche una possibilità...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.