AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   problema di chimica: tiraggi dalla base e presenza di ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259925)

zucchen 19-09-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3172162)
Zucchen, mi riferivo al fatto che nonostante la velocita' di riproduzione e smesso di alimentare, continui ad avere i nitriti ..................... non puo' essere che in vasca ci sia qualcosa che non li fa' lavorare come gli Eterostata trofi ????????

ci sono dei tempi da rispettare per bilanciare l equilibrio,immagina il ciclo dell azoto in tre fasi ,nelle prime due fasi avvengono le ossidazioni nella terza fase avvengono le riduzioni (denitrificazione ).
come ti dicevo prima l acqua dell acquario contiene piu di 1 milione di batteri ogni millilitro,l equilibrio si sposta ,in termine numerico da una parte o dall altra...in questo momento riky88 ha una biomassa che si è spostata di numero verso l autotrofia ,non che i batteri eterotrofi non riescono a riprodursi,è per il semplice fatto che gli autotrofi hanno piu ossidazioni da fare rispetto all equilibrio biologico della vasca.
i batteri hanno dei sistemi complessi di autoregolazione, quando si parla di autoregolazione all’interno di un sistema chiuso come l’acquario, devono essere presi in considerazione, , il complesso dei processi di nitrificazione e denitrificazione e rimozione del fosforo.
In parole semplici si ha autoregolazione quando si verificano dei mutamenti nei substrati in maniera direttamente proporzionale al carico organico presente in vasca e in questo momento riki88 ha un carico organico elevato che può smaltire soltanto rallentando l alimentazione o addirittura interromperla.
anche dosare carbonio creerebbe scompensi ,farebbe aumentare l attività eterotrofa facoltativa disturbando i processi di autoregolazione..e non solo .. ci sarebbe un consumo maggiore di o2 da entrambe le parti innescando una competizione per i substrati carboniosi...
mo mi diranno che ho rotto le palle co sti batteri :-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3172200)
a fiuto secondo me gli animali stanno tutti bene tranne la calendrum che da un pò di giorni sta peggiornardo...
e gli lps sono super estroflessi però non so se sia un bene o un male... tranne il fungia che prima spolipava di più...
però sono convinto che se continuo così nel giro di qualche giono/settimana la calendrum muore...
ho notato che da quando ho smesso di dosare tutto i vetri si sporcano più velocedemente di verde brillante

fregatene della caliendrum..se vedi miglioramenti generali continua per la tua strada..se prende anche ad altri animali allora preoccupati :-D .... forse non ha nulla..non vedo ancora parti morte.

ricky88 19-09-2010 22:40

parti morte no... ma sbiancate e con polipi non più estroflessi si...

Stefano1961 19-09-2010 22:45

Zucchen, sono sicuro che non hai rotto le palle, anche perche' un ripasso generale fa sempre bene a tutti ........................... comunque sei stato esplicito ed esaustivo. Grazie

ricky88 21-09-2010 15:47

riguardo hai vetri che in due giorni nemmeno diventano completamente verde accso che cosa mi sapete dire?? è da qualche mese che ho questo problema ma ultimanete i tempi di sporcaggio dei vetri si erano rallentati.. ora che da 2 settimane non doso nulla i vetri si sporcano più velocemnete che correlazione c'è... io sapevo che i vetri verdi era sintomo di organici alti...
teoricamemnte ora che non doso nulla gli organici dovrei averli più bassi di prima ma la patina verede è più veloce a riformarsi, già dopo 1/2 ore dalla pulizia dei vetri si vede un leggero velo verdolino e dopo 2 giorni sono completamente verdi...
------------------------------------------------------------------------
http://img72.imageshack.us/img72/314/dscf3238.jpg

Uploaded with ImageShack.us
http://img716.imageshack.us/img716/1329/dscf3239v.jpg

Uploaded with ImageShack.us

zucchen 21-09-2010 16:25

cerca di pulire i vetri tutti i giorni,devi sistemare il redfield,quelle alghe sono cianobatteri :-))
hai i po4 a zero..porta a zero anche i nitrati quelle alghe verdi non le vedi piu.
la caliendrum s è schiantata ?

ricky88 21-09-2010 17:24

la calendrum è ancora viva...
le alghe sei sicuro che sia ciano .. di notte sono sempre belli li presenti... se erano ciano non dovrebbero scomparire?? nelle rocce sono diminuiti i ciano ma ancora ci sono.. e che fanno si spostano nei vetri???-04
se ci punto la pompa contro il verde non vola via come con i ciano bordò... e quando pulisco i vetri i pesci fanno a gara per mangiarsele... invece se soffio sui ciano bordò i pesci non si li filano minimamente...

zucchen 21-09-2010 18:31

Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3175537)
l
le alghe sei sicuro che sia ciano ..

#36#

i cianobatteri appartengono al picophytoplankton .
fondamentali dopo il phitoplankton eucariotico nel processo che vede coinvolti fitoplancton e carbonio.

ricky88 23-09-2010 10:04

oggi è finita la seconda settimana di stop...
faccio il test per i nitriti e lo confronto con l'acqua dell'acquario... se le provette le metto sotto la luce diretta del sole mi accorgo che la provetta con le gocce è meno trasparente, ma se copro i raggi del sole lateralie e faccio penetrare la luce soltanto da sopra, il colore delle due boccette sono identici, come lo interpretereste voi questo test i nitriti ci sono oppure no...

zucchen 23-09-2010 15:57

Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 3178401)
oggi è finita la seconda settimana di stop...
faccio il test per i nitriti e lo confronto con l'acqua dell'acquario... se le provette le metto sotto la luce diretta del sole mi accorgo che la provetta con le gocce è meno trasparente, ma se copro i raggi del sole lateralie e faccio penetrare la luce soltanto da sopra, il colore delle due boccette sono identici, come lo interpretereste voi questo test i nitriti ci sono oppure no...

devi confrontarli con sotto un foglio bianco ,vicino alla vasca quando è illuminata ;-)

ricky88 23-09-2010 20:08

io li misuro sempre con ls luce del sole mai quella della vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.