![]() |
Aspetta di accertarlo perchè buttare medicinali alla cieca è una cosa da NON fare.
La reegola del "tanto male non fa" non vale in questi casi. Aspetta di vedere eventuali sviluppi ed avere una diagnosi sicura. Vedrai che si risolve.... :-) |
Ciao Marz,
esiste un modo per capire se è icto? Posso solo aspettare la comparsa di altri punti per capirlo? |
Intanto io alzerei la temperatura (a quanto è ora?) fino a 28-29, anche 30°C..così accelleri il ciclo del parassita (se presente) e puoi vedere i puntini aumentare di numero, in tal caso avremmo la conferma della malattia (oltre al fatto che per curare l'ichtyo è richiesto anche l'innalzamento di temperatura, quindi hai già fatto qualcosa)
|
Premetto che non ci capisco proprio niente di malattie e diagnosi, quindi il mio parere conta VERAMENTE meno di zero.
Ma con l'innalzamento della temperatura, se è un'infezione batterica, non si corre il rischio di far esplodere l'infezione rendendola un vero è proprio incubo da debellare? Questa è più una domanda acontestuale del sottoscritto che un suggerimento. (anzi un suggerimento non lo è proprio, dato che sto andando per supposizioni che esistono magari solo nella mia testa) |
L'aumento di temperatura aumenta anche il metabolismo dell'animale (e anche di una parte dei patogeni), in questo caso, (l'ichtyo non un è un batterio ma un protozoo), l'innalzamento della temperatura aumenta la velocità del suo ciclo. Quindi in parole povere si riproduce più in fretta. In questo modo se è ichtyo appariranno altri puntini, altrimenti no.
Quando si usano medicinali per trattare questa malattia si accosta anche l'innalzamento della temperatura in quanto il medicinale non agisce sulle forme incistate del protozoo (i puntini) ma solo sulle forme libere in vasca, quindi così facendo i parassiti quando si staccano subiscono l'azione del farmaco. Non sò se sono riuscito a spiegarmi, a volte sono molto contorto #06 |
Sei stato chiarissimo, quello che non è stato chiaro sono stato io :°D
Tutto ok per quello che hai detto, che corrisponde a quanto sapevo io, o meglio a quello che mi era stato detto in passato. Io intendevo dire che se quei puntini bianchi non sono sintomi di ichtyo ma sono sintomi di una batteriosi (non ho idea se sia possibile per quest'ultima manifestarsi così) non si rischia, alzando la temperatura, di peggiorare la situazione?! |
Allora ho capito male io, pardon, anche se non ricordo di batteriosi nei pesci che danno questa sintomatologia, un innalzamento di temperatura credo che come dici tu, acceleri la riproduzione dei batteri.
Il rischio è quello di accelerare l'infezione, ma in questo modo si riuscirebbe anche a vedere sintomi più evidenti e quindi capirne la causa. |
;-)
|
La femmina la vedo pulita, senza punti...
Il maschio continua ad averli ma al momento non ne vedo di nuovi. Posso rimettere la femmina in vasca? |
Si. Se sul maschio persistono, aggiungi del sale non iodato nell'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |