AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progettazione acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269263)

jupiter 06-12-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3301885)
per lo ski puoi vedere un BM ... magari il nac6a oppure un H&S 110 ... cerca sul mercatino ;-)

ciao Grostik
ho controllato gli skimmer da te consigliatomi ma sul mercatino sono difficilmente trovabili...
ho contattato un venditore e mi ha detto che come BM un nac5a dovrebbe essere più che sufficiente ma vista la poca differenza di prezzo mi confermi che è meglio che acquisti il nac6a?
per la scelta dello skimmer bisogna tenere conto del litraggio sia della vasca che della sump?

GROSTIK 06-12-2010 18:34

io avevo il NAC6A ... il NAC5A ... non lo conosco ma i BM sono buoni skimmer ottimo rapporto qualità/prezzo ..... va preso in considerazione anche il litraggio ma il parametro più importate è il carico organico che dovrà trattare lo skimmer ..... solitamente le case produttrici indicano solo in litraggio (esagerando sempre .... ;-) ) ..... ... secondo me se non trovi niente sul mercatino potresti optare per questo skimmer .... prova a vedere nella sezione tecnica se ci sono utenti che già lo utilizzano e come si trovano in base alle loro vasche ;-)

jupiter 07-12-2010 09:45

ho letto su una tua discussione che avevi avuto problemi col NAC6A..... è tutto risolto?

GROSTIK 07-12-2010 14:02

adesso non l'ho più .... il prob non era grave .... propbabilmente andava ssotituita la girante "mesh" ....

jupiter 07-12-2010 19:54

ma è un problema comune a questo skimmer?

GROSTIK 07-12-2010 21:13

pare di no ... nessuno ha presentato sto prob almeno qua sul forum .... però io non avevo ancora cambiato la girante .....

jupiter 09-12-2010 12:14

sto pensando seriamente anche al sistema DSB in quanto ho notato che col berlinese l'acquario, non dico che è pieno di rocce vive, ma secondo i miei gusti vedere tutte quelle rocce non mi piace tantissimo... inoltre riducendo così i kg di rocce e quindi minor spesa potrei pensare di ingrandire un pò la vasca... cosa mi consigliate?

GROSTIK 09-12-2010 12:25

io sono un pò di parte :-)) .... avendo fatto un dsb ......
sicuramente hai molto + spazio (in particolare per i pesci) a parità di vasca rispetto ad un berlinese classico ....
per il costo è relativo (le rocce sul mercatino le paghi anche la metà di quelle dei negozi ) e la sabbia per il DSB (carbonato o aragonite) ha vari costi ... devi fere bene i conti ;-)

jupiter 09-12-2010 12:59

ok... GROSTIK grazie 1000 sempre delle tue risposte ...
tu che hai fatto entrambi i sistemi in cosa sei rimasto più entusiasta dall'uno all'altro?
inoltre nel metodo berlinese avevo già postato in un'altra discussione l'idea di valutare di mettere delle rocce in sump ma quanti kg?

GROSTIK 09-12-2010 14:28

ripeto sono di parte ... :-)) ... una vasca a gestione DSB secondo me è molto + bella e naturale .... con questo non voglio assolutamente denigrare le vasche a gestione berlinese classica .... anzi ce ne sono di spettacolari .....
per quanto riguarda la questione rocce ..... tutti parlano di Kg (parametro di riferimento classico) .... ma IHMO va guardata la qualità.... la porosità in particolare .... sarebbe + corretto parlare di volume + che di peso ma la questione sarebbe + complicata ..... in teoria in sump compatibilmente con lo spazio disponibile bisognerebbe arrivare ad avere la quantità giusta indicata nella guida per un berlinese .... però come ho detto se hai rocce di buona qualità i "kg" possono essere meno dei classici 1 ogni 5 litri ... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.