![]() |
una fungosi certamente..
|
Quote:
Le macchie bianche sono senza squame? quanti cicli di cura hai fatto? ------------------------------------------------------------------------ Ho il forum che mi va al rallentatore e ho cercato di essere sintetica ma effettivamente lo sono stata troppo, chiedo scusa. Dunque il pesce pare in forma a parte il problema della macchia. Se mancano le squame ma la carne è pulita porta solo pazienza, ci va una vita prima che ricrescano, mesi.... La macchia nera per ora ignorala e soprattutto niente più farmaci in vasca. Se il pesce peggiora ne riparliamo, ciao |
Ho tentato mesi fa l'ultima cura, facendo due cicli con il blu di metilene, e poi qualche giorno di dessamor. Dato che avevo finito da poco i cicli di blu di metilene ho evitato di insistere troppo con il dessamor, anche perchè poi sono ripartito da casa per tornare nella città dove studio, e non ho potuto lasciare l'incarico a mamma di controllare il pesciotto e proseguire i cicli di cura!
Il pesciotto sta bene, mangia alla grande e non ha mai presentato strani fenomeni quali strusciamenti, scatti o altro. come detto in precedenza, la macchia nera per due volte è sparita da sola, fuori dai cicli di medicinali, per poi ripresentarsi. La parte bianca è pulita. In precedenza era molto scavata e irregolare, mentre adesso è a livello della pelle con le squame arancioni, ed è liscia e regolare. Non ci sono squame in quella parte. Devo dire che mi sembra leggermente diminuita, ma non di molto... NOTE: Non ho mai detto che il pesciotto, appena acquistato, era per la metà alta nero, e per la metà bassa arancio. Pian piano è diventato completamente arancio. La prima volta che apparse la macchia mera pensavo che stesse cambiando livrea, infatti la macchia scura è apparsa prima sottopelle, per poi allargarsi finchè non si è aperta esternamente la pelle e si è formata la parte bianca. |
Le squame ricresceranno, come ho già scritto lentamente. Uno dei miei si è grattato ad agosto e ne ha perse due, sono quasi a posto solo ora vedi tu...vabbè che è vecchio ma capperi!!!
Per il resto se non peggiora mi fermerei, tenendolo sempre d'occhio ovviamente, ciao |
Ciao!
Scusate l'assenza ma sono stato molto impegnato... Vi aggiorno un pò sulla situazione: il pesciolino sta benissimo (almeno nel comportamento), si è sgonfiato tantissimo (ma veramente tanto) e adesso quasi tutte le parti dove aveva escrescenze sono nere (tranne alcune piccole parti bianche) e senza squame e la situazione è molto simile alle foto di Mariano. Sto somministrando vitamine da qualche tempo e cambio l'acqua molto più spesso nonostante abbia messo il filtro. Ho capito leggendo il forum che per la ricrescita della squame c'è bisogno di molto tempo quindi la mia domanda è questa: da quando ho comprato il filtro l'ho utilizzato solo con la spugna e non ho ancora messo i carboni per paura di avvelenare il pesciolino. Come posso fare a far maturare i carboni senza arrecare danni al mio animaletto (che ne ha passate già troppe...)? |
Simone, i carboni non si fanno maturare.......servono ad adsorbire i medicinali dopo una cura.
Forse volevi dire cannolicchi? |
Se penso a come era messo....veramente un mezzo miracolo....adoro i carassi!!! :-))
|
Eh si... sono proprio contento!!!
Per quanto riguarda questi fantomatici carboni sono dei piccoli sassolini neri che sono usciti dalla confezione del filtro e andrebbero messi nell'apposito scomparto a metà filtro... Non so come si chiamino... |
potete indirizzarmi nella sezione dove posso leggere qualcosa riguardo questo argomento? ho cercato ma non ho trovato...
|
Qui ci sono gli articoli http://www.acquaportal.it/Dolce/
Se vuoi invece vedere delle discussioni guarda nel forum sezione Chimica, biocondizionatori etc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |