AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   E' arrivata l'ora di scegliere.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281966)

Marco Vaccari 26-01-2011 11:29

..io facevo così:

1) vasca da 80 litri con fondo scuro, foglie di quercia sul fondo, un buon filtraggio, piante galleggianti e luce smorzata

2)le werneri erano gli UNICI ospiti della vasca (e deve essere così)

3) i valori dell'acqua non sono importanti, basta che siano nella media

4) temperatura: i Melanotaenidi non sono veri e propri pesci tropicali, in Australia le temperature variano durante l'anno.. io facevo passare un inverno "fresco" a 16° e lasciavo aumentare le temperature progressivamente..24° sono ok

3) aggiunta di tre mops di lana 100% acrilica galleggianti di colore scuro, dove le mie 5 coppie potevano spartirsi i territori senza problemi...

4) cibo vivo: naupli d'artemia in GRANDE abbondanza, vermi grindal e drosofile... a giorni alternavo con larve bianche di zanzara e artemie surgelate

5)i pesci depongono tutti i giorni verso le accensioni delle luci

6) ogni tre o quattro gironi raccoglievo i mop e toglievo le uova delicate con le dita e le mettevo ad incubare (ci vuole una decina di giorni a seconda della temperature) in piccole vaschette (le custodie di plastica dei Ferrero Rocher) galleggianti in superficie della vasca..

7) cambi d'acqua giornalieri e con grande delicatezza, le uova sono sensibili alle muffe, bisogna mettere nei recipienti un pezzo di foglia di cattappa o un paio di gocce di antimicotico, blu di metilene per esempio..

8) gli avannotti nati sono microbi, la mortalità è molto alta e vanno messi in una sala parto di rete sospesa nella vasca degli adulti, inserire sempre foglie di cattappa e piante galleggianti o muschio epr dare rifugio agli avannotti.

9) nutrire gli avannotti è un'impresa.. sono microbi, devono mangiare spesso e non in abbondanza..
devi preparare acqua verde con infusori, per i primi giorni, anguillole del'aceto nei giorni successivi, e naupli d'artemia di buona qualità e appena schiusi a ritmo continuo dopo la prima settimana, da alternare magari con microworms

10) preparare un'altra vasca 30 litri in sù per l'accrescimento degli avannotti (che è lentissimo) e stare attento che gli avannotti nati precedentemente non cannibalizzino quelli delle successive schiuse

11) la mortalità è sempre abbastanza elevata, e basta un cambio d'acqua affrettato per annullare il frutto delle nostre fatiche...

va bene?;-)

Asky82 26-01-2011 11:33

Hemmm porca miseria!!Non sono come i guppy..hahaha
Comunque ottima descrizione però io avendo anche i danio penso che non si riprodurranno.Giusto?

Ma cosa sono gli infusori?

Marco Vaccari 26-01-2011 11:53

Asky82...
...credo che tu debba partire per gradi...
..non schifare i guppy che non sono i pesci così semplici come sembrano...:-))
...procedi per gradi, con umiltà, con il rispetto degli animali comprati
...INFORMANDOSI BENE prima dell'acquisto, anche se nei negozi si trovano pesci di ogni tipo...
e soprattutto leggi.... leggi...... leggi......... leggi........ e ancora leggi....

ACQUAPORTAL NON E' E NON DEVE ESSERE UNA SCORCIATOIA, MA UN PUNTO DOVE CONFRONTARSI...
...se si intende fare un certo tipo di acquariofilia i consigli ci sono...
anche se, cercare di "affrontare il mostro finale" quando è giusto superare bene i "primi schermi del game" può essere frustrante...
se vuoi riprodurre qualcosa... dedicati ad una sola specie...
ciao!

Asky82 26-01-2011 12:07

Capisco benissimo,io sto cercando di informarmi molto e di rimediare agli errori
commessi.Mi piacerebbe tentare di riprodurre gli iratherina o i danio ma mi
piace anche vedere l'acuario con un pò fauna diversa e non monotematica.
Non dico un acquario di
comunità ma almeno due specie diverse..
Possibile che con solo queste due razze no nci sia possibilità di farli
riprodurre?
Capisco se si stesse parlano di un piccolo acquario ma in un 130 litri ben piantumato magari c'è qualche possibilità.no?

Marco Vaccari 26-01-2011 12:17

..non sono razze.... sono specie.....

Asky82 26-01-2011 12:22

Giusto..correggo..

Cookie989 26-01-2011 19:05

Ma io non ho detto che le iritherina sono facili se vedi sul topic in cui chiede info su questo pesce gli ho semplicemente linkato delle schede che ritengo abbastanza corrette. Per le gelatine io pensavo fossero una buona alternativa al congelato che i più schifano. Ora che so che non è vero taccio.
------------------------------------------------------------------------
Il topic di cui parlo:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=24543&page=2

Cookie989 26-01-2011 19:28

Quote:

Prima allestisci una vasca una vasca per loro, li inserisci si adattano e poi si accoppiano non viceversa, io vedo le mie danio corteggiarsi ogni tanto (volteggiano assieme) ma nessuna gravidanza portata a termine.

Neanche le japonica??? Le mie red la adorano
Ah Marco ho capito ti riferisci a questo mio messaggio, io intendevo quello che dici tu cioè prima allestisci la vasca monospecifica come si deve (piantumata per bene ecc ecc) e poi appena pensi ad inserire i pesci e farli riprodurre #36#

Marco Vaccari 26-01-2011 22:13

...non c'è problema, Cookie... ormai mi conosci, mi sento di dare precisazioni su cose che conosco molto bene, di quello che non conosco in genere non scrivo nulla.... ci sono tante valide persone esperte in tanti altri settori...

Cookie989 27-01-2011 10:34

Si tranquillo Marco :-)) ieri ho letto questa discussione di ritorno da un esame di ben tre ore quindi ero praticamente fusa ed ho storpiato il discorso #13 ma quindi hai riprodotto anche pinnuti papui? E perchè non hai mai messo foto o articoli??? Male male :-)) io credo che questi splendori (Melanotaeniidae e Pseudomugilidae in genere) debbano essere rivalutati #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.