![]() |
Si sto seguendo il metodo alla lettera, usando quindi cloruro di calcio e bicarbonato di sodio; il Mg invece lo reintegro in base alle esigenze.
Per quanto riguarda la luce vorrei provare le BLV da 10000K per vedere quanto spingono! |
Salve a tutti, da ieri mi sono accorto che la montipora foliosa viola sta sbiancando, e sto andando un po' nel panico non sapendo cosa fare.
Ho pensato che fosse fame così ieri ho dosato una puntina di lievito; cosa mi consigliate di fare? http://img692.imageshack.us/img692/4999/27062011125.jpg |
Ciao.
Sbaglio o vedo dei tentacolini sotto la foliosa? C'è un lps? Cos'è? |
Si è una duncanopsammia, ma non si toccano mica! Ci sono circa 3-4 cm di distanza.
|
Non so i suoi comportamenti. Se quando è affamata allunga i tentacoli e se è urticante!
Ci vuole una risposta di qualcuno + esperto. Anke se nel dubbio io la allontanerei di qualke altro cm. Xkè molti lps sono urticanti e bruciano i + deboli. |
Ciao a tutti, per ora la montipora non sta più sbiancando (meno male!!!) però è morto improvvisamente il mithrax, e il lysmata è morto andando a finire nel filtro a zainetto... #06
Comunque avendo ancora alghe filamentose, ho fatto testare l'acqua dell'impianto ed ha una conducibilità di 7uS, quindi buona. Ergo il problema lo si deve cercare da un'altra parte. Io penso sia anche colpa della Plusrite, però un autorevole ed espertissimo acquariofilo mi ha detto che probabilmente avendo molta luce in pochi litri, si stimolano troppo i processi metabolici che comportano un aumento di nutrienti organici, che non vengono smaltiti a causa dello schiumatoio "loffio". Voi cosa ne pensate?? Sarebbe una buona idea cambiarlo e prendere un bel Deltec??? Rispondetemi però, ho bisogno del vostro aiuto acquariofilo!!!!... ;-) |
Inizio a pensare di esservi antipatico...-28d# #17
|
non mi sembra che tu stia antipatico a qualcuno....anzi basta vedere il nr, di pagine
del tuo post......(un po di pazienza)..... cmq mica è semplice darti delle risposte....troppe varianti e cause possibili... cmq. l'osmosi è a posto i valori come sono?? in particolare la triade (CA/MG/KH) e sopratutto sono bilanciati fra loro?? lo ski meglio che te ne procuri uno serio....che giova sicuramente altre causa dello sbiancamento: 1) hai avuto sbalzi di salinità 2) sbalzi di temperatura 3) potrebbe anche essere infastidita (anche se solo sfiorata dalla Dunca) prova a spostarla (la Dunca intendo) e vedi come si evolve la sistuazione) per ora non mi viene in mente altro ma come dire andiamo per esclusione ;-) |
Giuansy, grazie mille della risposta!!! Naturalmente prima scherzavo... ;-)
Comunque ora che mi ci fai pensare, lo sbiancamento lo ebbi quando la lumaca si aggrappò per ben due volte sul galleggiante, facendo salire di 2cm il livello dell'acqua. Per quanto riguarda la temperatura, ho circa 28°C di giorno (HQI accesa) e 26° di sera, avendo una ventola accesa per quasi 24 ore al dì. Per la triade, in effetti l'ho avuta per un po' sbilanciata, in quanto usavo il Red Sea coral pro, che da quanto emerso da quella FANTASTICA ed UTILISSIMA comparazione di tutti i sali in commercio, ha KH e Ca sbilanciati (ed inoltre era una confezione aperta da più di un anno). Ho quindi acquistato il Tropic Marine Pro Reef, ed oggi farò il primo cambio. Ho anche spostato la Dunca di qualche centimetro. Ah un'altra cosa, la ventola era attaccata al filtro a zainetto tramite un sostegno costruito da me con pezzi di metallo che si erano arrugginiti, ed anche se non toccavano direttamente l'acqua era molto vicino alla superficie, e quindi l'ho cambiata con un sostegno di plastica. Quindi in effetti di motivi ce ne sono a bizzeffe, e magari lo schiumatoio centra poco, anche se so che aiuterebbe uno più potente. Grazie ancora dell'aiuto, a breve posterò nuove foto!!! |
hai fatto tutto quello che dovevi fare ...nel senso che hai aggiustato le cosette che non andavano.....diciamo che la cosa (in generale non può che migliorare).....certo che (se ne hai la possibilità) se cambi SKI migliori ulteriormente.....
tieni presente solo questo: gli SPS ci mettono un'"amen" a sbiancare in compenso di tempo ne impiegano parecchio a ricolorarsi.....:-D:-D:-D con questo voglio dire che se non vedi miglioramenti immediati sulla Monty non preoccuparti l'importante è che l'ho sbiancamento si fermi o come dire?? non aumenti si allarghi -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |