![]() |
Quote:
quindi che mi consigli?? sinceramente mi piacerebbe allevare qualcosina nel refugium di particolare...tipo gorgonia e magari un coppia di pesci non predatori (lasciamo stare granchi e gamberetti almeno per il momento ) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
per smaltire un carico organico notevole di cosa ho bisogno??? potrei mettere anche marcoalghe allora sul refugium così aiuta a smaltire i nutrienti in eccesso... dico una c+++++ta??? |
Ogni coralli (da alimentare soprattutto quali gorgonie , tubastree ect) che metti sporcherà di brutto il refu, dove essendoci poca corrente rischi sedimenti e inquini..
Se vuoi u. Refu nel senso stretto del termine. Metti macroalghe e Se Credi una gorgonia non zooxantellata una Vta che il refu e' zeppo di cibo così lei si alimenta, tu nom dovrai aggiungere Altro cibo e rimarrà qualcosa per la vasca.. Più roba Metti più dovrai integrare dall'esterno e invece di un aiuto diventerà un peso da Smaltire per lo skimmer.. |
le macroalghe ti possono dare una mano .... ma il grosso lo dovrà fare lo skimmer ;-)
|
Quote:
invece per quanto riguarda pesci o animali particolari?? tipo pesci ago oppure avevo voja di far riprodurre i kauderni (ma questa idea non è piaciuta molto sul topic)... |
lo skimmer è parecchio grosso...perchè avvendo in maggioranza lps ho voluto prenderlo un pò sovradimmensionato... un BB 150....
come detto prima un refugium con macroalghe ok....ma qualcosa di particolare che si muova o che dà un pò di colore mi piacerebbe metterla....anche per fare esperienze un pò diverse |
non credo che sia possibile parlare di refugium se nella vasca ci sono anche dei predatori (es cavallucci marini)....
io stesso ho dei gamberetti, però esteticamente non è che mi convince moltissimo.... |
vabè è un pò come una che fà il refugium in sump e le pompe gli frulla tutto....poi all'inizio metterei solo alghe.....più avanti qundo c'è parecchia "vita" metterei qualcosa...
|
una pompa credo ci voglia sempre... sennò non circola bene l'acqua e ciò non dovrebbe piacere al dsb...
|
vedendo la vasca e il refugium di GROSTIK mmio ispiaratore :-)) ho deciso di fare il refugium con macroalghe...all'inizio solo loro poi vedo come và e nel caso vorrei fare un'esperienza con gorgonie qulche spugna e una coppia di ago!!!oramai sono in fissa per loro :-))...o se non li trovo cavalucci marini...
si può fare un ragionamento tipo???credo di si... 1-movimento??nanokoralia???solo nel momento in cui metterò qualche animale o anche con le macroalghe??? 2-luce: siamo sulle PL costruisco qualcosa da me...però mi servirebbe un consiglio su quanti WATT...io pensavo di fare 2 pl da 18W oppure due da 24W oppure ancora una da 24 e una da 18W....entrambe bianche per il momento o al massimo una rosa...poi per quando metto gli animali una delle due a luce blu...che ne dite?? 3-roccie???quanti kg??ne ho una diecina di rocciette piccole in sump....utilizzo quelle? |
che rinco... avevo capito che volevi mettere un dsb nel refugium....
cmq se ci metti predatori non parlare di refugium, ma di vasca ;-) puoi valutare se fare il dsb anche li, così da dare ai cavallucci/ago qualche cibo in più... solo che si rischia con la sabbia fine... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |