![]() |
Che illuminazione hai Mattè?
|
Magari non centra un tubo, ma io con le tre vasche che ho avuto sono sempre partito con fotoperiodo completo da subito.
In due vasche ho avuto le alghe al massimo per tre giorni, in una non le ho mai viste comparire. |
teo mannaggia a te mi hai fatto venire il maldimare con sto filmato....
che dire ora aspettiamo i risultati;-) |
Quote:
12 x 54 w |
Quote:
|
Quote:
Ho avuto per circa 10gg ciano e filamentose ma sono andate via appunto in circa 10gg adesso le rocce si stanno popolando di coralline. Teo ha dato subito tanta luce ed è normale che abbia ste alghe, tu hai pure i pesci.....quindi.... |
Quote:
Però non sono partito malissimo; ho fatto 3 settimane comode di buio, poi 1 ora di luce e 15 minuti al giorno a crescere... il primo pesce l'ho messo quando le macroalghe erano già lunghe 5 cm. Io non ho avuto praticamente diatomee, zero ciano e pochissime filamentose. macroalghe dal primo giorno, quelle sì, e tante specie diverse. Le coralline sono partite dalla sesta settimana in poi, ma le macroalghe non mollano la presa. |
le macro alghe sono le più difficili perchè non vanno via da sole.....con i pesci e dando cibo poi non fai che nutrire tutto loro comprese. Io sto iniziando a popolare ma solo molli e lps i pesci li lascio per ultimi a sono a 11 settimane dalla partenza....
|
Quote:
|
Mauri, altri pesci per ora non ne metto, a meno che Camillo non mi noleggi il suo Naso per un mesetto...
Le macro continuo a strapparle ogni giorno per tenerle a bada, altrimenti diventerebbero ingestibili. I valori sono buoni e non inserirò nulla per le prossime settimane. I percnon fanno un lavoro egregio e i mespilia, anche indirettamente, mi aiutano (strappano le alghe per "travestirsi" e io le strappo a loro...). Mi sono reso conto che nelle prime 2 settimane dall'avvio lo schiumatoio non schiumava (me lo aveva tarato Sandro, immaginate voi... :-D )... ora schiumo bagnato, ma almeno levo tutto. Tutto sommato ritengo di essere partito bene... poi, è la mia prima vasca e la gavetta mi tocca, era tutto a preventivo. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |