AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   MATURAZIONE Abbassamento dei valori naturalmente. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268269)

egabriele 02-11-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3244575)
Pensavo e volevo una vostra idea.........ho la vasca vuota in maturazione.......valori ancora DA maturazione........ho ricominciato da 1 settimana a coltivare phitoplancton vivo ........ma se io sbicchiero lo schiumatoio e sbatto in vasca 15 lt di phito maturo e lo lascio girare per qualche giorno....e poi schiumo il tutto??

che dite??
come la vedete ??

Xche' no ?
tanto piu' che essendo ancora in maturazione, alle brutte rischi solo di aumentare la maturazione, ma no fai morire niente!!

Una specie di proliferazione fitoplactonica invece di proliferazione batterica!!

interessante!!

Stefano G. 02-11-2010 14:39

sicuramente sono io che non faccio le domande giuste #13
solitamente l'abbassamento dei valori indica la maturazione .....con il sistema Algranati come si capisce se l'abbassamento e per l'effettiva maturazione o per il proliferare delle alghe #24

qbacce 02-11-2010 14:53

Ovviamente io credo che funzioni il "sistema algranati" pero questo non vuol dire che se dopo 10 giorni i valori sono a zero la vasca sia matura..
Bisogna comunque aspettare gli stessi tempi..
Questo sistema serve solo a limitare le alghe secondo me.. il che non è poco..

buddha 02-11-2010 16:58

e allora a che serve? certo che serve a fare durare meno la maturazione..del resto un dsb deve maturare 6 mesi prima di inserire animali no?
questo la mia vasca dopo 2 mesi dall'avvio..

http://s4.postimage.org/CSFA0.jpg

la maturazione non ha l'orologio e a riprodursi i batteri ci mettono 2 giorni, per il benthis al massimo si aspetta un po' di più e nel frattempo si ciba un po' più ma se carichi di phyto una vasca senza predatori ovvio che accelleri la maturazione se no che lo metti a fare..altrimenti quoto e straquoto quello che diceva carica di chaetomorpha che tra l'altro Matteo ha se non ricordo male..

ALGRANATI 02-11-2010 18:27

il mio fine è velocizzare la maturazione e dare cibo a tutti quegli animaletti che rimangono vivi dopo il trasporto delle rocce vive.

l'abbassamento dei valori si saprà una volta che tutto il phito verrà schiumato.
Stefano......non è che sei tu che non sai fare le domande.....sono io che , sinceramente, non ti sò rispondere....io ho avuto un'idea che sarei curioso di provare......poi se funziona o meno non lo sò e non sò nemmeno come si potrebbe procedere.....sicuramente da subito a fotoperiodo pieno se non addirittura aumentato per favorire la maturazione del phito.

Stefano G. 02-11-2010 20:20

anche io sono sempre partito con luce piena e rocce mooolto vive appena arrivate
il mio dubbio è proprio l'alimentazione sicuramente spirografi e altri filtratori sono favoriti dal phyto............ ma gli altri #24

ALGRANATI 02-11-2010 22:00

Gli altri chi stefano?

qbacce 02-11-2010 22:03

Non avevo capito il discorso di accelerarla.. Mi sembra già buono se si abbattessero gli inquinanti in poco tempo.. Se poi si accorcia anche tanto meglio..

Stefano G. 02-11-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3251047)
Gli altri chi stefano?

gli animali che non si nutrono di phyto

ALGRANATI 02-11-2010 23:12

be, tieni conto che in mare il phitoplancton è alla base di tutto il ciclo della vita quindi in teoria non gli dovrebbe succedere nulla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.