AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Calcio oK, Kh bassino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271507)

Paolo Piccinelli 21-11-2010 22:02

azz, il nuoto... il nuoto!!! #23 #23

zucchen 21-11-2010 22:14

se per metabolismo intendi stimolare la sintesi delle proteine per far aumentare il rateo di crescita allora stai andando fuori strada,se intendi altro allora spiega che sono curioso.

dani scrive " Aumentare solo il calcio serve a poco "

dhè .. già stai cambiando idea :) non serve a nulla aumentare il calcio se il valore non scende,i valori scendono dal momento che il corallo costruisce nuovo scheletro.

***dani*** 22-11-2010 17:13

Zucchen, non stravolgere quello che dico, altrimenti ti lascio continuare da solo...

Parlando di calcio ho detto che va aumentato se si vuole una crescita maggiore, ma a parità di tutte le altre condizioni, come già detto. Ovvio che il totale del calcio scenderà se ci sarà consumo di calcio, ma non stiamo parlando di questo.

Stiamo dicendo che aumentando la velocità di metabolismo poi il corallo aumenterà la sua calcificazione.

Per me questo è possibile, per te non ho capito se sia possibile o meno, nel caso lo ritieni possibile, come pensi di ottenerla? Io ti ho già spiegato quello che penso, ma mi manca di conoscere il tuo di pensiero.

zucchen 22-11-2010 18:47

non ho ancora capito cosa intendi per aumentare il metabolismo,dalle mie parti lo dicevano spesso,ma alla fine quello che le faceva crescere era il gh ,non lo so se è possibile accellerare la velocità di crescità,io quando voglio farli crescere gli do il gh e partono a razzo .

BREGOLI BETTINA 22-11-2010 21:55

Ma pensate che il calcio si prende solo mangiando e bere il calcio si forma anche a fare allenamento io faccio nuoto per far aumentare il calcio nelle ossa
perche alla mia eta il calcio si perde di piu e allora bisogna fare ginnastica per aumentarlo ciao

***dani*** 26-11-2010 10:17

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3289722)
non ho ancora capito cosa intendi per aumentare il metabolismo,dalle mie parti lo dicevano spesso,ma alla fine quello che le faceva crescere era il gh ,non lo so se è possibile accellerare la velocità di crescità,io quando voglio farli crescere gli do il gh e partono a razzo .

Non mi sono dimenticato di risponderti, sono solo stato molto incasinato ;-)

Andiamo avanti con questa interessante discussione.

Partiamo dal GH, o ormone della crescita o somatropina, di "blu-coral" memoria... :-) Parlando di quel metodo, sperando che non vi siano ancora polemiche al riguardo, come nella secessione di qualche anno fa, ecco quel metodo non era incentrato sulla somatropina, ma su tutto il contorno. Parlando con Valerio infatti si discuteva soprattutto di quanto vi era intorno, mentre chi voleva "denigrare" puntava il dito sulla somatropina, io non ho mai provato quel metodo, più che altro perché probabilmente non sono di Roma, ma ti ricordo che si parlava di calcio sopra a 500 se non ricordo male, luce sui 400w, e pappone in quantità industriale. Ecco, questo secondo me è il metodo per aumentare il metabolismo, rendere più disponibile e più facilmente sintetizzabile il calcio (perché più percentualmente disponibile in acqua), più alimentazione (ricordiamoci il pappone) che assieme alla luce forte tendono a far "lavorare" maggiormente il corallo, dona al corallo maggior energia per sintetizzare lo scheletro con le principali reazioni che ben conosciamo)

Fotosintesi: CO2+H2O > CH2O + H2O
Respirazione: CH2O + O2 > CO2 + H2O
Calcificazione: Ca2+ + 2HCO3- > CaCO3 + CO2 + H2O

il tutto è poi collegato perché la CO2 della calcificazione e della respirazione viene poi utilizzata per la fotosintesi, e tutto è collegato.

Aumentando tutti e 3 i processi rendendo tutto più biodisponibile automaticamente aumenta la velocità di calcificazione

Ci sono poi dei distinguo.
1) Aumentare la calcificazione non è detto che sia così "avvertibile" da noi, e si avvertirà, paradossalmente, meglio su coralli a crescita veloce che non a coralli a crescita lenta.
2) non so quanto il GH aiuti la velocità di calcificazione, ma non lo so perché non sono un biologo, ma avendo visto la sperimentazione sulle tante vasche romane, posso dire che sicuramente una mano la darà anche lui (lasciando da parte l'etica, di cui non mi importa in questo momento) e che quindi il suo utilizzo aumenterà ancora la velocità di calcificazione.

Fabio PD 06-01-2011 22:12

seguo moooolto interessato..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.