AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho anch'io finalmente l'acquario!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269642)

silverhand 03-12-2010 09:30

Ok come procede la vasca, e i suoi ospiti ... foto foto foto!!!

ivtigre 03-12-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 3308707)
... foto foto foto!!!

Ok...una di ste sere farò un mini book-fotografico e poi le posto!!:-D

ivtigre 03-12-2010 20:50

Foto al 03.12.2010 ore 19.42

Ciao, come promesso allego alcune foto del mio acquario.

Il penultimo link è il quadretto elettrico che ho creato grazie a questi aiuti. http://www.acquariofilia.biz/showthr...adro+elettrico

L'ultimo link invece evidenzia il phmetro che ho acquistato e la sua taratura.

Il resto sono le foto dell'arredamento/flora/fauna..

P.S.: i pulitori crescono a vista d'occhio!!!!

www.ricciu.com/down_privato/acquario/a.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/b.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/c.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/d.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/e.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/f.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/g.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/h.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/i.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/l.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/m.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/n.jpg

Consigli e critiche SEMPRE ben accetti.:-))
Grazie a tutti.
-28-28

ivtigre 06-12-2010 12:57

Che mi dite?

ivtigre 07-12-2010 22:35

Cambio parziale dell'acqua

Ciao, siamo prossimi al cambio dell'acqua (vorrei cambiare 25 litri su 150 di acquario).
Che acqua inserisco in acquario? pura di osmosi o tagliata con la mia?

Parametri acqua in vasca sono:

PH 7,3
KH 10
GH 12

parametri acqua di rubinetto sono:

PH 8
KH 13
GH 18

Attendo Vs. aiuto, così preparo l'acqua per il cambio. Grazie:-))

silverhand 07-12-2010 22:48

Per il cambio di acqua farei 2,5 litri osmosi 22,5 Acqua di rubinetto.
Bellissime le piante vedo che crescono bene.

ivtigre 07-12-2010 23:00

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 3316536)
Per il cambio di acqua farei 2,5 litri osmosi 22,5 Acqua di rubinetto.
Bellissime le piante vedo che crescono bene.

Mercì x la tempestiva risposta.

Allego ancora 2 foto dell'acquario intero...

www.ricciu.com/down_privato/acquario/o.jpg
www.ricciu.com/down_privato/acquario/p.jpg

daniele68 07-12-2010 23:30

ciao, dunque.. se non ricordo male ti eri orientato sui guppy..io ho la fissa che il pesciotto deve avere un ambiente a lui più vicino al naturale nel limite del possibile.
ti faccio i complimenti perchè le piante mi sembrano in salute.
toglierei gli archi di rocce finte perchè , è una opinione personale, è poco naturale e molto artificioso. Avresti più spazio per il nuoto dei pesciolini, piuttosto avrei messo dei legni bassi , più naturali con attaccata una bella anubias.Infoltirei leggermente dietro in modo da dare agli avannotti dei rifugi..
il fondo m piace.
Non è male dai..solo che lo trovo leggermente artificiale...ma non è brutto...#70

silverhand 07-12-2010 23:53

La gestione dell'acquario va bene, per il layout va molto a gusti personalmente non lo trovo male. Quello che non mi piace sono le dimensioni delle rocce e la loro artificialità.
Soprattutto la dimensione di quella a sinistra (troppo grossa) e il colore di quella a destra.

Per le piante l'unico appunto è la sessiflora (dovrebbe essere lei quella centrale) troppo lunga per il numero di steli.

Se però ti piace non toccare niente, se invece ti sembra possa miglorare ne discutiamo.

ivtigre 09-12-2010 09:45

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 3316639)
Per le piante l'unico appunto è la sessiflora (dovrebbe essere lei quella centrale) troppo lunga per il numero di steli.

A dire il vero sta pianta è quella che ha sofferto più di tutte l'inserimento in vasca. Ho notato che molti di sti steli mi sono diventati marroni verso la metà con la conseguente morte del ramo e "impestazione" dell'acqua con le sue fogliette....così ieri, visto che continua a sporcare troppo l'acquario ho preso la decisione di sradicarla. Ho notato che la pianta madre aveva messo alcune radici nuove, ma il resto ero marcito. Adesso, o metto un'altra tipologia di pianta con foglie larghe (perchè mi piacciono), oppure prendo dei pezzi della pianta inserita a sinistra (tanto sta facendo una miriade di filamenti/radici galleggianti) e li trapianto al posto di questa.

Grazie per i complimenti, sia a te che a @daniele68. Essendo il mio primo acquario, effettivamente non ho valutato la composizione dell'acquario in base alla sua naturalezza per la specie che voglio inserire, ma bensì mi sono soffermato a valutare il mio piacere visivo e così, visti "gli archi romani" ho deciso di inserirli. La pietra rosa (che in foto è rimasta bianca) e quella più rossiccia dietro, le ho raccolte io in Sardegna alcuni anni fa. La rosa l'ho inserita per il suo colore e bellezza, quella più rossiccia perchè ha alcuni anfratti dove i pesci si possono rifugiare. La roccia tutta a destra (finta), non mi convince #26 tanto nemmeno a me, però mia moglie mi ha fatto notare che sul retro ha il foro che funge da tana e credo sia utilissima per le mamme in dolce attesa.
-28-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.