![]() |
...è una cosa che ho notato anch'io, appaiono solo nelle foto con certe angolazioni...al che ho sempre pensato fossero le branchie visibili attraverso le squame...
Dal vivo è una cosa che non ho mai notato... ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/showthr...=275777&page=2 Anche qui, macchie visibili nella prima foto... Non è che sono un effetto del flash?? |
Bè ma le macchie si presentano in tutti gli esemplari o solo in uno in particolare? Se succede a tutti probabilmente è normale sennò potrebbe essere qualche problema rognoso interno ma dopo cinque mesi avrebbe dato altri sintomi...
|
Mah..ad essere sincero non mi ricordo se le foto sono dello stesso esemplare...a dir la verità è difficile sia lo stesso...
Non so che dire...potrebbe essere anche un effetto del flash oppure quella lucina rossa che si accende prima di scattare la foto...quello che posso dire con certezza è che mi sembrano tutti in perfetta forma, e che appunto dal vivo queste macchie non si notano...#24 |
Riguardando bene le foto, vi dico con certezza che questa foto
http://s4.postimage.org/24agsynz8/Immagine_241.jpg e questa, ritraggono due esemplari diversi, a distanza di oltre 3 mesi. http://s4.postimage.org/24asdq3fo/DSCN0697.jpg |
Ora ho giusto un attimo ma rivedendo entrambe le foto "incriminate" sembra che la macchia (anzi sembrano essere due, una anteriore più grande di una inferiore piccolissima se non un'unica striscia rossa) sia sempre nello stesso posto quindi potrebbe non essere il flash #24 oppure il flash punta sempre alla stessa zona :-)) io evito sempre di incrementare pare inutili ma visti i pesci di cui stiamo parlando cerca di osservarli attentamente sul fianco così da vedere se noti queste macchie su uno o più esemplari. Giusto per sicurezza non è che un ctenopoma, visto dall'alto, ha gli occhi più in fuori rispetto gli altri? Io comunque escluderei parassiti o ulcerette, anche un problema agli organi interni sarebbe già stato letale mmm secondo me sta bene insomma :-D
|
Purtroppo (o per fortuna!) di malattie non ne capisco quasi niente, l'unica cosa che posso ribadire è che tutti gli esemplari sembrano sani e dal comportamento normale, senza alcun segno di sofferenza o di lesione.
|
Io con le malattie ho dovuto averci a che fare purtroppo ma secondo me i tuoi pesci sono sani (NB: mi trattengo da scrivere pesciotti :-))), mangiano ed hanno un comportamento normale, giusto? Ho cercato su un bel pò di schede sulle malattie e l'unica possibilità per quelle chiazze sembra essere qualcosa di interno o ugualmente infimo ma in questo caso non saremmo qui a discuterne... Se vuoi fare un sostanzioso cambio d'acqua e filtrare col carbone giusto per essere sicuro che non ci sia niente nell'acqua...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Li terrò sotto stretta sorveglianza, ma per ora continuo con la solita manutenzione...non vorrei fossero totalmente sani e stressarli senza motivo... |
Ma queste macchie si vedono solo su questo lato del pesce o anche sull' altro?
Sono ben strane.#24 |
Cercherò a breve di fare altre foto, a diversi esemplari e con diverse angolazioni...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |