AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodi di gestione: non perdiamo di vista le basi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2630)

AngelM 04-01-2014 10:11

Si, :)

Angel

tizdin 04-01-2014 10:22

Che confusione, quindi anche se molti dicono di abolirlo il sistema biologico è spessissimo utilizzato, forse aiuta agli inizi e poi a vasca completamente avviata si può togliere e lasciare rocce e schiumatoio... o è un ragionamento sbagliato?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

AngelM 04-01-2014 10:25

Dimmi piuttosto quali sono secondo ciò che hai sentito,le ragioni per abolirlo a vasca avviata

Angel

tizdin 04-01-2014 10:48

Bhe leggendo le tonnellate di pagine qui e su altri forum , tutti dicono che è un ricettacolo di nitrati,,

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

AngelM 04-01-2014 11:32

Beh, per ciò che so io , cerco innanzitutto di utilizzare ottimo mangime e soprattutto di non eccedere nella somministrazione, ma anche così dovrebbero ripresentarsi, ma il problema credo sia negli elementi filtranti,anche cambiando l'acqua ripassa per quegli stessi elementi infettando l acqua di nuovo,quindi cambiare tali elementi o quanto meno lavarli? Leggendo in giro sono arrivato a tale conclusione,considerando che vorrei tenerlo biologoco e mantenere l acquario quanto piu bio possibile,ma credo che anche per me,corna facendo,sia presto per qndar incontro a qualche problema,il mio acquario è stato avviato completo di pesci sole due settimane fa...aspetterò per eventuali problemi concreti..per ora posso dirti ciò che ho visto in giro!:confused:

Angel

AngelM 04-01-2014 13:45

Ed aumentare i batteri magari?

Angel

egabriele 05-01-2014 23:11

Il problema dei nitrati è legato ai coralli non ad acquari di soli pesci. Il filtro biologico non chiude il ciclo dell'azoto, per farlo c'è bisogno di una zona dove i batteri lavorino senza ossigeno, non presente nei biologici tradizionali.

tizdin 06-01-2014 15:57

Ma quindi per far si tenere i valori di nitrati bassi come si deve fare?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

steve965 02-03-2014 04:11

Ciao a tutti , mi chiamo stefano , EX commerciante di Torino , leggo con piacere questo post del mio amico ed ex cliente Alessandro Rovero , CIAO ALEX !! , posso notare dopo un pò di anni di assenza da Ap , che i dubbi sono sempre gli stessi per i neofiti acquariofili marini , noto anche però che le regole basi sono rimaste belle solide e ormai conosciute da più .
Ciò non significa che poi la maggior parte degli acquariofili le adotti fin dall'inizio , ognuno deve trovare e comprendere quale sarà il metodo migliore per gestire il suo acquario con i suoi tempi e le sue risorse .......
Ho notato a tal riguardo che il più delle volte il filtro biologico , luci al neon , pompe usate per filtraggi biologici usate come pompe di movimento etc etc siano usate un pò come entrare in un mondo nuovo in punta di piedi , come cercare di volare legandosi ad un grappolo di palloncini anzichè prendere un aereo salvo poi non riuscire a dirigersi dove si vuole .
E' giusto provare , ognuno di noi , chi più chi meno , chi con più coscienza animalista chi meno , ha sperimentato , sacrificando vite animali , soldi e tempo ma alla fine , penso quasi chiunque , siamo arrivati alla conclusione che forse era meglio prendere subito l'aereo per volare , magari un low cost ed in classe economica ma sempre aereo doveva essere !!!
Tutto ciò per rispondere a Tizdin che pone LA DOMANDA che sempre assilla ed ha assillato i reef keepers , come togliere o non far venire i nitrati ???
Dalla mia esperienza e dalle testimonianze di tutti i miei vecchi clienti , l'unica strada da percorrere è quella di cercare prima di tutto di non mettere in funzione " fabbriche " di nitrati come ogni substrato attraversato da acqua ricca di ossigeno adatto ad accogliere batteri aerobici , cercare di togliere la maggior parte delle sostanze azotate ,con skimmers validi , fenoli , albumine dall'acqua prima che vengano trasformate in nitrati , quindi essere parsimoniosi con cibi vari e numero di pesci per litri di acqua , usare rocce vive , VIVE , irrorandole con correnti d'acqua forti e che le lambiscano il più possibile in ogni loro parte , fornire luce in quantità e qualità adeguata in base agli ospiti e dimensioni della vasca e poi un pò dell'ingrediente segreto , quello che alla fine del percorso accomuna ogni acquariofilo , marino e dolce , la conoscenza derivante da buone letture e testimonianze portate da vasche di veri reef keepers che coi fatti dimostrano la scelta vincente per la loro vasca
Adesso basta scegliere l'aereo :-)) ;-)

pulcemania 14-08-2014 21:05

Vediamo se ho capito , quindi per allestire una vasca di medie pretese basta una plafoniera (potente) uno schiumatoio (potente) e delle buone pompe di movimento , rocce o molta sabbia a seconda ...! Giusto ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13733 seconds with 13 queries