![]() |
stasera che ho un po' più tempo testo e invio tutto.
Oramai sembra una natura morta! Visto che sono qui ne approfitto per un altra domanda: secondo te, come mai i miei pesci stanno tutti divinamente, è già la seconda volta che provo ad inserire in vasca un hexatenia (si scrive così?) e dopo un paio di giorni mi sparisce improvvisamente. Escludo ogni possibilità che possa essere caduto fuori dalla vasca dato che non li ho trovati da nessuna parte. La cosa strana è che mi hanno detto che è un pesce robusto, al contrario del sinchyropus picturatus che è molto delicato e che nella mia vasca vive e sta crescendo molto bene. Ciao |
non ne ho idea sinceramente.
|
ok, ho fatto i test. Una merda!!!
Ho acceso il reattore di calcio poco tempo fa. Ho fatto test per 4/5 giorni dopo la sua accensione e il tutto mi sembrava stabilizzato. Per circa due settimane non l'ho controllato e voilà una bella sorpresina: Ca 560, Kh 15.4. Premetto che la Co2 fa circa una bolla ogni 10 secondi. Mi sono rideciso e l'ho chiuso. Il mio problema è che se riaccenderò tra due mesi o un mese 'sto cavolo di reattore, mi sballerà quasi certamente di nuovo Co2 e Kh. Come cavolo faccio? Intanto ti posto gli altri valori: Ph 8.6 No2 assenti No3 10 po4 0.03 Silicati Assenti Mg 1410 Aspetto vostre nuove. ciao Ragazzi. |
Quote:
non devi riaccenderlo fra un tempo prestabilito, ma quando la vasca inizierà a consumare ... e il valore in uscita (in particolare il delta tra valore vasca e sua prod) deve essere pari al consumo e soprattutto non prima che il calcio raggiunga 400/420 (di conseguenza anche il kh sarà sceso a valori ottimi) ... come ti avevo detto già vari messaggi fa |
Hai ragione. Adesso devo ricominciare la trafila di cambi d'acqua per riabbassare calcio e Kh.
Aspettiamo e vi terrò aggiornati. Tanto ormai i coralli duri se ne sono andati quasi tutti. Ciao |
oggi mi sono deciso a comprare il test fosfati e calcio nuovi.
Qualcuno sa dirmi se i sera sono affidabili? C'è un'incongruenza bestiale tra i valori dei vecchi test e quelli del nuovo. i fosfati, da assenti che erano con il test "vecchio" comprato 6 mesi fa, sono passati ad un valore di 10 con il test nuovo...alle stelle!!!!!! adesso come li abbasso caspita!!!!!!!!! Aspetto vostre notizie. Grazie |
i Sera sono test che vanno bene per il dolce e forse nemmeno.
compra dei test seri....tropic , elos , salifert. |
Gli altri test li ho fatti con i salifert.....i fosfati li dava a 0, con questo test sono a 10...... Guardando l'acquario mi fido di più dei sera, onestamente. Ho alghe ovunque e i coralli continuano a morire.
Mah......altra prova.......3 test po4. appena ho due minuti lo compro e faccio una controprova. Ciao |
Ho cambiato 75 litri di acqua ieri sera, poi adesso ho rifatto i test.
Se qualcuno può cortesemente darmi un giudizio...... Premetto che ho il reattore spento da circa un mese e mezzo CA Askoll 480 Sera 400 BOH???? Po4 salifert 0.03 sera 2 (massimo valore della scala) salinità 1024 Temperatura 24° no3 sera 10 Ph 8.2/8.4 Askoll test chimico Kh Salifert 10.6 Mg salifert 1200 il kh e il calcio stanno scendendo ma l'acquario non sta bene per niente..... Consigli o altri test da fare? Ciao e come sempre......grazie |
non riesci a farmi una foto??
ù se sei pieno di alghe e i coralli muoiono .....i valori a zero non li hai sicuramente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |