AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   idea refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287737)

Vespa89 06-04-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3550565)
In pratica non e' più un refu nel momento in cui metti granchi e paguri.. Ti mangiano tutto., stai facendo una vasca com animali da alimentare e senza bisogno di molta luce... In questo senso lo puoi fare.. Ma non sperare che alimenti la vasca con cibo vivo con tutta sta roba..

mmmm...capisco...il mio primo pensiero è quello di alimentare la vasca con un pò più di vivo...acnhe se ho le roccie piene di organismi...

quindi che mi consigli??

sinceramente mi piacerebbe allevare qualcosina nel refugium di particolare...tipo gorgonia e magari un coppia di pesci non predatori (lasciamo stare granchi e gamberetti almeno per il momento )
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3550570)
se vuoi un consiglio (esperienza personale) lascia perdere gamberi pistoleri e gobidi simbionti ... ti devastano il dsb ;-) ......
per le gorgonie ed animali particolari tieni presente che dovendoli alimentare in maniera mirata la vasca dovrà smaltire un carico organico notevole ...

no no non ci ho nemmeno pensato a fare la simbiosi....ho visto la tua esperienza...

per smaltire un carico organico notevole di cosa ho bisogno???

potrei mettere anche marcoalghe allora sul refugium così aiuta a smaltire i nutrienti in eccesso...

dico una c+++++ta???

buddha 06-04-2011 16:02

Ogni coralli (da alimentare soprattutto quali gorgonie , tubastree ect) che metti sporcherà di brutto il refu, dove essendoci poca corrente rischi sedimenti e inquini..
Se vuoi u. Refu nel senso stretto del termine. Metti macroalghe e
Se
Credi una gorgonia non zooxantellata una
Vta che il refu e' zeppo di cibo così lei si alimenta, tu nom dovrai aggiungere
Altro cibo e rimarrà qualcosa per la vasca.. Più roba
Metti più dovrai integrare dall'esterno e invece di un aiuto diventerà un peso da
Smaltire per lo skimmer..

GROSTIK 06-04-2011 16:05

le macroalghe ti possono dare una mano .... ma il grosso lo dovrà fare lo skimmer ;-)

Vespa89 06-04-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3550591)
Ogni coralli (da alimentare soprattutto quali gorgonie , tubastree ect) che metti sporcherà di brutto il refu, dove essendoci poca corrente rischi sedimenti e inquini..
Se vuoi u. Refu nel senso stretto del termine. Metti macroalghe e
Se
Credi una gorgonia non zooxantellata una
Vta che il refu e' zeppo di cibo così lei si alimenta, tu nom dovrai aggiungere
Altro cibo e rimarrà qualcosa per la vasca.. Più roba
Metti più dovrai integrare dall'esterno e invece di un aiuto diventerà un peso da
Smaltire per lo skimmer..

capisco...allora fare un refugium all'inizio con macroalghe solo sarebbe l'ideale...poi magari potrei aggiungere qualcosa per sfizio quando vedo parecchia vita...

invece per quanto riguarda pesci o animali particolari??

tipo pesci ago oppure avevo voja di far riprodurre i kauderni (ma questa idea non è piaciuta molto sul topic)...

Vespa89 06-04-2011 16:24

lo skimmer è parecchio grosso...perchè avvendo in maggioranza lps ho voluto prenderlo un pò sovradimmensionato... un BB 150....

come detto prima un refugium con macroalghe ok....ma qualcosa di particolare che si muova o che dà un pò di colore mi piacerebbe metterla....anche per fare esperienze un pò diverse

Brig 06-04-2011 20:36

non credo che sia possibile parlare di refugium se nella vasca ci sono anche dei predatori (es cavallucci marini)....

io stesso ho dei gamberetti, però esteticamente non è che mi convince moltissimo....

Vespa89 06-04-2011 21:03

vabè è un pò come una che fà il refugium in sump e le pompe gli frulla tutto....poi all'inizio metterei solo alghe.....più avanti qundo c'è parecchia "vita" metterei qualcosa...

Brig 07-04-2011 12:00

una pompa credo ci voglia sempre... sennò non circola bene l'acqua e ciò non dovrebbe piacere al dsb...

Vespa89 07-04-2011 17:46

vedendo la vasca e il refugium di GROSTIK mmio ispiaratore :-)) ho deciso di fare il refugium con macroalghe...all'inizio solo loro poi vedo come và e nel caso vorrei fare un'esperienza con gorgonie qulche spugna e una coppia di ago!!!oramai sono in fissa per loro :-))...o se non li trovo cavalucci marini...

si può fare un ragionamento tipo???credo di si...

1-movimento??nanokoralia???solo nel momento in cui metterò qualche animale o anche con le macroalghe???

2-luce: siamo sulle PL costruisco qualcosa da me...però mi servirebbe un consiglio su quanti WATT...io pensavo di fare 2 pl da 18W oppure due da 24W oppure ancora una da 24 e una da 18W....entrambe bianche per il momento o al massimo una rosa...poi per quando metto gli animali una delle due a luce blu...che ne dite??

3-roccie???quanti kg??ne ho una diecina di rocciette piccole in sump....utilizzo quelle?

Brig 07-04-2011 19:40

che rinco... avevo capito che volevi mettere un dsb nel refugium....

cmq se ci metti predatori non parlare di refugium, ma di vasca ;-)

puoi valutare se fare il dsb anche li, così da dare ai cavallucci/ago qualche cibo in più... solo che si rischia con la sabbia fine...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.