![]() |
pieme74, sono commosso ....sono riuscito a farmi capire... sigh!!!!se passo da messina ti offro da bere... #18
|
gabibbo, ti ho chiesto se eri veramente andato a testare la kw perchè ,se l'hai fatto non è servito a niente non c'è bisognio di scienziati per capire che se mescoli h2o con ca (oh)2 non si ottengono carbonati ...per otteneri i carbonati, l'idrossido si deve per forza legare ad una molecola di carbonio che tempestivamente la va a rubare alla co2 pero, questa è teoria .... in pratica se vai a vedere dentro alla nostra kw qualche carbonatello lo trovi visto che viene servito direttamente dall'acqua asmosi casalinga che così perfetta non è i carbonati servono ...pero per la crescita dei coralli vengono utilizzati ioni di calcio presenti fino alla saturazione nella kw
|
Quote:
Sul discorso dell'essere economico, supponi anche di avere un "consumo" di 40ml al giorno di A e B (quindi doppio rispetto alla tua vasca che mi sembra ben popolata) le confezioni da 2l ti bastano 50 giorni. Quindi direi circa 20€ al mese. Non mi sembra carissimo sinceramente. Poi sai...... abituato alle Harley ed hai viaggi il mio concetto di "caro" ha preso una brutta piega :-D :-D :-D Come pure il mio conto in banca :-( :-( :-( Sono il primo a dire che il reattore di calcio alla lunga è più economico ( oltre che migliore) ma ritengo che in una vasca di dimensioni ridotte deve essere usato con le pinze. Fappio: mi sà che l'unico che non vuol capire sei tu ;-) ;-) |
non dico che sia insostenibile il costo...
è nulla rispetto a quanto spendo in acquari :-D solo che il reattore con questi consumi diventa molto più conveniente tutto qui. per non parlare della rottura di scatole nel metterlo tutte le mattine prima di andare al lavoro... |
FAPPIO..cosa devo dirti io non sono uno scienziato, :-)) l' analisi l' ho fatta, mi pare un paio di anni fa, per verificare il tester del KH a goccine, che virano anche nella KW, ma è un altro discorso
#19 mi è venuto mal di testa...comunque Gilberto ed io, con parole diverse, abbiamo tentato una spiegazione, il fatto che la montipora ti cresca è poco significativo, ti accorgerai che vi sono lati oscuri in questo hobbie (come nella Forze dei Jedi) spendi cifre della madonna, hai mega luci e mega skimmer, i valori testabili sono ok, e ti crepa tutto nella vasca, poi uno ti dice metalli pesanti, l' altro hai fumato in soggiorno, tua moglie ha pulito con la candeggina, la morale è che getti dei coralli nel bidone e ti incazzi, questo per dire che i numeri e la chimica sono una cosa, quanto succede in vasca è un' altro conto....vabbè divagazioni.. Comunque resto della mia idea, in 100 litri se usi un sistema tipo Kent A/B, magari fatto con prodotti farmaceutici risparmi, poi fai come ti pare :-) ciao |
gabibbo, posso essere d'accordo ... non sono uno scenziato ho dovuto per forza di cose documentarmi un pochino, perchè se andavo a vanti così spopolavo gli oceani .... per il kent può essere una soluzione.... a dimenticavo io ho trovato una farmacia che vende il ca id a 9 € il kg sarò mica scemo a cambiare :-D
|
#19 un kg. di clloruro di calcio anidro costa 8 eurini con altri 12/15 eurini ti fai sodio bicarbonato/sodio tetraborato/sodio bisolfato, ed hai un Kent bilanciato casalingo, ti fai quasi 2,5 + 2,5 litri di additivi.....
Ma tanto ti piace la KW.... #22 |
fappio, non vuoi capire..... anche se paghi 1€ al kg il Calcio idrossido (e poi occhio alla purezza del prodotto ;-) ) NON serve per fornire Ca in vasca se non in minimissima parte.............
|
theciri, 250.€ all' anno sono poche? io col mio sistema ho speso in 2 dici2 anni 215€ pompa agitatore interrittore galleggiante al mercurio e reattore autocostruito e 2 kg di ca id ... perchè dici che non capisco? a dimenticavo tutte le mattine mi alzo senza dover trafficare... posso allontanarmi anche per 2 settimane, come faccio ogni estate
|
ik2vov, dire ad una persona non capire ....ed è già la seconda volta equivale a dargli dello stupido ....se mi dovete offendere vi lascio qui!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |