AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho iniziato con la pinna sbagliata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267099)

..Lu 05-11-2010 15:38

E, la mia paura è proprio quella che per apportare un piccolo miglioramento devo invece poi smenarci tempo e soldi per gestirlo.
Comunque ci penso, magari tra un paio di settimane lo prendo, in questo momento devo un attimo far riposare il portafoglio ;-)

Chiedo consiglio a vuoi 2 miei mentori o meglio miei maestri Jedi dell'acquariologia :-D
Che test a reagente usate? Io ho preso quelli della askoll. Mi trovo bene, anche se quelli per gli No3 sono un po' di difficile lettura. Volevo qualche idea da voi :-)

Grazie, il vostro giovane padawan

..Lu

bettina s. 05-11-2010 18:52

riguardo la cabomba, la mia è più che altro invidia, no scherzo, se ha preso bene, molto meglio così;
per i test askoll non sono male, quando li termini prova i jbl, dei quali si trovano in rete anche solo le ricariche, ossia il blister del solo reagente, senza scala colorimetrica, boccette, siringhe e istruzioni, arriva a costare anche il 60% in meno.

..Lu 07-11-2010 19:05

Ecco gli ultimi valori:
GH:7
KH:4.5
Ph: 7.6
No2: 0
No3: 0

i vecchi erano:
GH: 5,5
KH: 4
pH: 7,6
NO2: 0,05
NO3: 10

KH e GH sono aumentati, cosa devo fare?

..Lu

..Lu 10-11-2010 01:12

Ultimi rilevamenti
mi sembrano buoni

GH: 6
KH: 4
pH: 7.2
No2: 0
No3: 0

Comunque ho acquistato l'impianto di Co2 della askoll, a breve mi arriverà. #36#

..Lu

scriptors 10-11-2010 10:23

Ricorda che NO3 e Po4 a zero portano inevitabilmente ad alghe ;-)

..Lu 10-11-2010 13:27

Ma non è un bene che gli No3 siano a zero?
I Po4 non li ho misurati perché non ho i test. Un po' di alghette filamentose (tipo capelli) ci sono ma le elimino con un bastoncino.

E quindi cosa mi consigli?
Ha anche un link dove poter capire come "regolare" i Po4?

grazie

..Lu

isabel 10-11-2010 14:08

per me a parte le alghe è bellissimo già così:)

scriptors 10-11-2010 14:14

Per le piante (siano di terra o di fiume) NO3, PO4 e K (Potassio) vengono definiti Macro Elementi, quindi diciamo i principali nutrienti che devono avere per la crescita.

La cosa problematica è che, se manca un qualsiasi elemento, sia esso 'macro' o 'micro' le piante smettono di crescere ... se c'è ma in basse proporzioni le piante mostrano carenze di tale elemento.

Per nostra 'sfortuna' le alghe, visto la loro grande diversità biologica, prosperano sempre crescendo sempre più delle piante #06

scriptors 10-11-2010 15:01

ps. c'è tutto scritto nel forum ma, se hai voglia, trovi anche sul mio sito in:

Articoli -> Macro e Microelementi
Articoli -> I numeri della fertilizzazione

..Lu 10-11-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviata da isabel (Messaggio 3265863)
per me a parte le alghe è bellissimo già così:)

Grazie, mi fa molto piacere. Però qualche pesciolino dentro ce lo voglio mettere :-)

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3265874)
Per le piante (siano di terra o di fiume) NO3, PO4 e K (Potassio) vengono definiti Macro Elementi, quindi diciamo i principali nutrienti che devono avere per la crescita.

La cosa problematica è che, se manca un qualsiasi elemento, sia esso 'macro' o 'micro' le piante smettono di crescere ... se c'è ma in basse proporzioni le piante mostrano carenze di tale elemento.

Per nostra 'sfortuna' le alghe, visto la loro grande diversità biologica, prosperano sempre crescendo sempre più delle piante #06

Quindi la soluzione migliore è comprare i test per tutto e integrare piano piano quello che manca.
Però una cosa alla volta, se no impazzisco.
Nel frattempo sto facendo un pensierino a questo: http://www.jbl.de/factmanager/frame_...klabel=TESTLAB

l'ho trovato a 99€
cosa ne pensi?

..Lu
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3265997)
ps. c'è tutto scritto nel forum ma, se hai voglia, trovi anche sul mio sito in:

Articoli -> Macro e Microelementi
Articoli -> I numeri della fertilizzazione

Ottimo, appena posso mi faccio una bella lettura.
Io lo so che c'è tutto nel forum, ma non sempre è facile trovarlo.
Per esempio se cerco PO4 mi escono una valanga di post che trattano di altro e in cui è menzionato PO4. Ma non necessariamente spiega cosa sono, come gestirli etc. etc.

Quindi il tuo sito casca a pennello.

grazie

..Lu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.