AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26854)

Apistomassi 23-02-2006 22:06

> sorprendenti i tempi che mi dici, mi aspettavo molto di più,

Viaggia tutto in automatico , giusto dare da mangiare ed un occhiata .
Poi ovviamente il tutto si trasforma in un oretta a bighellonare davanti alle vasche .....

>e scaricato articolo sulla cantinetta,

Scaricateli tutti , che meritano !!!!!!!!!!!!!!!!
Mandi Massi

claudio castelli 23-02-2006 22:15

si, poco per volta li sto stampando, scaricati li ho scaricati tutti, solo che qui in lab, malgrado una tantum come ora possa cazzeggiare, per leggere preferisco la calma di quando sono a casa, quando ci vado.

aggiungo un'altra delle 5 domande sfuggite....da qui a quando vuoi, hai dei macmasteri da dare?, se si, mi metteresti in coda alle prenotazioni?

Apistomassi 23-02-2006 22:31

> aggiungo un'altra delle 5 domande sfuggite....da qui a quando vuoi, hai > dei macmasteri da dare?,

Per adesso non si riconoscono i sessi , ma se vuoi posso contattare un amico che dovrebbe averne , i genitori dei miei li avevo presi da lui .
Mandi Massi

claudio castelli 23-02-2006 22:49

voglio, non voglio...sono sempre allo stesso punto, una coppia c'è, l'altra la vorrei (quella che sto chiedendo), ma i tempi sono sballati.....vorrei tenerne due coppie, ma messi in tempi diversi, non saprei, nessuno ha detto no ma neanche si. mah!
in questo dubbio non ho fretta di averli.

Apistomassi 24-02-2006 01:08

>nessuno ha detto no ma neanche si. mah!

Allora te lo dico io : non mettere altri nani in una vasca in cui ce ne sono già presenti .
Mandi Massi

claudio castelli 24-02-2006 09:59

la chiarezza di cui avevo paura.....ok. :-)

mi daresti indicazione di cosa posso mettere che non siano nani ?

Apistomassi 24-02-2006 19:06

>mi daresti indicazione di cosa posso mettere che non siano nani ?

Come ciclidi se hai lo spazio puoi tenere altum , scalari , mesonauta o discus.
Mandi Massi

claudio castelli 24-02-2006 20:06

120-50-55h.

altum scalari e discus ultima soluzione, mi informo sui mesonauta, che hanno il muso simpatico.
occhio croce direi che vanno a coppie, niente harem....l'unica scheda trovata è quella di ap, ne cerco altre.
letto essere timidissimi, non è che i macmasteri le mettono sotto?

opzione laetacara troppo "delicata" visti gli inquilini già presenti?

così fosse sarebbe: coppia di apisto mac e coppia di mesonauta, tutto ok?

Apistomassi 25-02-2006 02:45

> letto essere timidissimi, non è che i macmasteri le mettono sotto?

No , i mesonauta occupano spazi molto diversi dagli apisto

>opzione laetacara troppo "delicata" visti gli inquilini già presenti?

Vanno ad occupare la stessa nicchia , per cui sono concorrenti diretti e scatta il rischio di problemi di convivenza.

così fosse sarebbe: coppia di apisto mac e coppia di mesonauta, tutto ok?

Si , benissimo , poi ci sarebbe un altra alternativa , se combini un gruppetto di giovanissimi di Dicrossus , hanno comportamenti molto diversi dagli apisto e probabilmente riescono a dividersi le zone senza grossi casini , l'ideale , avendo già gli paisto , sarebbe metttere un gruppo di Dic molto giovani , tanto da non riconoscerne il sesso.
Mandi Massi

claudio castelli 25-02-2006 11:48

chiarissimo.

1. eventualmente i dicrossus si possono tenere in gruppo o anche per loro una
volta stabiliti i sessi se ne può tenere solo una coppia?

2. principali differenze comportamentali tra mesonauta e dicrossus? nel senso
chi dei due intriga di più, detta malissimo...

mesonauta ho trovato diverse specie, i più conosciuti o reperibili in commercio credo siano i festivus, visto che sono quelli di cui più si parla su internet (mia supposizione deduttiva, magari sbagliata), le dimensioni vanno dai 15 ai 20 cm, quasi il doppio dei macmasteri, ma credo non sia un problema se è vero che vivono molto diversamente...difficile invece trovare schede dettagliate su questi pesci (in italiano). Anche sui libri che possiedo vengono liquidati piuttosto rapidamente, senza grandi indicazioni.Come capitato per gli apisto mi ritorna la voglia di imparare l'inglese....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.