AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto partenza senza errori... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270141)

costanzo 31-12-2010 14:07

E' semplice chimica..... sale in acqua dolce... prima o poi dovra' sciogliersi!!!!! ..... almeno credo!!! #07

costanzo 02-01-2011 16:49

ragazzi ormai ho perso le speranze.............. sarò l'unica persona al mondo a cui 2 volte su due non si scioglie il sale in vasca!!!!!!!!!!!!!!!! a questo punto l'unico problema potrebbe essere l'acqua dell'osmosi............. ma che il sale nn si sciolga è davvero incredibile!!!!!!!!!!!!

fappio 02-01-2011 17:54

non è un problema di osmosi ... il sale si presenta asciutto nella confezione, duro ?? .... il sale teme l'umidità , se non confezionato perfettamente sigillato può creare questi problemai ... anche un lento scioglimento , può creare parti insolubili .... che pompa usi per lo scioglimento ?

costanzo 02-01-2011 21:22

Fappio la confezione era perfetta entrambe le volte, ed il sale si presentava con granulometria finissima e bianchissimo.... In sump si sta formando anche una patina in superficie ... Ho pensato come ultimo problema all'acqua anche xke non so più cosa pensare... Può essere che l'impianto rilasci qualche sostanza che inibisce il completo scioglimento ?????

fappio 03-01-2011 01:01

non riesci a postare una foto ? che pompa usi per lo scioglimento del sale ....?

costanzo 03-01-2011 11:31

uso 2 koralia magnum 7 ( 10500 l/h l'una ) ho provato a posta re delle foto , ma la macchina è scadente e dalla foto si vede poco e niente!!! fappio mi sono dato un ultimatum, dopo l'epifania se non si vedono miglioramenti svuoto.... e per riempire stavolta mi farò dare l'acqua da un amico....... dopodichè se non si scioglierà ancora mi darò all'ippica!

fappio 03-01-2011 20:07

non è un problema di acqua .... fin che non valuto la situazione non posso dirti niente .... l'acvqua appena fatta non è mai perfettamente limpida .......
------------------------------------------------------------------------
la prova la puoi fare anche con acqua del rubinetto , oppure con l'acqua distillata per i ferri da stiro (meglio quella ricavata tramite pocedimento ad osmosi inversa)

costanzo 06-01-2011 13:33

Aggiornamento : inserite rocce ( 60 kg ), la situazione e' decisamente migliorata, la vasca si presenta sul frontale perfettamente limpida, sul laterale ancora un po' opaca, ma meglio di prima. In sump c'è una patina pazzesca, provo a rimuoverla meccanicamente ?
Ah lo skimmer nn vuole proprio schiumare!!!
Ho pensato alla lana perlon x eliminare ultimi residui di pulviscolo...

fappio 06-01-2011 17:05

bene, 60 kg sono troppi , alla lunga portano problemi .... tra le rocce si accumula detrito che fa aumentare il carico organico delle vasca .... che schiumatoio hai ?posta una foto per vedere la rocciata ....

costanzo 06-01-2011 18:16

ciao fappio, non sono a casa... stasera posto una foto... al 90% la rocciata sarà questa, tranne una roccia che sposterò.....
lo skimmer è un deltec APF 600 ( pompa aquabee 2000 ) alimentato con new jet da 1200l/h

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.